• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

LG oled 2020: serie CX, BX, EX, GX, WX E ZX

In altri lidi ho trovato questo se può essere utile:
"Dolby Vision glows at brightness 50 - LG is aware and is working for a fix - Please be aware that raised blacks in DV is an old and recurring problem, is more a Dolby generated problem that LG's, and is present in a lot of TV's from various brands and years, SO, do not get your hopes high that it will be solved soon (2018, 2019 (and soon 2020) TV's owners still await their fix... - LONG TERM SOLUTION: if you don't calibrate the TV and see any raised blacks in any Picture Mode just lower the black level from 50 to 49. If you calibrate the TV it should correct this"
"WebOS apps support for lossless audio - there will be no WebOS app support for lossless HD audio soundtracks such as TrueHD, TrueHD+Atmos, DTS-HD HR, DTS-HD MA or DTS:X - this is the same situation as for the 2019 models; The Alpha9 SoC has only an ARC capable audio output, so it cannot send lossless audio back to the receiver/soundbar, even if they are eARC capable, firmware updates cannot modify hardware limitations"

Nella prima pagina di avsforum del topic CX -GX c'è un tot di roba, spiegazioni, firmware con changelog etc...

Ultima modifica:
Esattamente la sintesi di tutte le magagne. Probabilmente sull'eARC mi sono espresso male, ma Marcobavutti ha riportato testualmente la problematica.

Un nota (personalmente sperimentato): abbassare da 50 a 49 elimina, è vero, il nero leggermente rialzato, ma contestualmente "crusha" i neri stessi sulle basse luci. Quindi è una "non soluzione".

Altro discorso con la calibrazione: se vi affidate per motivi di passione e/o di costo al Calman Home, al momento (?) non ne uscirete fuori e non avrete il nero perfetto post-calibrazione. Se vi affidate ad altri strumenti e software ovvero ad un calibratore Professionista, bypassate tutti i problemi ed avete l'immagine perfetta, come dovrebbe essere.

Esattamente la sintesi di tutte le magagne. Probabilmente sull'eARC mi sono espresso male, ma Marcobavutti ha riportato testualmente la problematica.

Un nota (personalmente sperimentato): abbassare da 50 a 49 elimina, è vero, il nero leggermente rialzato, ma contestualmente "crusha" i neri stessi sulle basse luci. Quindi è una "non..........[CUT]
sulla caiman non discuto ,per l'earc mi dovete spiegare come faccia ad arrivare il segnale truehd al denon quanto il mio zidoo è collegato in hdmi al tv ... datemi una spiegazione tecnica

Ultima modifica:
sulla caiman non discuto ,per l'earc mi dovete spiegare come faccia ad arrivare il segnale truehd al mio denon quanto il mio zidoo è collegato in hdmi al tv ... datemi una spiegazione tecnica

Si parla di audio veicolato dal TV (app interne) al sinto. Se imposti HDMI su eARC/Passthrough e colleghi al TV una sorgente esterna, l'audio lossless (salvo altri bachi) passa.

Se un giorno Netflix o Prime o Disney+ decidessero di stremmare con audio lossless, la tv non sarebbe in grado di veicolarlo al sinto. Questo è ciò che riportano, ciò che ho capito io ed è, aggiungo, una cosa talmente lontana nel tempo che per fortuna non mi tange. Già ora Netflix ha dimezzato il bitrate, figuriamoci quando (e se) passerà mai all'audio lossless,

Si parla di audio veicolato dal TV (app interne) al sinto. Se imposti HDMI su eARC/Passthrough e colleghi al TV una sorgente esterna, l'audio lossless (salvo altri bachi) passa.

Se un giorno Netflix o Prime o Disney+ decidessero di stremmare con audio lossless, la tv non sarebbe in grado di veicolarlo al sinto. Questo è ciò che riportano, ciò che ..........[CUT]
ah ok ma non è strumentale tirar fuori una problematica che adesso non possiamo nemmeno verificare ?
anzi potremmo farlo subito se riuscissimo ad inserire un filmato con audio lossless direttamente nella memoria del tv ... non credo si possa farlo però

ah ok ma non è strumentale tirar fuori una problematica che adesso non possiamo nemmeno verificare ?
anzi potremmo farlo subito se riuscissimo ad inserire un filmato con audio lossless direttamente nella memoria del tv ... non credo si possa farlo però

il mio non voleva essere un uso strumentale del bug, che è piuttosto una limitazione tecnica non aggirabile. Se il mio messaggio è passato come tale, me ne scuso profondamente.

