Premesso che ho un 910 e che quindi condivido con te la preferenza assoluta per l'oled, ti facevo la domanda perché ho visto un 950 affianco ad un e6 e il primo mi era sembrato più nitido. Ovvio che in un cc con settaggi diversi era un'impressione veramente basata sul niente. Però ero curioso di sapere se l'e6 é poi così visibilmente superiore al 9..........[CUT]
Allora Alfon, sai anche tu che gli Oled appena accesi sono sporchi, macchiati con aloni neri, dovremmo vedere quindi quante ore di accensione aveva il 950 (sicuramente tante), e quante l'E6, se consideri che in certi negozi sono arrivati da pochi giorni, e di solito li lasciano accesi per ore ma poi non li mettono mai in stand-by, è probabile che quel povero E6, non avrà ancora fatto neanche un ciclo di compensazione.
Per tanto non è facile giudicare 2 tv in un centro commerciale, anche perché magari uno è in modalità vivido, e l'altro in standard, con filtri quindi attivi ma diversi.
E' complicato valutarli anche avendoli entrambi figurati li.
Comunque in linea di massima il 950 mostra meno rumore, meno grana, quindi un immagine più pulita, mentre l'E6 mostra un immagine più a fuoco, più nitida ma con più rumore di fondo.
Ti consiglio di guardare le foto che ho pubblicato su questo topic:
http://www.avmagazine.it/forum/140-display-e-tv-oled-full-hd/281766-test-settings-film-reference-3d-4k/page23
Del mio 950 ed E6, fatte con la stessa macchina fotografica, e stesse impostazioni, poi se vuoi ne parliamo li.
La "morbidezza" che in molti citate riguardo gli OLED in genere è intesa come minore capacità di mettere in mostra dettagli, porosità... stacco tra primi piani e secondi piani meno evidenti? Io che prediligo l'immagine "razor" riesco ad avvicinarmi agli LCD tramite l'aumento nitidezza o attivando filtri? O per avere l'immagine p..........[CUT]
Guarda è giusto la via di mezzo, hai presente quando vai in uno stand Samsung e vedi gli LCD 7000 e 8000, con immagini sparate al massimo e super definite? ecco un Oled è più morbido rispetto alle immagini che girano sui samsung, però non ho detto che non sono definite, diciamo che i contorni con tutti i filtri disattivati sono più morbidi ma sempre nitidi, poi se attivi i filtri puoi ottenere un immagine molto tagliente, ma meno realistica.
Va a gusti, ma personalmente trovo che l'oled sia il giusto equilibrio tra le due tecnologie.
Guarda anche tu le foto che ho pubblicato.