• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

LG G3 65 a 2mila euro, oppure?

lorcar

New member
avevo sempre escluso gli LG dalla mia scelta, perchè tutte le volte che li vedo mi sembrano falsi, colori eccessivi e mi danno l'impressione di un chewing-gum troppo zuccherino.
Sono sempre stato colpito dalla qualità Sony, ma il loro top costa troppo.
Tuttavia ora il G3 65 è arrivato a circa 2mila euro....
La domanda per voi esperti: quanto è modificabile l'immagine di LG? si possono aggiustare i colori per renderli più naturali? o è tipico del DNA di LG avere quell'immagine e resta il loro marchio di fabbrica?
al ballottaggio ci sono S95C di samsung (che è il più economico) oppure i Sony 80, che costano di più e se ho capito bene sono un gradino inferiore (dal punto di vista tecnico)

grazie mille in anticipo
 
I tv oled sony, lg, anche samsung e sicuramente i panasonic nelle modalità filmmaker mode (o equivalenti) sono impostati out of the box abbastanza vicini al riferimento (o comunque non così lontani da essere "zuccherini" e da essere notati dalla maggioranza degli utenti) non so quindi cosa ha visto e dove
Poi dipende dal tuo budget, i tuoi usi e quello che vuoi da un tv orientarti su un modello piuttosto che un altro
 
Fino a 3 anni fa avuto a livello di oled solo Lg. Capisco probabilmente cosa intendi. Dopo che mi sono staccato dal marchio li ho provati un po’ tutti. Il Panasonic restituisce una visione veritiera più morbida calda. Poi ho provato l’s95c ed è diventato il mio televisore attuale. Come Panasonic ma più luminoso e più realistico ancora, colori più saturi ed effetto wow.
Se fossi in te’ non ci penserei, sui 2100 un 65s95c e sei al top, tenendo conto che il Sony con lo stesso pannello costa uno sproposito.
Ho avuto anche un mz2000 ma il vero effetto wow lo fa questo Samsung e me ne rendo conto tutte le volte che lo accendo, dal dtt ai bluray 4K. La tecnologia MLA di Lg non mi ha fatto entusiasmare ecco.


Ps: non sono un fan del marchio, anzi e’ il mio primo prodotto Samsung in assoluto.
 
Ultima modifica:
Non saprei che dire , tu li hai avuti e ne prendo atto ma rimango un po' scettico quando leggo che hai avuto addirittura un effetto wow rispetto ad un mz2000 su DTT. Forse su qualche bluray UHD, ma sul resto...
 
avevo sempre escluso gli LG dalla mia scelta, perchè tutte le volte che li vedo mi sembrano falsi, colori eccessivi e mi danno l'impressione di un chewing-gum troppo zuccherino.
Ma come fai a vedere tutto ciò? :D
Per me i tv esposti nei centri commerciali non vanno mai presi in considerazione ma mi fa molto ridere che tutte queste cose le noti solo sugli LG........
 
Eppure gli LG in Filmmaker o anche coi due ISF sono parecchio accurati e con un DeltaE bassissimo.
Certo che se ci si ferma a giudicare i dispositivi esposti coi demo e impostati su modalità orribili come il Dinamico/Brillante/Vivace/Nitidezza 😏😏..

Ti consiglio di trovare un punto vendita che ti permetta di smanettare col telecomando e che ti dia la possibilità di usare contenuti reali.
 
I tv oled sony, lg, anche samsung e sicuramente i panasonic nelle modalità filmmaker mode (o equivalenti) sono impostati out of the box abbastanza vicini al riferimento (o comunque non così lontani da essere "zuccherini" e da essere notati dalla maggioranza degli utenti) non so quindi cosa ha visto e dove
Poi dipende dal tuo budget, i tuo..........[CUT]

grazie
io li ho visti nei vari negozi fisici. Il video che LG usa è sempre lo stesso (così come le altre marche usano i loro video). E i video della LG sono quelli che mi hanno sempre convinto meno.

