Sulla questione del nero dei BluRay a 0,03 cd/m2 non torna nemmeno a me, e spiego il motivo attraverso il comportamento del Plasma VT60 con misure ed osservazioni da vicino al buio totale (è noto che il VT60 riproduce un perfetto nearblack):
- al 0% Stim (16,16,16) misura 0,0045 cd/m2, viene riprodotto senza dithering (Nero);
- al 0..........[CUT]
C'è un errore di fondo: se un bluray ha un livello del nero di 0,03 ma il TV è stato calibrato con un nero a 0,0045, non verrà riprodotto a 0,03.
Dovremmo slegare due cose nel discorso, uno cosa viene visto sui monitor, due come viene masterizzato il contenuto, e non devono coincidere per forza (come sta accadendo per HDR, visualizzati in DCI e masterizzati in bt2020).
Penso che Nicolas di hdfever volesse in realtà dire che i bluray vengono visualizzati sui monitor broadcast con un livello del nero medio di 0,03 prima di essere masterizzati.
Nel disco vengono incise informazioni nel dominio 16-235, in termini di stimulus% (e non solo), codificate.
Il processore video (che sia interno o si utilizzi un processore video esterno non ha importanza in questo caso) le de-codifica e ce le presenta.
Affermare che 0% di stimulus è uguale a Y varrebbe a dire che il disco ottico è in grado di fare cose a lui impossibili: sorgente-lettore-processore (e forse anche pannello).
Come riportato nel documento EBU 3320 e come facilmente immaginabile, broadcast monitor con livello del nero inferiore a 0,05 cd/m2 sono monitor di assoluto riferimento (ovviamente non è solo il livello del nero a renderli tali, ma tutta una serie di altre caratteristiche visionabili sul documento in questione).
Discorso diverso sarebbe affermare che il livello medio del nero usato in post produzione è il suddetto 0,03 ed effettivamente è così.
Piccola parentesi sul nero-grigio: ciò che comunemente si definisce nero è solo e soltanto 0% stimulus.
Se 0% stimulus non è nero significa che la tecnologia di riproduzione ha i suoi limiti. Convenzionalmente, broadcast monitor da 50k dollari, non sono oled. Tecnicamente, 0% stimulus su broadcast monitor non è tradotto in 0,00000000 cd/m2, bensì mediamente su un valore assestato tra 0,02 e 0,03 (è una media).
Importante che il cinema resti un arte a disposizione di tutti e non ai soli possessori dell'una o dell'altra tecnologia di riproduzione, che sia lcd, plasma, crt, vpr, oled.
Importante quindi considerare il "match-matching" tra le diverse tecnologie in fase di mastering, cosa complicata se effettuata su tecnologie di nicchia, operazione più semplice se utilizzata una tecnologia che non si scosta troppo dagli estremi delle tecnologie esistenti.
Sony ha rilasciato due o tre differenti offset per il suo monitor broadcast oled trimaster, cioè coordinate diverse per il punto di bianco. A tutt'ora non sembra ci sia una soluzione definitiva che accontenti tutti.
Scusate la pappardella ed il discorso preso alla larga.