LG oled 2020: serie CX, BX, EX, GX, WX E ZX

Personalmente ho usato solo i test pattern del nero, della luminosità e del contrasto.
Nero: https://drive.google.com/open?id=0Bw...25NOXVUMDY4Mm8 a 0 ire il pannello deve essere spento, da 1 a 4 ire verifichi se l'uniformità è buona oppure no.
Luminosità (brightness calibration) https://www.youtube.com/watch?v=8b3CUm8j4DE&ab..........[CUT]

I test del grigio al 5-10-15% li avevo giá fatti appena presa..
Riguardo ai test delle barre luminose per il contrasto e la luminosità, in quello del contrasto (immagini bianche) cosa devo toccare sulla tv per regolare? Solo il contrasto appunto? O anche altro? In quella nera della luminosità? Tocco solo la luminosità?
Ma se aumento di una tacca o due la luminosità dal valore di default non rischio di avere un nero più 'illuminato' e quindi meno assoluto/spento?
 
Si su quello della luminmosità dovresti toccare la luminosità, su quello del contrasto il contrasto. Ovviamente a seconda della modalità immagine il risultato cambia. Io ad esempio i test li ho fatti con technicolor, stanza luminosa e stanza buia che sono quelle che uso in SDR. Con stanza luminosa e stanza buia la luminosità non ho dovuta toccarla perchè va bene a 50. Con la Technicolo ho dovuto mettere a 52 e stranamente i neri non ne risentono. Le barre nere dei film restano nere e non grigie scure e le schermate nere sono nere come il petrolio. Evidentemente ogni pannello è a se. Il contrasto mi pare che ho dovuto toccarlo, è passato un annetto e non mi ricordo bene:)
 
Personalmente ho usato solo i test pattern del nero, della luminosità e del contrasto.
Nero: https://drive.google.com/open?id=0Bw...25NOXVUMDY4Mm8 a 0 ire il pannello deve essere spento, da 1 a 4 ire verifichi se l'uniformità è buona oppure no.
Luminosità (brightness calibration) https://www.youtube.com/watch?v=8b3CUm8j4DE&ab..........[CUT]

Nel test della luminosità vedo le linee fino alla 17 lampeggiare, peró dal 20 al 17 sono molto scure. https://ibb.co/VpY9xzb

Nel test del contrasto anche lampeggiano fino alla 234 , ma le 233 e 234 si vedono a malapena..peró si vedono lampeggiare https://ibb.co/wctYKCB .

Comunque su sfondo bianco sulla parte bassa del display si vede un pó di alone 'azzurro', se abbasso la luminosità/esposizione della foto al masskmo si nota molto più palesemente (come puoi vedere qui https://ibb.co/BBqn3QN). Ma dal vivo poi è come la prima foto che ho postato (questa https://ibb.co/wctYKCB). Ma penso me lo terró così perchè per il resto non ha difetti lo schermo e comunque non è una cosa che si nota molto e solo su sfondo completamente bianco..tra l'altro anche in vecchi plasma,ecc qualche aloncino su sfondo bianco lo avevo sempre. Non saprei comunque se una cosa del genere puó 'attenuarsi' con l'utilizzo (il display ha meno di 30 ore di vita).
Credo il fenomeno si chiami 'tinting' in inglese..dico bene?
 
Ultima modifica:
Io inizialmente sulle schermate nere a volte avevo delle parti leggermente più chiare. Dopo un paio una settimanella circa sono scomparse e le schermate nere erano perfette. Sicuramente merito dei lavaggi automatici e dell'uso.
 
Io inizialmente sulle schermate nere a volte avevo delle parti leggermente più chiare. Dopo un paio una settimanella circa sono scomparse e le schermate nere erano perfette. Sicuramente merito dei lavaggi automatici e dell'uso.
Quindi quel leggero alone azzurrino su sfondo bianco potrebbe andare via col tempo? Non so se hai visto la foto che ho postato prima..ma ad ogni modo non è che si nota moltissimo.
Considerando che in giro ho visto foto orripilanti e che il mio pannello non ha banding visibile o altro mi sembra ancora 'bene'..
Riposto la foto, nella parte bassa dello schermo su schermata bianca leggero alone azzurrino nel perimetro.. https://i.ibb.co/rd9vZMF/05-CC7-D7-C-CBFE-4-E21-A9-B1-F4-DA35-CF15-D6.jpg
Il pannello ha a stento 30 ore di vita.
Il fenomeno in inglese dovrebbe chiamarsi 'tinting', ho visto foto di pannelli con aloni vari (gialli,rosati,ecc) ma non ho capito se tali cose fanno parte della cosiddetta 'uniformità' e se effettivamente sono cose che possono attenuarsi con il tempo.
Perchè so che di solito i pannelli migliorano l'uniformità accumulando ore di utilizzo, ma non so se nell'uniformità appunto rientra anche questo tipo di fenomeno che in inglese chiamano 'tinting'.
 
Ultima modifica:
Idem, supportato un po male, al massimo se tieni schiacciato il tasto PrimeVideo ti richiama alexa, ma con quel tanto fai prima a parlare e alexa ti sente su echodot, percio' non lo uso mai....
se è configurato bene non devi premere nessun tasto sul telecomando. La tv resta in ascolto (se accesa).
Io poi ho tolto alexa dalla tv perchè ho echo li vicino, quindi uso i comandi da echo per la tv, ma sono pochi. Accensione/spegnimento, volume, cambio canale o switch ingresso. pochi insomma. Rispetto a firetv dove puoi aprire app, fare ricerche, ecc... è praticamente inutile.
Se non riuscite a configurarla non perdeteci tempo :D
 
non mi risulta che la tv sia in ascolto se non premi un tasto (che sia il microfono o il tasto primevideo) sul telecomando..
 
