[LG Oled 55/65E6] Thread Tecnico / Settaggi

Che E6 possiedi?

• Votatori totali
    49
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
stavo per fare una BT1886 2.35 @170nits.. per poi riflettere a lungo e alla fine ho decisso di fare una BT1885 2.35 @120nits... vi dico che a differenza della ISF Day sempre @120nits (115nits reali) e' leggermente scurina e la 5IRE parte da 2.2 di gamma a differenza della DAY parte da 2.10 entrembi stessi nits... insomma ho voluto tenere i 120 perche secondo me sono piu' che sufficenti per casa, a basse luci (lampade a led gialline) e anche al buio totale, ancora meglio... non ho provato sinceramente i 170 candele anche se penso che non ne ho bisogno al momento di tutta questa luce in piu.. ben si avere dei profili 2.2 gamma e BT1886 per altri contenuti al buio...

Quindi sul disco ted che pattern usiamo alla fine dei giochi?
E come dice Salamandre il nero che vado a impostare di casa ( calman impostato per saltare la lettura del nero e partire da 10 ire ) quanto è il caso di impostarlo per un gamma 2.2?

Ciao Sano io ho usato i pattern 11.1, della sotto sezione Calman, ho la versione 1.1 del disco non credo che ci siano altri pattern!
Ti consiglio di usare una sliding power a 2.3 o 2.35 con il nero impostato a 0.034 (puoi provare meno). Il risultato finale non è per niente male!

Ci devo principalmente giocare eh e nn vedere film =)
Dici che va bene comunque un gamma così? ( pure io son fissato sul punch lo sai =P )
Cioe' ci vedo pure quelli ma di solito lo faccio in sala sul vt60 e impianto piuttosto che sull'oled in camera da letto.

Quindi sul disco ted che pattern usiamo alla fine dei giochi?
E come dice Salamandre il nero che vado a impostare di casa ( calman impostato per saltare la lettura del nero e partire da 10 ire ) quanto è il caso di impostarlo per un gamma 2.2?

Grande Sano... guarda che se imposti il nero non parti da 10% ma da 5% :p

Cmq Sano lo so che ti sei presso il B6 per sostituire il tuo JU7000 però un confrontino near Black, saturazioni, colorchecket tra vt60 e B6 non sarebbe niente male ;) lo so, apparte che ce ne vuole un po' di tempo... qualcosa di simile ha fatto mikigio...

Anch'io l'ho preso 50% per giocare 40% Netflix e 10% Blu-ray quindi si ti consiglio questo gamma e 170 nits.
Mi ricordo benissimo che ti piace l'immagine con un bel po' di punch!

Per il momento così senza profilo, ieri per curiosità ho fatto una lettura con il profilo Oled di Calman e sono passato 0,6 di Delta E (senza profilo) a 3 di delta E con profilo Oled, quindi niente di drammatico.
Più avanti quando avrò più ore penso di contattare Actarusfleed (non so se scrive ancora sul forum) che è un calibratore professionista.

Ultima modifica:
Che versione di i1DP3 hai?

La mia sottostima il rosso di 5.0dE quindi una differenza di 300/400 Kelivin di piu sotto senza profilo... ( contastato anche con il mio vecchio LCD LED JU7000 4K 2015 ) stessa cosa con L'OLED, quindi a questo punto una conferma da non sottovalutare e che ad occhio si vede più che altro...

Comunque questo e' l'utimo lavoro fatto ieri sera...

Luce Oled 30
Contrasto 87
Luminosità 52
Nitidezza 0/0
Colore 48
Tinta 0
Gamma 2.2
Real Cinema attivato dopo CAL...
il Resto OFF

Gamma Calibrata BT1886@2.35 curva..

A differenza della prima calibrazione questa e' la terza Calibrazione che effettuo visto che col passare delle ore di utilizzo, il pannello inizia a cambiare alle basse luci...

Con quest'ultima ottengo la 17 appena leggermente visibile, e, ovviamente leggermente più contrastata dell'ultima calibrazione effettuata con una curva simile ad una BT1886 ma al di sotto del Y target 2.35 quindi all'incirca 2.25...

120nits utilizzo, Bluray... Ottimo!

La mia sottostima il rosso di 5.0dE quindi una differenza di 300/400 Kelivin di piu sotto senza profilo... ( contastato anche con il mio vecchio LCD LED JU7000 4K 2015 ) stessa cosa con L'OLED, quindi a questo punto una conferma da non sottovalutare e che ad occhio si vede più che altro...

