......Sei comunque invitato a casa mia, anche Giovanni... Così vedrete per credere....[CUT]
Ciao Leo, grazie per l'invito Leo ma mi sfugge il senso....
Ogni giorno posso vedere quello che riesce a fare eecolor nel mio ambiente perché dovrei venire da te?
Eecolor non è operatore dipendente a meno che uno non utilizzi
Lightspace, ma mi sembra che tu utilizzi Calman e stando le impostazioni base identiche per tutti, il Sotware (calman) identico per tutti e totalmente automatizzato, Eecolor pure cosa dovrei vedere di diverso?
Tranquillo Leo, nessuno dice che Eecolor non funziona, funziona bene nella gestione dei colori ma introduce Banding ad esempio......
Da quel che ho notato potrebbe esservi una ragione ma fino a che non ho provato anche
Ligthspace sfruttando tutte le sue opzioni....cosa che ancora non sono in grado di gestire... non posso trarre delle conclusioni sulle eventuali cause di certi risultati, di certo posso dire che avendo in casa il Radiance (che avevo accantonato per via della nota problematica a 0.5--1 ire) ho fatto una lut di confronto, il Radiance esegue pure lui delle Lut, sicuramente meno ricche di punti, è un 9x9x9 ma il risultato ottenuto sempre con lo stesso software è migliore di Eecolor, senza entrare troppo nel merito il Banding ad esempio è sparito e la scalatura dei livelli è come dovrebbe essere per una lut corretta.
Questa è la mia mezza idea ma non so se abbia un fondamento reale o meno....Sappiamo che Eecolor lavora bene sui Pioneer, il Pioneer lavora bene in RGB, forse Oled meno bene in RGB?.....
Lo stesso Ted dice che l'abbinamento al Pioneer è perfetto per Eecolor in quanto Eecolor non gestisce conversioni tra RGB 4.4.4 4.2.2
Il radiance deve uscire in 4.2.2 per lavorare correttamente in relazione alla sua struttura interna.
Guarda caso le Lut del Radiance non mostrano alcun difetto ed anzi correggono il tallone d'achille che il processore video aveva....., stessa pulita gestione dei livelli ottenibili con la manuale (zero banding aggiuntivo) ma aggiunge la corretta gestione dei colori dove la manuale qualcosa lascia per strada...inevitabilmente....questo naturalmente mi porta a pensare che il pannello lavori bene nativamente in 4.2.2 ma non ne ho la certezza, è una supposizione suffragata da questi risultati sulle Lut.
Chiaramente se io devo consigliare Eecolor qualche remora mi viene, o meglio metto sulla bilancia i pro ed i contro come ho già fatto con chi mi ha chiesto informazioni poi ognuno sarà libero di scegliere con consapevolezza , personalmente non amo creare illusioni.
Le cause dei contro non le conosco, stò cercando di capirle però.