Allora, ho provato anche a fare come Carlo... e, per esempio nella parte bassa ai 2 punti io trovo che devo tenere in negativo solo il blu per un discorso di tattica spegnimento pannello allo 0% con 52 di luminosità per cui... R0V0B-10... e, nella parte alta, posso scegliere un'altra strada ed e' quella di alzare il blu ( anche se non viene toccato..........[CUT]
Non è fondamentale tenere il Blu basso a -10 se non per necessità nell'utilizzo del comando luminosità, ma......
Quando trattammo l'argomento, nel tuo caso così come in altri pannelli compreso il mio, se si utilizza il comando luminosità per riuscire ad evidenziare lo 0,5 ire si porta ad accendere il pannello, ho notato però che con una buona calibrazione (Chad B) si può agire in modo diverso ottenendo più o meno la stessa cosa.
Questi sono i miei parametri
sul mio Pannello con
i miei strumenti.
se utilizzo il -10 Blu Basso R 0 e G 0 basso, imposto -17 R alto - 19 Verde alto 0 Blu alto
Con questi parametri posso utilizzare il comando Luminosità fino a 52 per il gamma 2.2 e 53 per il gamma BT, in aggiunta qualche ritocco di luminanza sulle 5 ire con l'obbiettivo di avere una near black come questa
In realtà questo obbiettivo non è propriamente corretto, in questo caso ho ottenuto un'ottimo near black ma inseguendo il Plasma che parte da un grigio mentre con l'Oled si parte dal nero totale per cui credo si debba tenere un andamento a riferimento con base Nero a 0 che porta però ad avere la 0,5 e la 1 ire illeggibili per il colorimetro ma visibili all'occhio, per fare questo il sistema Chad B funziona benissimo.
Questi sono i parametri che utilizzo con il metodo Chad B, calibrazione a due punti completa Alto e Basso su 5/100 ire Window 10%
R basso 0---Verde basso -31 Blu basso -11
R alto 0---Verde alto +2----Blu alto +15
Sui 20 Punti interventi solo sul Verde in negativo e dal momento che seguo una curva a salire per la 2.2 (gamma medio 2.30) ed una a scendere per la BT (gamma medio 2.34) interventi necessari per la luminanza dei 20 punti.
NB: il comando luminosità si attesta a
50 sula gamma 2.2 e
51 sul Gamma BT1886,
un clic in più ed il pannello si accende.
Cosa significa si accende?
Che se osservo il pattern 0 ire o 0.5 ire il pannello mostra una debolissima luce quasi impercettibile in quanto appena compare il pattern 1 ire il resto del quadro sembra spento, in realtà se ci si avvicina con lo sguardo e si osserva solo lo schermo nero, dopo pochi istanti si torna a vedere la debole luce provenire dallo sfondo, giusto il tempo per riabituare l'occhio ad una luminescenza estremamente debole.
Tengo entrambi i settaggi per la 2.2 e unicamente il metodo Chad B per la BT1886
Per la 2.2 le tengo entrambe:
una per quei film sui quali è necessario non vedere troppo ma uscire dal nero cosi come il pannello consente, cioè avere una 0.5 ire a 0.0009 cdm2 per gamma 2.2..........,
mentre se voglio vedere un po' di più utilizzo il -10 Blu basso con R 0 e B 0 basso con
luminosità 52 pannello spento, ma in questo caso le pellicole devono essere veramente pulite altrimenti si vedono troppe cose in negativo, tipo rumore non evidenziato in fase di Mastering se non si è utilizzata in quella fase una tecnologia superiore all'LCD o al Plasma.
Esempi di Film: Oblivion è perfetto con entrambi gli approcci, Batman Beggins no, molto meglio uscire dal nero a 0.0009 nits, Il Cavaliere Oscuro è leggermente meglio con l'approccio luminosità 52, naturalmente la luminosità 52 si può utilizzare benissimo anche sul setting ChadB anche se il pannello si accende leggermente, tra 51 e 52 il livello di luminosità del pannello accesso è comunque bassissimo, molto sotto il livello minimo di lettura del Colorimetro.
Anche con luminosità 52 su gamma 2.2 se si visualizza il pattern 1ire mi sembra di ricordare che sia impossibile notare il pannello acceso quindi è veramente molto bassa l'accensione per cui volendo si potrebbe utilizzare così sempre, anzi quasi quasi per una day non sarebbe niente male, magari aiutata da qualche intervento sulla luminanza a 5 ire.
PS: con il metodo Chad B il gamut migliora ancora un po'