Quindi quel leggero alone azzurrino su sfondo bianco potrebbe andare via col tempo? Non so se hai visto la foto che ho postato prima..ma ad ogni modo non è che si nota moltissimo.
Considerando che in giro ho visto foto orripilanti e che il mio pannello non ha banding visibile o altro mi sembra ancora 'bene'..
Riposto la foto, nella parte bassa dell..........[CUT]

Si c'è un po' di tinting che potrebbe andar via. Potresti fare un lavaggio manuale che rispetto a quello in standby è più aggressivo, infatti andrebbero fatti solo quando lo richiede la tv o se appunto il pannello ha fenomeni di tinting o banding vistosi.
 
Sono in attesa di ricevere il 55CX nel frattempo leggendo il manuale online stavo cercando di capire come impostarlo per la parte audio, ho letto che nelle varie impostazioni è possibile configurare uscita audio con Audio TV + Ottico, avendo un sintoampli con impianto dolby vorrei capire se posso impostarlo in quel modo in maniera da avere sempre la doppia uscita disponibile (per non stare a scegliere ogni volta che uscita audio usare) che sfutterei in dolby solo quando accendo il sintoampli per la visione di qualche film, è corretto? Per quanto riguarda il volume abbassando quello della tv mi abbasserebbe anche audio inviato al sintoampli?
 
Si c'è un po' di tinting che potrebbe andar via. Potresti fare un lavaggio manuale che rispetto a quello in standby è più aggressivo, infatti andrebbero fatti solo quando lo richiede la tv o se appunto il pannello ha fenomeni di tinting o banding vistosi.

Non so se è il caso di fare il lavaggio manuale giá adesso..ha 30 ore di vita.
Non ho nemmeno ben capito se il tinting effettivamente puó andare via o meno.
Il banding in teoria si, il tinting non saprei.
Ho anche letto che il tinting è una cosa frequente negli OLED (va a fortuna, la lotteria dei pannelli).
Non so se è il caso che io faccia il reso per una cosa simile, non sembra un tinting troppo evidente.
Anche perchè ho preso la tv da Unieuro (online). Già quelli non rispondono mai alle email e chiamate..
Fatto sta che mi sa che è l'ultima tv che prendo perchè ogni volta 'sempre una' con la tecnologia.
Mai perfette al 100% e, considerando che sono molto pignolo, sono stufo di penare per queste cose.
Anche perchè una tv è una tv. Non é un cellulare o altro. È mediamente enorme, e fare resi su resi 'anche no'..
Poi si, ho fatto l'errore (a monte)di averla presa (online) da Unieuro che in quanto ad assistenza post vendita sono pessimi..
 
Io ho beccato un pannello fortunato senza titing ne banding visibili, ma è anche vero che ho preso un 55 pollici. Dai 65 pollici in su certi fenomeni sono più frequenti. Non saprei RyuX, se durante la normale visione il tinting non è visibile penso che potresti anche evitare il reso. Onestamente non so se i lavaggi possano togliere o diminuire anche il tinting, comunque sia non credo che un singolo lavaggio manuale possa creare problemi, l'importante è non esagerare facendone di più. Se rientri nei 14 giorni puoi aspettare altri 4/5 giorni e regolarti di conseguenza.
Purtroppo la lotteria dei pannelli c'è con ogni tecnologia, è una cosa antipatica ma non si scappa.
 
Sono in attesa di ricevere il 55CX nel frattempo leggendo il manuale online stavo cercando di capire come impostarlo per la parte audio, ho letto che nelle varie impostazioni è possibile configurare uscita audio con Audio TV + Ottico, avendo un sintoampli con impianto dolby vorrei capire se posso impostarlo in quel modo in maniera da avere sempre l..........[CUT]

Scusa, ma non hai HDMI ARC sul sinto ? Perchè collegarlo tramite ottico ? Anche perchè se non attivi il CEC non puoi comandare il volume con il TC del TV...........
 
Io ho beccato un pannello fortunato senza titing ne banding visibili, ma è anche vero che ho preso un 55 pollici. Dai 65 pollici in su certi fenomeni sono più frequenti. Non saprei RyuX, se durante la normale visione il tinting non è visibile penso che potresti anche evitare il reso. Onestamente non so se i lavaggi possano togliere o diminuire anch..........[CUT]

Diciamo che la cosa è comunque lieve, ci si puó fare 'il callo'.Chiaro che l'ideale sarebbe sempre avere il pannello perfetto, ma ho visto di peggio..poi di affidarmi a Unieuro per il reso mi solletica meno di zero..prossima volta compro la tv su Amazon..14 giorni sono comunque pochini, spesso certe cose nemmeno le noti subito.
Conviene comprare su Amazon in questo periodo (Novembre) cosi uno ha il reso fino al 31 gennaio (che non è poco). Ti diró, con gli anni ho impararo sulla mia pelle che è difficile trovare un oggetto perfetto al 100%. Un pignolo qualche 'stranezza' la trova sempre..e quindi ho imparato a conviverci con queste cose,sennó dovrei fare 4-5 resi a oggetto..ora cerco di ricorrere a questi mezzi solo se veramente ho un difetto alla merce che ne pregiudica molto l'utilizzo.
Diciamo che come sempre faró prevalere il buonsenso, sia perchè nella mia lunga esperienza con tv possedute ho visto di peggio, sia perchè so bene che 'una persona normale' nemmeno avrebbe notato la cosa nel normale utilizzo.
Questa è la classica croce che si porta sulle spalle il tipico appassionato/esigente/pignolo.
 
Ultima modifica:
Top