Col nuovo fiormware persino i canalii HD di SKy Q sono un piacere agli occhi. Certo sulle scene scure non si possono fare miracoli con il 1080i di sky atlantic o whatever.. Ma anche i contenuti Netflix in HD (o SDR se volette) sono molto migliorati.
La stessa puntta di Gomorra vista in HD è comunmque eccellente del tutto in linea con il formato Hdr HLG disponibile. SI fa fatica a vedere la differenza se non per i colori un pò più saturi.
lo sport su SKY in 4k HDR non è malaccio. Mi aspettavo di meglio dalla Formula 1 in notturna ma va comunque benissimo.
il calcio persino in Technicolor expert HDR è gradevole: verde del campo intenso senza essere eccessivo e ottimo contrasto con i colori delle maglie. E con il trumotion settato a 2/10 anche il movimento su calcio e formula 1 è di livello.
Io non ho modificato la luminanza su IRE 5% come consigliato sui forum stranieri perchè non ne sento esigenza sulle fonti HD. settando a 50 la luminosità o al max a 51 in caso di scene molto scure non si perdono troppi dettagli.
Ed il nuovo firmware mi ha fatto pure risparmiare

stavo per prendere un lettore di UHD/HDR per godermi il massimo della qualità senza il problema della compressione di Netflix/Amazon/Rakuten etc.
Ma alla luce del peggioramento delle fonti HDR non ha senso cercare il non plus ultra se poi la tv ti restituisce immagine non sempre a fuoco e non sempre ben definite come dovrebbe essere per il Dolby Vision o HDR10. E con un quadro d'insieme sempre un filo scuro che sulle scene buie diventa irritante
In sintesi l'aggiornamento fw fa felici le proprie compagne che guardano tv generalista e Sky e qualche film romantico, o i figli che guardano cartoni e sport.
Un pò meno i padri che vorrebbero guardarsi film in HDR in streaming