Quindi ho detto un caxxata
Mi stai dicendo che le prestazioni di motionflow non influiscono su contenuti 24p?
Ok, ma la riduzione di "risoluzione in movimento" è percepibile? Quindi è minimizzabile da chi ha gli algoritmi migliori?
Nel senso, capisco che ha 24p, tutto OFF, si vedano uguali.
Ma la domanda è: Sony e Panasonic..........[CUT]
Allora, per aumentare la risoluzione in movimento devi ridurre la persistenza a video del frame, per farlo hai un solo modo: aumentare il numero di frames. Questo è quello che fanno gli algoritmi di compensazione, introducono nuovi frames, che possono essere completamente neri, come ne caso del BFI, oppure nuovi frames interpolati da quelli reali. Nel primo caso semplicemente si riduce la persistenza a video dei frames che risultano staccati l'uno dall'altro da un'intervallo nero, nel secondo caso si riduce la persistenza del singolo frame introducendone uno nuovo creato dal processore. Col BFI ovviamenti non alteri la fluidità nè introduci artefatti, però diminuisci la luminosità (per la durata di un frame lo schermo si spegne), col motion compensatione non alteri la luminosità, ma modifichi fluidità e crei artefatti.
TUTTI gli algoritmi di compensazione, che sia motionflow, trumotion o chiamati coi nomi più o meno originali ed evocativi, utilizzano queste due tecniche (ci sarebbe anche il backlight scanning, che più o meno ottiene l'effetto del BFI). Il trumotion non utilizza BFI, ma solo motion compensation, il motionflow di sony usa un mix di tecniche, l'IFC di panasonic è come il trumotion, almeno sugli oled.
Il punto è che hai miglioramenti nella risoluzione in movimento, ovvero la riduzione del blur, solo se attivi questi algoritmi, ma se li attivi devi accettare dei compromessi: artefatti e fluidità (quest'ultimo solo per i puristi della scattosità intrinseca dei 24 fps del cinema che odiano il cosiddetto effetto telenovela).
E' vero, gli algoritmi di sony e samsung riescono ad abbattere il blur più del trumotion degli oled di LG, ma quando li attivi a livello massimo, quindi dovendo accettare quanto detto sopra

