Purtroppo sono stato assai sfortunato col nuovo OLED.
Nelle scene buie (con contenuti BR, PS4, XBO, TV, Netflix, Youtube) notavo una strana luminescenza sul lato destro e problemi di artefatti, al che sono andato a far girare un test IRE5% e apriti cielo.
(foto a TV accesa da 4 ore)
So che gli OLED devono sistemarsi con le prime 100-200 ore di rodaggio (già avuto il B6), ma qui il problema mi sembra particolarmente aggressivo (per farvi capire, la schermata impostazioni di XBO che dovrebbe essere tutta grigia, invece sfuma (visibilmente!) man mano che si va verso destra, fino a raggiungere una lieve luminescenza tendente al rosa in prossimità del bordo).
Il problema si presenta anche con IRE2 (ovviamente), Ire10 (molto più tenue e decisamente sopportabile), ed IRE20 (praticamente impercettibile ad un occhio non esperto).
Ora vorrei un consiglio:
- avvalermi subito del diritto di recesso e prenderne un altro?
- attendere la fine del rodaggio con speranza e pazienza, andando probabilmente a finire oltre i 14 giorni utili per il recesso?
- rivolgermi direttamente a LG?
- altro?
Per ora ho circa 20 ore di rodaggio sulle spalle, ma la situazione la vedo particolarmente drammatica e dubito si aggiusti col semplice rodaggio.
Ho già tentato un paio di cicli di pulizia e un ripristino delle impostazioni di fabbrica (in ogni caso mi ero semplicemente limitato ad abbassare la luce OLED)...sicuramente la situazione è lievemente migliorata rispetto all'inizio, ma resta drammatica. Nelle scene buie ci sono gravi problemi di artefatti e difformità del colore (i classici pixelloni se in FHD o HD, oppure i puntini bianchi in 4K) che purtroppo non riesco a catturare in foto per mostrarvele.
Edit: ecco, con quest due foto riesco forse a farvi meglio rendere conto dell'entità del problema. Sembra quasi di trovarsi di fronte ad un problema di lampade in un LED...
(Questa addirittura senza bisogno di mettere la stanza al buio)
Quest'ultima vi assicuro che dal vivo è di gran lunga peggiore!