LG oled 2020: serie CX, BX, EX, GX, WX E ZX

Comunque il CX mi ha nuovamente fatto un ciocco strano, per la seconda volta, di nuovo in fase di passaggio automatico da una sorgente HDMI ad unaltra. In pratica gioco sulla HDMI 3, finisco, spengo la Xbox e accendo lo Sky Q (collegato alla soundbox a sua volta collegata alla TV)....in automatico la TV va sulla porta HDMI 1 e vedo Sky. Per la seconda volta da quando l'ho comprata non è passata alla HDMI 1 e lo schermo è rimasto nero.... Sentivo l'audio di Sky attraverso la soundbox, il che significa che la TV in realtà era passata alla HDMI 1 di Sky, ma a schermo non vedevo nulla....ho dovuto staccare la corrente alla TV......ho chiesto ad un tecnico e mi dice che è un problema al CEC, probabilmente imputabile ad una non perfetta compatibilità TV/soundbox, e mi ha consigliato di disattivare tutte le funzioni di CEC, accensione o cambio automatici tramite rilevamento HDMI..... Spero proprio sia quello e non un guasto della TV.

Vero è che la soundbox mi aveva dato molti problemi anche con il precedente TV Sony... Solo che mi bastava staccare la corrente alla soundbox e allo Sky Q e tutto tornava normale... Ora anche alla TV....boh.

In effetti se avevi problemi anche prima potrebbe non essere colpa della tv. Proverei il consiglio di annihilator e scollegherei la soundbox. Se poi le stranezze continuano direi che ti conviene contattare l'assistenza LG.

Per adesso ho disattivato tutte le funzioni che consentono di passare in automatico da una porta HDMI ad un'altra e che fan si che la TV si accenda accendendo ciò che è collegato alle HDMI. Vediamo se è il CEC il problema. Se succede nuovamente proverò staccando la soundbox. E se continuasse (spero proprio di no) contatterò LG.....

Nel frattempo un altro del settore mi ha nuovamente menzionato la soundbox come principale iniziata...sperem

Edit. Cercando online ho trovato diverse discussioni su problemi con C8 B6 e altre TV tutte riportanti problemi simili con Sky Q e CEC attivo con TV che non mostrava immagini se non staccando corrente chi al decoder chi all'home theatre (che faceva da ponte tra decoder e TV come nel mio caso) chi, rari casi, alla TV.... Che sia davvero un problema soundbox/CX? Nessuno ha la soundbox?

Ultima modifica:
Ciao a tutti...
LG

OLED77CX6LA a € 3.689,00

OLED77C9PLA a € 3.699,00

dove pende l'ago della bilancia?

considerando che ero partito con l'idea di telo motorizzato, videoproiettore ottica ultracorta, ma durante la progettazione del salotto, troppi sbattimenti per il posizionamento del videoproiettore rispetto al telo.. misure del mobile.. e poi tutto il discorso del non totale buio in stanza.. ecc ecc...

ho deciso di passare ad un 77" oled.. ma sempre abbinato ad un Home Theatre.. avevo visto un Onkyo a casa di un amico e mi era rimasto impresso..
ma quale tra i due..

uso principale film tramite NAS, videogiochi.. forse si forse no.. sono ancora fermo alla PS2 e xbox360.. ultima volta accese non so quanti anni fa

leggendo in giro c'è chi dice che i pannelli del CX son peggiori del C9...
e poi manca il DTS...
ma effettivamente la mancanza del DTS cosa comporta? che alcuni film da NAS mi tocca solo guardarli e non ascoltarli?

Grazie

Comunque il CX mi ha nuovamente fatto un ciocco strano, per la seconda volta, di nuovo in fase di passaggio automatico da una sorgente HDMI ad unaltra.[CUT]

Me lha fatto pure a me passando da PC a ps4... Schermo nero, poi dopo un paio di cambi di sorgente mi dava schermo verde... Ho dovuto anche io staccare la spina

Ciao a tutti...
LG

OLED77CX6LA a € 3.689,00

OLED77C9PLA a € 3.699,00

[CUT]
Intanto di consiglierei di acquistarlo da un rivenditore con feedback assolutamente positivi... quei prezzi li fa solo uno... Se il prezzo è addirittura di 1000 euro inferiore rispetto al prezzo più basso proposto da grandi catene e store "senza macchia" una domanda me la porrei... l'ago della bilancia la farei pendere dal lato della sicurezza intanto

Me lha fatto pure a me passando da PC a ps4... Schermo nero, poi dopo un paio di cambi di sorgente mi dava schermo verde... Ho dovuto anche io staccare la spina