Comunque questo e' l'utimo lav..........[CUT]

Hai messo isf stanza buia? Oltre che per i bluray come hai citato tu potrebbe andare bene anche per Sky?grazie

Hai messo isf stanza buia? Oltre che per i bluray come hai citato tu potrebbe andare bene anche per Sky?grazie

Se intendi Sky film HD 1080i si,... per il resto altri canali HD e SD va bene anche, però ogni canale è anche diverso per ciò penso che sia più adatto per visione Bluray 1080p... Cmq adesso la sto usando anche per il DDT la differenza del gamma 2.2 calibrato ad un BT1886 è ottimo...

Se intendi Sky film HD 1080i si,... per il resto altri canali HD e SD va bene anche, però ogni canale è anche diverso per ciò penso che sia più adatto per visione Bluray 1080p... Cmq adesso la sto usando anche per il DDT la differenza del gamma 2.2 calibrato ad un BT1886 è ottimo...

Ottimo, allora provo questi settaggi anche se non so perché ma adesso mi sto' trovando molto bene su Immagine standard utente luce oled 60 contrasto 85 luminosità 50 nitidezza 23 colore 51 tinta 0 temp colore 0. Il resto tutto disattivato...gamma medio-colore Wide!!!

Ottimo, allora provo questi settaggi anche se non so perché ma adesso mi sto' trovando molto bene su Immagine standard utente luce oled 60 contrasto 85 luminosità 50 nitidezza 23 colore 51 tinta 0 temp colore 0. Il resto tutto disattivato...gamma medio-colore Wide!!!

LOL :D

Insomma sei un amante delle saturazioni ;)

tieni presente che il color wide serve per i contenuti 4k HDR.. ed il Normale per un REC709 quindi Bluray 1080p... se la maggior parte dei contenuti che guardi sono @4K HDR allora va bene...

Luce Oled 60 e' una bella botta di luce pure ;) cmq a questo punto se vedi uno schermo calibrato a DOC di sicuro non ti piace... questo ormai e' un classico...

Bisogna farsi una abitudine a vedere bene più che altro.. Ma alla fine ognuno sceglie quello che vuol vedere...

Penso di sì...ho impostato anche stanza buia con i settaggi giusti ma per me con standard i colori mi sembrano più veri e non perdo il nero assoluto con le impostazioni che ho messo in Standard!!cmq farò altre prove sulle immagine ISF.

Mi pare che standard abbia anche la temperatura colore molto più fredda.. Le modalità vicine al riferimento sono Cinema e le ISF...

Mi pare che standard abbia anche la temperatura colore molto più fredda.. Le modalità vicine al riferimento sono Cinema e le ISF...

Ok ho capito perfettamente. Posso sapere i tuoi settaggi che usi sempre vorrei provare esattamente i tuoi anche con i bilaciamento colori 2p 20p...così provo subito e ti faccio sapere perché effettivamente i colori della modalità standard sono molto freddi...ti ringrazio..

Comunque questo e' l'utimo lav..........[CUT]

Ciao, bellissima calibrazione, sono contento che la matrice si sposi bene con la tua sonda, sono veramente molto rare le iD3 già corrette di suo.

Piano piano mi sto avvicinando al gamma 2.2 sulle 5 ire anch'io, attualmente sono a 2.17 a 5 ire sulla BT corretta leggermente al ribasso, gamma max 2.35 e 2.12 a 5 ire sulla 2.2 corretta al rialzo simulando una Bt con gamma max 2.30

Ciao, bellissima calibrazione, sono contento che la matrice si sposi bene con la tua sonda, sono veramente molto rare le iD3 già corrette di suo.

Piano piano mi sto avvicinando al gamma 2.2 sulle 5 ire anch'io, attualmente sono a 2.17 a 5 ire sulla BT corretta leggermente al ribasso, gamma max 2.35 e 2.12 a 5 ire sulla 2.2 corretta al rialzo simu..........[CUT]

Veramente sei un genio :) e senza questo piccolo ma grande aiuto non avrei mai potuto arrivarci... :)

Infatti le due ISF sono tali come hai appena elencato una 2.2 che simula una BT con una partenza 2.11 5IRE per finire @2.31 ISF Day e la ISF Buia come dal post...

Continuò ad avere questo piccolo dubbio su schermata full field 100% del bianco leggermente verde per i miei gusti... ma che su Windows non si presenta... Potrebbe essere un fatto di ASBL e ABL?

Veramente sei un genio :) e senza questo piccolo ma grande aiuto non avrei mai potuto arrivarci... :)

Infatti le due ISF sono tali come hai appena elencato una 2.2 che simula una BT con una partenza 2.11 5IRE per finire @2.31 ISF Day e la ISF Buia come dal post...

Continuò ad avere questo piccolo dubbio su schermata full field 100% del bianco le..........[CUT]

Sul full field vedi verde omogeneo oppure sui lati?
Magari al centro hai maggiore uniformità...e con windows non la noti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.