Speriamo che non sia sempre così ci vorrebbe così poco per risolvere tali problemi basterebbe un controllo qualita più accurato ma invece di migliorare tagliano sempre per diminuire i costi.. qualche anno fa i TV LCD a lampada e anche i led i plasma non avevano una percentuale così alta di scarsa uniformità sul grigio lo dico perche certi TV li ..........[CUT]
Beh il VB è figlio molto spesso della retro Edge Led, mentre in passato il posizionamento centrale delle lampade e lo spessore più generoso mitigavano parecchio.
Io nella normale visione non noto praticamente nulla, su schermata bianca 100% c'è una tendenza al blu nella parte dx e una più giallognola nella parte sx ma nulla che si intraveda nella normale visione.
Ho notato che variando i setting di immagine, da Nitidezza a ISF Notte, le cose cambiano molto nel senso che la gestione della temperatura colore (soprattutto su Warm2) risolve molti aspetti di uniformità.
Altra cosa molto particolare è che avvicinandosi molto al pannello nelle zone dove si intravede una differenza di colore questa svanisce del tutto così come posizionandosi di lato!
Io penso che molti dei fantomatici problemi di uniformità di questi pannelli in realtà siano frutto più di una ricerca spasmodica di noi utenti che realmente influenti sulla normale visione. Non a caso la gran parte dei sondaggi sui siti esteri (ad esempio quello sul tinting) sono strutturati sulla percezione dell'eventuale difetto durante la normale visione e non con schermate test. Inoltre, giusto per citare rtings, i pannelli acquistati del C8 quest'anno, a detta del redattore sul forum, presentano queste lievi tendenze blu/giallo in entrambi i casi ma nulla che vada ad inficiare la normale visione.
Per quanto riguarda la visione di determinati contenuti, io eviterei di tirare le somme troppo presto, molto spesso si parla di segnali 4K in HDR o DV estremamente compressi e non sempre qualitativamente all'altezza... piuttosto vorrei sapere chi, utilizzando un lettore BD UHD, con materiale appropriato e nativo noti situazioni di quelle di cui stiamo discutendo, con pannello calibrato professionalmente.
Vediamo col tempo se ci ritroveremo qui a discuterne.