Ciao a tutti! Sono un felice possessore del C8 55" PLA. Dopo circa 3 mesi di utilizzo voglio condividere con voi le mie impressioni.
Prima di tutto devo dire che l'ho preso venduto e spedito da Amazon a 1.475 euro a Novembre (pannello di ottobre) . Questo che ho a casa è il secondo esemplare in quanto il primo l'ho dovuto sostituire per una piega in alto a sx del pannello dovuto quasi certamente ad un urto durante il trasporto.
Sfiga a parte per la sostituzione parto con le considerazioni.
Premessa 1 : Faccio un utilizzo abbastanza completo della TV e spero che le mie considerazioni possano essere di aiuto a coloro che sono indecisi sulla scelta della propria TV.
Premessa 2 : Sono attento alle imperfezioni del pannello ma non sono un fanatico che fa mille prove con test etc etc per tirare fuori difetti infinitesimali quasi invisibili.
Partiamo.
Il TV è esteticamente splendido, io l'ho appeso al muro e sta molto bene sebbene abbia sul retro una base di qualche cm che lo tiene leggermente distante dal muro. Cosa che non accade nei modelli più cari che hanno l'elettronica e i collegamenti in una base a parte.
Provengo da un LG LM960V nanoled (TOP di gamma 2012) e la prima cosa che ho apprezzato subito è il nuovo WEB OS. Ragazzi non ho esperienze di Android TV o alti sistemi operativi a parte LG ma posso solo usare un aggettivo.. F A N T A S T I C O. Ho sempre sclerato con i SO dei TV e li ho sempre trovati incasinati e poco intuitivi. Un pò come per gli infotainment delle auto (per fare un parallelismo) li ho sempre trovati macchinosi, ma qui no. Qui siamo di fronte allo stato dell'arte per me. La velocità e la potenza è data sicuramente dal processore, ma è l'intuitività delle schermate, che mi ha lasciato basito. In pochi clic fai tutto con semplicità. Ho rinominato gli ingressi a mio piacimento con icone e nomi (Xbox One X, PS4 Pro, Ski Q) e personalizzato il menu HOME con le App che uso di più, PLEX, browser internet, e ovviamente gli ingressi di satellite e console.
Il menù impostazioni che si apre sulla destra è fantastico. Se devo cambiare qualche impostazione video al volo o l'uscita audio per passare alle cuffie bluetooth per esempio è una cosa da un secondo.
Ho la connessione internet a 1 Gbit via cavo cat.6 e non cade MAI.
Guardo film in 4K HDR da PLEX (files da 20 giga) senza impuntamenti a qualità fantastica.
Guardo film e serie TV in 4K HDR da Netflix senza impuntamenti a qualità fantastica.
Gioco all' XBOX One X a giochi nativi 4K HDR che lasciano letteralmente a bocca aperta e anche quelli non 4K sono fantastici grazie al contrasto infinito.
Gioco ai giochi 4k enchanted su PS4 Pro e 1080P e sono fantastici.
Input LAG finalmente impalpabile per chi come me gioca online in competitivo (io gioco a Fifa stagioni e a COD Black Ops 3 in questo periodo) Ingressi delle console impostati su GAME. Sul 960 era impossibile giocare online a causa dell'elevato input lag.
Con Sky Q questo TV da il meglio di se. Dopo aver impostato il decoder sulla visione in 4K UHD e HDR ho guardato con soddisfazione partite in 4K e film On Demand in 4K. Le partite sono prive di effetto scia, nessun problema di banding o di dirty screen che affliggeva il 960V che mi dava letteralmente sui nervi.
Ragazzi faccio una pausa per dirvi che in tutte le fonti HD o UHD 4K il nero è assolutamente fantastico. Film o videogiochi che siano sono fantastici per merito del contrasto e dell'HDR. Con le certificazioni di questo modello possiamo dargli in pasto qualsiasi fonte e trarne il meglio.
Il browser internet integrato è finalmente utilizzabile. Si possono fare ricerche vocali con semplicità e cosa in più da non sottovalutare, esso permette di visualizzare finalmente streaming video senza problemi.
Il tasto per utilizzare vocalmente il TV è finalmente valido e utilizzabile. Se sai come porgli le richieste non sbaglia un colpo esattamente come quello di Sky Q. Mi sento di dire che la tecnologia vocale è finalmente utile anche sulla TV.
Parliamo del comparto audio. I primi giorni ho montato sul piedistallo il TV per testarlo a fondo prima di montarlo a parete e l'audio era molto buono. Dialoghi distinti, bassi non eccelsi ma sufficenti e buona potenza che mi hanno fatto prendere la decisione di togliere il 5.1 della Onkio che avevo da qualche anno. Montato a parete purtroppo le cose sono cambiate per la mancanza del piedistallo che per la sua forma studiata veicolava il suono verso gli spettatori. Ora la potenza si è affievolita e la chiarezza dei dialoghi è venuta meno costringendomi a aumentare notevolmente il volume. Penso che prenderò presto in considerazione una soundbar che supporti il dolby ATMOS. Per ora questa fantastica codifica è più uno specchietto per le allodole che altro dato che per sfruttarla appieno dovremmo avere vari satelliti posti dietro, intorno, davanti e sopra di noi. Ma io non ho una sala cinema e non posso permettermi tale soluzione

Fantastica la possibilità di poter collegare le cuffie bluetooth.
CONCLUSIONI : Ad oggi sono estremamente soddisfatto di questo TV. Non posso che confermare a tutti che è un ottima scelta per qualsiasi uso tranne che per la normale TV digitale terrestre che non fornisce contenuti oltre l'HD.
Fantastica TV OLED 4K per rapporto qualità prezzo.
PS Per una fruizione ottimale del 4K ho posizionato il TV nel range corretto di distanza dettato dalle tabelle.
Sperando di essere stato utile a qualcuno saluto tutti!