Diciamo che facendo proprio una super sintesi le differenze principali sono quelle da te elencate, anche se l'HDR in streaming dovrebbe arrivare a breve anche per i modelli 2015, mentre per i pannelli 2016 dobbiamo aggiungere che sono più luminosi, e in teoria anche più uniformi.[CUT]
L'HDR in streaming non dovrebbe essere un problema se uno non so ha xbox one s oppure apple TV, utilizza le app dedicate e poi arriva al TV via HDMI....corretto ( ovviamente solo per i tipi di HDR supportati da xbox o apple tv ) ??
Per quanto riguarda il 3d dando come voto a questi oled un 9/10 per quanto riguarda la visione e tralasciando il fattore occhialini ( se ne trovano di compatibili ricaricabili via USB e più leggeri....visti di persona ) in linea teorica ( a meno che qualcono sia riuscito a provare ) un 3d attivo avrebbe solo il problema della luminosità ridotta e dove si posizionerebbe 5/10 8/10 ?
OT aperto

Lo chiedo perchè nonostante 2 pannelli difettosi ( che a questo punto penso siano stati un problema di quel fornitore ) continua a piacermi da matti il 65xd93 sony ( 2700Euro ) che tra parentesi tutti quelli che ho visto in giro e i 2 che ho tenuto a casa anche accesi per diverse ore non hanno mai avuto problemi di curvatura.
Con i 1300 euro che risparmierei potrei acquistarmi un po di cosine ( xboxones, VR sony etc etc...

)
OT chiuso
Probabilmente mi darete del folle ma ho visto ieri un oled 65ef950 esposto in una catena dal 6/5/2016, me lo lasciano a 4100...lo so costa 50 euro in meno che dagli st@ck ma non è il discorso dei 50 euro ma il fatto che potrei vedere prima di portarlo a casa tutti gli eventuali problemi del pannello VB, Vignetting etc etc. e se non mi convince lasciarlo li mentre se invece dovesse essere ottimo me lo potrei portare a casa senza poi avere l'ansia di verificare quello nuovo, chiama l'assistenza etc etc.
Se è bello lo prendo altrimenti nisba !!!
Il mio ragionamento è fuori logica ?
Se un pannello è senza ( o con pochissimo ) VB e Vignetting rimarrà così o avete esperienze che si possa presentare dopo x mesi ?
Infine le ultime 2 domande, visto che non ne sono possessore, per fare i test near Black immagino esista un apposita voce nel menù,
potresti dirmi dove si trova così la provo ? Le magagne di cui vedo le foto nei vari post sono visibili anche alla luce di un mw o unieuro che sia ?
Grazie