LG GAMMA TV OLED 2016

....Da questo punto di vista basta una breve visita in un qualunque centro commerciale per rendersi conto che attualmente Sony e Panasonic, a prescindere dal livello tecnologico presente nei rispettivi prodotti sono attualmente anni luce addietro a Samsung ed al momento non reggono certo il confronto......[CUT]

Questo non è vero, a parte i modelli supertop i tv Samsung nei test risultano ben inferiori ai corrispondenti modelli Sony e Panasonic sia come prestazioni video che come calibrazione out of box. Se poi ritieni qualità immagini bruciate di luce e colori sgargianti che nulla hanno a che fare con i colori reali allora Samsung è vincente.
Aggiungo che commercialmente Samsung è l'azienda che spende più di tutte in acquisto di spazi espositivi e pubblicità, e visto che nessuno regala nulla, significa che una parte sostanziosa del prezzo del singolo tv va a pagare proprio queste cose a scapito di altre.
 
Ultima modifica:
Plasm-on, Winstar, vi chiedo scusa, forse non mi sono spiegato bene io e forse stiamo semplicemente dicendo la stessa cosa in modi diversi. Non dico che Samsung sia tecnicamente migliore degli altri competitors (io questo non lo riesco a dire non essendo uno specialista, ma tu stesso Plasm-on dici che sui modelli supertop è forse così), ma dico che a livello commerciale ed in termini di qualità percepita da un consumatore medio/basso quale io sono (che cmq rappresenta una delle fette più larghe del mercato ed è in grado di spostarne gli equilibri) risulta ad oggi essere l’azienda “premium” per eccellenza in campo TV da mass marketing.
Dicevo poi che questo fattore si nota visibilmente in un qualsiasi CC proprio per la capacità di promozione della azienda Samsung a prescindere che a livello intrinseco il prodotto sia poi meglio o peggio di quello degli altri.
In un mercato mediamente stupido (come me) la differenza attualmente la potrebbe fare anche solo il layout di esposizione di un tv e su questo ribadisco che perlomeno nella mia zona Samsung promuove il proprio livello di qualità percepita in modo assolutamente superiore a tutti gli altri.
Poi è chiaro che tutta questa attività promozionale si paga e si riversa nel prezzo del prodotto stesso, ma sul quantum, ovvero sull’incidenza di questa componente, entra poi in gioco il fattore economia di scala. Il volume dei pezzi prodotti potrebbe sensibilmente ridurre tale sovraprezzo (dettato dagli ingenti costi delle campagne promozionali) unitario per singolo tv.
Io quoto appieno il pensiero di NeoSundek. Lg purtroppo deve togliersi di dosso l’attuale ruggine che attanaglia il proprio marchio. L’opportunità dell’Oled è ghiotta tuttavia il problema dell’adottare la politica di Samsung su un prodotto che già ha richiesto investimenti tecnologici importanti lo trovo davvero un grande scoglio da superare. All’investimento in tecnologia di produzione forse si dovrebbe accompagnare una forte spinta commerciale. Tuttavia non so quanto i tempi possano considerarsi maturi per questo segmento anche considerato il livello di forza commerciale che Samsung continua ad avere sugli LCD.
Il rischio potrebbe essere quello di finire ad essere solo l’apripista di un mercato che poi verrebbe “munto” a dovere in tempi più maturi da altri player già forti di un posizionamento dominante.
 
Plasm-on, Winstar, vi chiedo scusa, forse non mi sono spiegato bene io e forse stiamo semplicemente dicendo la stessa cosa in modi diversi. Non dico che Samsung sia tecnicamente migliore degli altri competitors (io questo non lo riesco a dire non essendo uno specialista, ma tu stesso Plasm-on dici che sui modelli supertop è forse così), ma dico che..........[CUT]
Chiaro ora, siamo perfettamente d'accordo. Faccio una precisazione, se prendiamo la gamma 2015 Samsung troviamo 1 solo tv che secondo me merita attenzione il JS9500 che è un tv full led con local dimming hardware, tutto il resto della gamma è costituita da tv lcd edge di ben più bassa fattura, ma l'utente medio non riesce a distinguere questa cosa e magari compra un JS9000 (che è edge led) pensando che è solo poco differente dal JS9500 e pensa di aver fatto l'affare. Samsung fa ottimi prodotti, ma sono pochissimi e costosissimi, per il resto produce tv di media qualità assolutamente paragonabili (e spesso inferiori) alla concorrenza.
Che poi abbia presa sul pubblico è indubbio, ma quello non significa che faccia i prodotti migliori sempre e comunque.
 