Lo schermo verde un paio di volte lo ha fatto anche a me, 2 volte in un anno. Quello però non mi preoccupa perché mi è successo anche con le tv Samsung, ma invece di verde era rosso chiaro. Mi bastava spegnere la tv col telecomando e una volta riaccesa tutto tornava apposto. Con tutti i dispositivi che colleghiamo alle tv, durante il cambio di sorgente secondo me ci sta che ogni tanto il sistema operativo sfarfalla.
La schermata nera invece è fisiologica. Per eliminarle del tutto ci vuole il QMS ma assieme alla tv anche tutti i dispositivi collegati devono supportarlo.

https://www.hdmi.org/spec21Sub/QuickMediaSwitching

Ultima modifica:
Sto leggendo un pò tutta la discussione, sarei interessata all'acquisto di questo nuovo LG serie CX, da quello che leggo sembra una tv molto versatile, farei felice anche il mio compagno che a breve prenderà una nuova console.
Volevo solo un piccolo chiarimento che differenza c'è tra questi modelli dato che cambia il prezzo?
LG OLED55CX3LA
LG OLED55CX6LA
LG OLED55CX9LA (il più costoso)

Il modello con garanzia Europa mantiene l'ordinamento automatico dei canali italiani?

Ultima modifica:
Le differenze non sono grandi ma qualcosa cambia. Se vai indietro alle pagine 59, 60 e 61 ne abbiamo parlato li.
Per quanto riguarda la qualità del CX in generale vai tranquilla. Grande qualità delle immagini, ottimo software, ottime specifiche e perfetta per giocare. Il tuo compagno lo farai contento sembra ombra di dubbio:)

Ultima modifica:

Ok "bene" mi consola... Comunque leggendo online ho poi trovato diverse casistiche simili sempre nel passaggio automatico tra sorgenti. Sembrerebbe quindi un bug del software

Ciao a tutti...
LG

OLED77CX6LA a € 3.689,00

OLED77C9PLA a € 3.699,00

considerando che ero partito con l'idea di telo motorizzato, videoproiettore ottica ultracorta, ma durante la progettazione del salotto, troppi sbattimenti per il posizionamento del videoproiettore rispetto al telo.. misure del mobile...........[CUT]

Io prenderei sempre l'ultimo modello ossia il Cx, però occhio ai siti. Io una volta ho preso un rigenerato che mi era stato appioppato per nuovo...e dopo 2 anni e 15 giorni si è rotto irreparabilmente

Lo schermo verde un paio di volte lo ha fatto anche a me, 2 volte in un anno. Quello però non mi preoccupa perché mi è successo anche con le tv Samsung, ma invece di verde era rosso chiaro. Con tutti i dispositivi che colleghiamo alle tv, durante il cambio di sorgente secondo me ci sta che ogni tanto il sistema operativo sfarfalla.
La schermata ner..........[CUT]

Ok sempre nel passaggio tra sorgenti? Be' sembra un problema analogo...a me l'ha fatta nera ma in entrambi i casi me l'ha fatto proprio nel preciso momento in cui avrebbe dovuto switchare all'altra sorgente

Si sempre nel passaggio tra le sorgenti. Anzi adesso i dispositivi esterni li tengo collegati alla tv. Quando avevo il Q9FN che non aveva il DTS, i dispositivi li tenevo collegati al sintoamplificatore è le schermate nere duravano anche di più (2 secondi circa). So di ripetermi, ma se parliamo di schermate nere che durano 1/2 secondi secondo me è normale. Per far si che il passaggio tra le sorgenti sia immediato occorre il QMS, feature che però deve essere supportata sia dalla tv che dal dispostivo collegato.
Qui la spiegazione del QMS è meno tecnica, ma per chi non è al dentro di certe meccaniche è anche più facile da capire
https://pixeltv.it/hdmi-2-1-tutte-le-informazioni/

Ultima modifica:
Si sempre nel passaggio tra le sorgenti. Anzi adesso i dispositivi esterni li tengo collegati alla tv. Quando avevo il Q9FN che non aveva il DTS, i dispositivi li tenevo collegati al sintoamplificatore è le schermate nere duravano anche di più (2 secondi circa). So di ripetermi, ma se parliamo di schermate nere che durano 1/2 secondi secondo me è n..........[CUT]

No ma le schermate nere che dico io sono proprio TV in blocco... causato, pare, dal non riuscito switch automatico tra una sorgente e l'altra. Resta nero e non c'è verso di vedere nulla, se non staccando la corrente della TV

Nel tuo caso teknofilo potrebbe dipende dalla soundbox. Ti conviene scollegarla dalla tv e vedere se con un altro dispositivo esterno il problema si ripresenta. Se continua a farlo ovviamente contatta l'assistenza LG.

Buona domenica a tutti....comunque in questo weekend ho fatto un po’ di giri in negozi di elettronica tra la provincia di Padova e Vicenza ma del 48 pollici nessuna traccia.... che sappiate voi c’è qualche esemplare in giro?
Mi sa che aspetto gennaio la presentazione dei modelli 2021....ormai grazie