Premesso ciò, la limitazione è stata ammessa direttamente da LG, ma se si volesse fare una controprova, boh, non saprei cosa inventarmi...

A me preoccupano molto di più i problemi di immagine, che se vogliamo sono "marginali", ma io sono ahimè un pignolo perfezionista, e mi infastidisce l'idea di aver comprato un OLED per i suoi neri perfetti e poi veder "brillare" leggermente lo schermo nel buio del mio soggiorno.... Avevo affittato AD ASTRA su iTunes, e me lo stavo godendo via Apple TV 4K sul C9... Buio totale (stile sala cinematografica) e tantissime scene nello spazio profondo; formato letterbebox, barre nere sopra e sotto e..... le barre erano leggermente accese!

Il resto è (la mia) storia ;)

il mio non voleva essere un uso strumentale del bug, che è piuttosto una limitazione tecnica non aggirabile. Se il mio messaggio è passato come tale, me ne scuso profondamente.

Premesso ciò, la limitazione è stata ammessa direttamente da LG, ma se si volesse fare una controprova, boh, non saprei cosa inventarmi...

A me preoccupano molto di più i..........[CUT]

ti riferisci sempre alla AppleTV 4K evidentemente ... per il resto mi potete linkare il comunicato con cui LG ammetta la limitazione ?

ti riferisci sempre alla AppleTV 4K evidentemente ... per il resto mi potete linkare il comunicato con cui LG ammetta la limitazione ?

Visto che allora sei tu che stai palesemente strumentalizzando la discussione, ti rispondo:

1. Sì, ho portato l'esempio della Apple TV 4K solo per esprimere il mio stupore nel vedere quel difetto. Difetto IDENTICO a cià che si ottiene calibrando con Calman Home.

2. Il link cercatelo da solo: hai tutti gli indizi per arrivarci e francamente non meriti più la mia attenzione ed il mio tempo

Visto che allora sei tu che stai palesemente strumentalizzando la discussione, ti rispondo:

1. Sì, ho portato l'esempio della Apple TV 4K solo per esprimere il mio stupore nel vedere quel difetto. Difetto IDENTICO a cià che si ottiene calibrando con Calman Home.

2. Il link cercatelo da solo: hai tutti gli indizi per arrivarci e francamente non me..........[CUT]

azz mi spiace che ti sia così incartato ... ti ho solo chiesto un link a supporto di quello che stai sostenendo, prendo atto che non voglia specificarlo ... a me frega nulla di cercarlo ma credevo che in un forum tecnico come AV le proprie tesi andrebbero non solo argomentate come hai fatto sino ad ora ma anche comprovate

Fatemi capire, se collego un CX all'ultimo sinto della Denon tramite eARC la tv non riesce a far passare un suono lossless?

Ultima modifica:
Il problema non è la funzione eARC in sé, è il processore utilizzato dai tv LG che non è in grado di gestire i flussi audio lossless generati internamente.

Per farla breve:
1) la fonte audio è il tv stesso (app interne, memorie usb, Plex...) --> NIENTE LOSSLESS
2) la fonte audio è un dispositivo esterno collegato via HDMI al tv (lettore blu-ray, console, Apple tv...) e la funzione eARC è abilitata in modalità passthrough --> LOSSLESS OK

Chiaramente anche il dispositivo che riceve il segnale lossless dal tv deve essere compatibile e abilitato a eARC, mentre per i tv 2020 (serie CX, GX, eccetera) si aggiunge il limite della mancanza del decoder DTS, che impedisce qualunque passaggio di questo formato anche nella modalità passthrough.

Ultima modifica:
Il problema non è la funzione eARC in sé, è il processore utilizzato dai tv LG che non è in grado di gestire i flussi audio lossless generati internamente.

