LG oled 2020: serie CX, BX, EX, GX, WX E ZX

Mi chiedo allora a cosa si riferisca LG alla voce RTX 3000 nel changelog:

Miglioramento
1) Problemi di compatibilità della serie NVIDIA GeForce RTX 30 migliorati

A Roma si dice: ma che ci stanno a cogliona?:)

Avendo un C9 e una scheda AMD non compatibile non posso provare il refresh variabile in generale. A quanto ne si però con il 4k 60hz non ci sono problemi, i problemi ci sono con l'HDMI 2 1 e il 4k 120hz.

Buongiorno dopo 2 giorni di prova, la TV è fantastica, col PC a 120 htz non vi dico...
Però ho un po di banding verticale che si vede solo sulle schermate bianche e verdi, che tendono al giallino

Però si nota poco

Pardon, credo di aver capito. Mi sa che l'ultimo aggiornamento risolve il problema del subsampling. Praticamente il 4k 120hz non dovrebbe più essere limitato al 4:2:2 ma va bene anche con il 4:4:4. Almeno lo spero perché altrimenti non capisco quali miglioramenti di compatibilità porti il firmware con le RTX 3000.

Avendo un C9 e una scheda AMD non compatibile non posso provare il refresh variabile in generale. A quanto ne si però con il 4k 60hz non ci sono problemi, i problemi ci sono con l'HDMI 2 1 e il 4k 120hz.
Quindi per vedere se funziona 4K VRR modalità freesync 120hz dobbiamo aspettare il 10 novembre che esce la nuova Xbox ? Secondo te potrebbe funzionare ? In fondo magari il problema riguarda solo gsync...

Buongiorno dopo 2 giorni di prova, la TV è fantastica, col PC a 120 htz non vi dico...
Però ho un po di banding verticale che si vede solo sulle schermate bianche e verdi, che tendono al giallino

Però si nota poco

65? O 55? Il bx pare sia meglio sotto questo aspetto. Che tra luminosità e cacchi vari per me è ciò che conta realmente il banding e DSE

Però si nota poco

Mi confermi però che L HDR si disattiva se setti la risoluzione in 4k e gli Hz a 120?

Pardon, credo di aver capito. Mi sa che l'ultimo aggiornamento risolve il problema del subsampling. Praticamente il 4k 120hz non dovrebbe più essere limitato al 4:2:2 ma va bene anche con il 4:4:4. Almeno lo spero perché altrimenti non capisco quali miglioramenti di compatibilità porti il firmware con le RTX 3000.

Mi sono documentato. LG sta lavorando ad un fix che a breve dovrebbe sistemare il 4:4:4 con 4k e 120hz.
Questo firmware lo ha provato tale Vincent Theo (video su YouTube) che ne ha confermato il funzionamento!
Attualmente L ultima release e la 3.11.25.
Quella in test e la 4.90.33 (ca)

Il firmware che dovrebbe risolvere è proprio il 3.11.25, che tra l altro non è nemmeno l ultimo dato che fino ad alcuni giorni fa era presente il 3.11.26 ( che ho installato)

Mi confermi però che L HDR si disattiva se setti la risoluzione in 4k e gli Hz a 120?
Si anche perché la mia 1080ti non è hdmi 2.1

Però mi aspettavo che sulla ps4 pro si potesse avere 4:4:4 @60hz ma solo la dashboard va così... Appena parte pes per esempio si setta in automatico a 4:4:2

Ultima modifica:
Sul Freesync non so risponderti ma credo di no. Perché X Box Series X e schede video AMD con HDMI 2.1 devono ancora uscire. Oltre al G-Sync però sulle Nvidia 3000 avranno testato anche il VRR, ed è poprio con quelle che si è venuti a conoscenza dei problemi col refresh variabile è il 4k 120hz. Che poi bisognerà vedere se gli stessi o altri problemi si ripresenteranno anche su PS5 e Series X. Speriamo di no:)

Ultima modifica:
Per cercare di dare una esauriente risposta sulla questione firmware e 4k 120hz. Vi allego questo link ad un articolo che ritengo possa rispondere a tutti i dubbi a riguardo.
https://www-pcgamer-com.cdn.ampproj...-lgs-oled-tvs-play-nicer-with-rtx-3000-cards/
A fine articolo viene confermato che volendo una versione beta del firmware su può richiedere ad LG, ma secondo me è meglio aspettare che esca la versione ufficiale.

Ultima modifica:
Buonasera, avrei una domanda, ho un cx 55 pollici comprato da una decina di giorni. Premetto che ho attivato il gaming mode su tutte le uscite hdmi oggi ho notato che se accendo xbox one x sullo schermo mi viene l'icona con scritto gaming mode attivato mentre se accendo PS4 pro non mi compare niente le due sorgenti sono ovviamente su modalità gioco.È normale? Qualcuno mi può aiutare? Grazie a chi risponderà

Per cercare di dare una esauriente risposta sulla questione firmware e 4k 120hz. Vi allego questo link ad un articolo che ritengo possa rispondere a tutti i dubbi a riguardo.
https://www-pcgamer-com.cdn.ampproj...h-rtx-3000-cards/?amp_js_v=a6&_gsa=1&usqp=mq3..........[CUT]

grazie per il link e i chiarimenti, comunque vista la pubblicità che si fanno per le console nextgen, mi aspetto che arriveranno a offrire un firmware perfetto esente da bug, altrimenti sarebbe il colmo...

la tv non rileva nemmeno quello oppure quello prima, non capisco a cosa è dovuto. Intendi dire che è perché sono aggiornamenti minori e ne uscirà poi uno principale?

Ota (over the air) il firmware viene rilasciato un po per volta a seconda dell area, non so se in italia è già distribuito... se proprio non vuoi aspettare lo puoi scaricare dal sito lg ed installarlo da usb