Non ti ho chiamato in causa, ho fatto un sincero invito... senza nessun tipo di problema...
Ho messo il il color ramp perché questo mi era stato chiesto là dove si diceva che c'è banding...
@f_carone... è per lo stesso motivo per cui ho precisato prima dove le foto non riflettono al 100% quello che si vede a occhio..
Cmq no problem... Per me è s..........[CUT]
Il punto è uno solo:
siamo nella sezione tecnica in cui si parla di calibrazione, è nata una questione da quel che ho letto perché Carlo ha riportato ciò che ha visto a casa mia conseguentemente mi hai risucchiato nella discussione, mi sfugge cosa non sia chiaro:
Tu testimoni che Eecolor fa un gran lavoro, è vero sui colori fà un gran lavoro....
Un'altra persona fa notare che il pannello è calibrabile anche manualmente....la cosa per qualche ragione... a mè francamente sconosciuta crea disturbo a qualcuno....come dice Carone le foto sono foto e non sono attendibili...
l'equazione è questa:
Eecolor fa un ottimo lavoro, le calibrazioni con Eecolor attraverso Calman non sono interpretabili, stesso numero di punti...stessi setting di base = stessi risultati
Questa persona viene a casa mia, per vedere in diretta coni suoi occhi lo
switch Eecolor manuale per farsi una sua idea, non attraverso fotografie ma attraverso immagini televisive di documentari, filmati, pattern....per una totale di 2 ore, alla fine tira le sue somme e dall'incontro ne esce che una buona calibrazione manuale è difficilmente identificabile da quanto offerto da Eecolor su 3000 punti Lut
Le differenze erano da lui percepite con estrema difficoltà per cui è chiaro che inevitabilmente si possa arrivare a fare precisazioni se passano informazioni sbagliate o quantomeno fuorvianti.
poi si valutarono altre cose per tirare le cosiddette somme...vantaggi/svantaggi
Nonostante le Saturazioni fuori dal "Balcone" della Wide oltre l'85% il problema sui colori della manuale non risiede in quel parametro ma in altra zona.
Per cui si potrebbe dire, il B6 non è calibrabile......può darsi non ne ho idea anche se non credo, sicuramente serve pazienza e sbattere la testa su alcuni scogli, ma forse anche no, forse non è veramente calibrabile.
Per quel che mi riguarda non posso far altro che riportare ciò che vedo basandomi sulla mia piccolissima esperienza, però vedere le Lut che non riescono a spostare l'esperienza visiva in modo netto verso di esse mi fà pensare di aver fatto un lavoro accettabile e che probabilmente chi non ha Eecolor o processori video in grado di generare Lut possono comunque trovare un buon settaggio di visione.