Per farla breve:
1) la fonte audio è il tv stesso (app interne, memorie usb, Plex...) --> NIENTE LOSSLESS
2) la fonte audio è un dispositivo esterno collegato via HDMI al tv (l..........[CUT]

Corretto ;)
Da usb ed app interne niente file lossless ma DD DD+ ATMOS ( incapsulato in DD+ ) e DTS ( non presente in molti TV e nemmeno nella nuova serie di LG )

Da apparecchi esterni e con segnale veicolato in HDMI ( da 1.4 in su ) avremo anche i file lossless in pass through verso il Denon , nel mio caso .E questo sia che venga collegato direttamente al TV piuttosto che al Denon , sempre con la connessione earc abilitata.
Video interno Dolomite
https://ibb.co/BBVT6Hp
https://ibb.co/xY27FXV

Netflix (Lingua italiana in DD+ inglese DAtmos)
https://ibb.co/6PfKKCP
https://ibb.co/dtXXyKf
https://ibb.co/ryGNPs1

Dallo Zidoo tramite hdmi I file lossless multicanali
https://ibb.co/tQ0g7mQ
https://ibb.co/qCdZ5mK
https://ibb.co/ZcTsY56
https://ibb.co/t8ZFDHn

Ultima modifica:
Io dell'eArc veramente non ne sento il bisogno, tracce dts hd ma o true hd in streaming non le vedremo MAI e chiunque abbia un impianto degno per apprezzare queste tracce ha sicuramente un avr su cui connettere tutto ergo l'eArc è veramente una feature poco utile imho

Ps: gialex tu non stai riproducendo il Dolby Atmos da netflix, stai riproducendo un DD+ e stai virtualizzando gli alti ma questo grazie al tuo Denon, non c'entra nulla il TV

PPS: perchè usi un satellite come centrale? :/

Ultima modifica:
Io dell'eArc veramente non ne sento il bisogno, tracce dts hd ma o true hd in streaming non le vedremo MAI e chiunque abbia un impianto degno per apprezzare queste tracce ha sicuramente un avr su cui connettere tutto ergo l'eArc è veramente una feature poco utile imho

Posso essere d’accordo ;)
è comunque una features in più che permette l’utilizzo di una banda superiore

Posso essere d’accordo ;)
è comunque una features in più che permette l’utilizzo di una banda superiore

Si ma all'atto pratico e data la media degli impianti (non dimentichiamoci questo, molte persone usano pure la soundbar) è davvero poco utile.. cmq sia che ci sia (e che funzioni) va bene, è di certo un plus e non un minus su questo non ci piove

Si ma all'atto pratico e data la media degli impianti (non dimentichiamoci questo, molte persone usano pure la soundbar) è davvero poco utile.. cmq sia che ci sia (e che funzioni) va bene, è di certo un plus e non un minus su questo non ci piove

ma infatti siamo sostanzialmente d'accordo ;)

...tracce dts hd ma o true hd in streaming non le vedremo MAI...
Questo è vero, però l'eARC è utile non soltanto per l'audio "interno" del tv, ma anche per la modalità passthrough compatibile con i segnali HD. Ad esempio io trovo comodo poter collegare la Xbox direttamente al tv per sfruttare le funzioni VRR e simili, e allo stesso tempo riuscire ad avere l'audio Dolby Atmos reindirizzato verso la soundbar proprio tramite la porta HDMI eARC.
Se collegassi la console direttamente alla soundbar perderei le altre funzioni "2.1" compatibili col tv, mentre collegandola direttamente ad un tv con VRR ma senza eARC non avrei più l'Atmos.
Grazie all'eARC il tv diventa una specie di "switch HDMI", molto utile per chi ha molti dispositivi e poche porte! Purtroppo la mancanza del DTS sui modelli 2020 limita un po' questa comodità.

Ps: gialex tu non stai riproducendo il Dolby Atmos da netflix, stai riproducendo un DD+ e stai virtualizzando gli alti ma questo grazie al tuo Denon, non c'entra nulla il TV
Netflix ha anche delle vere e proprie tracce in Dolby Atmos (quasi tutte in inglese), ma sono basate su Dolby Digital Plus (lossy) invece che su DolbyTrueHD (lossless) come quelle che si trovano solitamente sui blu-ray.