Ultima modifica:
Il tuo esempio calza a pennello!
Qualche mese fa stavo proprio per acquistare il JS9000.
Per questione di polliciaggio il JS9500 non lo avevo neanche valutato (se non erro min 65 e non ho spazio) ma sul 55 ero proprio convinto fosse uno tra i migliori prodotti e per certi versi lo reputo ancora al top sempre per via della mia fissazione coi discorsi retropannello e connettori.
Poi mi ha incuriosito il discorso Oled ma l'assenza del 4k sul 910 era limitante e poi via via passando per 920, 950 eccomi qua in trepidante attesa del signature ed avido dei preziosi consigli di voi molto piu navigati ed esperti. Si ė aperto un mondo...!
 
OLED vs LCD/LED/Q.Dots/FALD/ammennicoli vari, sul piano della resa video non sono confrontabili, sono entrambi TOP di gamma ma un OLED sarà sempre superiore.
 
Ultima modifica:
Riporto una considerazione personale che avevo riportato anche in altro thread
...questa "storia" che LG presenta gli OLED in anticipo di 1 anno non mi è ancora chiaro se è una "strategia" commerciale per tenere alte le aspettative, prezzi e per sminuire i LED a priori senza un confronto, o una necessaria rincorsa per arrivare ad avere una tecnologia matura (ma facendosi quindi concorrenza da sola) bruciando in qualche modo l'oled fullhd (che poteva essere il tv perfetto!) e le serie 2014, 2015.

Per il momento il 4k non mi interessa particolarmente.... dal mio punto di vista sarebbe preferibile un TV che abbia una buona cromia naturale e buona visione con tutte le sorgenti, anche TV in bassa definizione, mentre (mi sembra) che gli OLED attualmente dipendano ancora molto dalla buona qualità della sorgente video...

Damiano
 
Riporto una considerazione personale che avevo riportato anche in altro thread
...questa "storia" che LG presenta gli OLED in anticipo di 1 anno

Premetto che seguo la cosa solo da quest'anno, in realtà i primi G6 sono stati già venduti (diciamo spediti).
Quindi sono poco più di 2 mesi dopo la presentazione. Purtroppo danno priorità agli Stati Uniti, poi con calma arriva in buona parte dell'Europa e con molta molta calma ne mandano un paio a LG Italia dopo un anno come dici tu...
 
...non parlavo dei G6, ma dei più umani C6 e B6 che arriveranno, forse, per fine anno, giusto ad 1 anno dalla presentazione.
Ieri da Unieuro il commesso 'storico' mi dice che il 55EF950V (in 10 rate da 299 interessi zero) è il "nuovo" modello appena arrivato in settimana. Ho chiesto di poterlo vedere con un segnale TV ma non aveva tempo (o voglia)

E' che il TV vale il cambio solo se almeno da 60" (e 2999 è davvero un limite massimo)
Peccato che non gli OLED per il momento non li vogliano fare full-hd

Damiano
 
...non parlavo dei G6, ma dei più umani C6 e B6 che arriveranno, forse, per fine anno, giusto ad 1 anno dalla presentazione.

In realtà il C6 non dovrebbe tardare molto, se non ho capito male arriverà anche prima del E6.
Il B6 invece si dice fine maggio o giù di lì. Qui sì, è scelta commerciale, anche perché imho il B6 fagociterebbe le vendite degli altri modelli.
Rimaniamo lontani dall'anno di attesa. Poi certo, continuo a riferirmi al mercato americano come analisi della loro strategia commerciale, la questione italiana è tutt'altra e purtroppo a LG interessa pochino.
 
sostanzialmente quando si pensa che vedremo i B6 in italia?

non si possono fare stime basandosi sul passato perchè i ritardi nella distribuzione dipendono, per gli oled, prevalentemente dallo stock di prodotti, marginalmente da scelte di marketing... Lo stock è ancora limitato perchè lo è anche la capacità produttiva, solo dal 2017 si potrà contare su volumi sufficienti a cominciare a soddisfare la domanda mondiale, prima di allora quindi varrà la legge che prima si soddisfano i mercati più ricettivi e poi tutti gli altri. Rispetto al 2015 la produzione è raddoppiata, quindi i TV arriveranno anche in Italia sicuramente prima, se il 55eg920 è stato annunciato a febbraio ed è arrivato ad ottobre, i modelli C6 e B6 arriveranno, immagino, entro l'estate
 
il l'eg920 e l'ec910 sono arrivati in Italia quasi contemporaneamente al resto dei paesi europei... è il mercato USA che è servito differentemente

il modello 55EF950 in Italia è arrivato dopo per una precisa scelta di marketing, perciò non fa testo
 
Ultima modifica:
Avevano deciso sin dall'inizio, al lancio, che in Italia non sarebbe stato distribuito prima di Febbraio 2016, era una precisa politica di marketing
 
Top