Probabilmente la verità. come sempre, sta nel mezzo: lasciamo stare il discorso dei 48Gbps, perchè è davvero una quisquilia, sebbene LG sia stata scorretta a non fornire questa informazione dal day one; tutto il resto sta ad indicare una gestione del moto superiore (unico difetto che non perdono al mio C9) e non è cosa da poco, qualche miglioria sul piano delle basse luci (buona sul C9, ma se migliora meglio così) e, al momento, una serie di bug mica da poco (neri alti su HDR e DV, per esempio) che fanno un po' drizzare i capelli, ma che dovrebbero essere risolti abbastanza velocemente.
Dunque, un prodotto migliorato, ma senza dubbio non rivoluzionario rispetto al C9. Le tasche degli acquirenti saranno l'ago della bilancia e poi tra un po' saremo già qui a parlare dei modelli del 2021.
Cmq anche il C9 non è esente da bug: ad esempio, la Apple TV 4K presenta neri alzati per i contenuti DV (problema noto, ma che non verrà probabilmente mai risolto); inoltre se si usa il software Calman Home l'HDR viene inevitabilmente compromesso da neri alzati ed il DV da neri crushati. Problema LG o Calman, non si è capito, fatto sta che ho buttato i soldi per un software di calibrazione che fa più danni che benefici. Calman dice che è colpa di LG, LG invece tace ed intanto sono passati MESI e non si è mossa paglia.
In conclusione, LG fa ottimi prodotti, ma pecca di bug che definire assurdi è poco. Il C9, se non lo si vuole calibrare da soli e se non si usa una Apple TV 4k, è ottimo. Il CX, con prezzi più bassi e con i suoi bug risolti, diventerà presto un MUST BUY.