Il mio uso è principalmente tv generalista/film/streaming. No videogames. Guardo anche film "vecchi/classici" per cui immagino la capacità di gestire contenuti di bassa qualità sia cruciale.
 
Ma come fai a vedere tutto ciò? :D
Per me i tv esposti nei centri commerciali non vanno mai presi in considerazione ma mi fa molto ridere che tutte queste cose le noti solo sugli LG........

in che senso come faccio a vedere tutto cio'? i video sono li apposta e quello che emerge dai video della LG (il fuoristrada, la canoa, il fuoco, etc) mi lasciano questa impressione, così come i video della sony mi danno l'idea che le persone escano dal video da un mometo all'altro e mi viene quasi da spostarmi per non cadere dentro la tv. Samsung invece (il gatto, il gelato, etc) mi pare un ottimo compromesso, non ancora come i sony ma meglio di LG. Sono tutte cose evidenti,anche a me che non sono un tecnico. Poi c'è gente che asculta musica compressa dalle casse wireless ed è contenta, ma la differenza si sente.

tra l'altro dalla tua firma vedo che hai entrambi, LG e Sony. Cosa consiglieresti?
 
Ultima modifica:
Eppure gli LG in Filmmaker o anche coi due ISF sono parecchio accurati e con un DeltaE bassissimo.
Certo che se ci si ferma a giudicare i dispositivi esposti coi demo e impostati su modalità orribili come il Dinamico/Brillante/Vivace/Nitidezza ..

Ti consiglio di trovare un punto vendita che ti permetta di smanettare col tele..........[CUT]

grazie
sarebbe l'ideale. E ideale sarebbe che ogni tv trasmetta la stessa cosa, come ricordo facevano quando ero bambino, ti trovavi davanti decine di schermi con le stesse immagini
 
Io da possessore ti consiglierei ilSamsung s95c , per me’ vale la pena, ti parlo da persona che li ha avuti tutti i 4 marchi principali oled.
Il pannello qd-oled ha quel tanto in più rispetto agli Lg mla. Sony sarebbe il top nella versione a95l ma a che prezzo. Col 65 pollici ti porteresti a casa il miglior tv del 2023 rapporto qualità prezzo.


Ps: superiore a sua maestà Mz2000 e questo ti dice tutto. Li ho avuti a casa nello stesso momento prima di rendere il Pana per manifesta superiorità del s95c
 
Ultima modifica:
Io da possessore ti consiglierei ilSamsung s95c , per me’ vale la pena, ti parlo da persona che li ha avuti tutti i 4 marchi principali oled.
Il pannello qd-oled ha quel tanto in più rispetto agli Lg mla. Sony sarebbe il top nella versione a95l ma a che prezzo. Col 65 pollici ti porteresti a casa il miglior tv del 2023 rapporto qualità prezzo..........[CUT]

Infatti sono molto tentato dal S95C, tuttavia leggendo su RTNGS sembra sia quello che gestisce nel modo peggiore i contenuti a bassa qualità. Inoltre ho trovato un altro commento simile " I wanted the qd oled color vibrance I kept hearing about. S95C. But I didn't want to sacrifice motion or processing, which I kept hearing Samsung sucked at. "
 
@Lorcar
Mi sembra di aver capito che guardi principalmente contenuti a bassa risoluzione.
In quel caso non te ne fai nulla del pannello qd oled, semplicemente non lo sfrutti se stai fuori dai contenuti HDR.
L' upscaling e la pulizia di immagine in questo caso poi, sono a favore di Lg o Sony.
E non sono aspetti che mi sono inventato di sana pianta, vengono analizzati e confermati in qualsiasi recensione.
 
Ultima modifica:
grazie Giaguaro
non so se "principalmente", visto che ci sarà tanto Netflix/Amazon. L'unica cosa che non faccio è videogiochi e non guardo partite di calcio.
Inoltre, leggendo forum US molti si lamentano del One Connect Box del S95c. E dicono che per " Motion Handling, upscaling, & Processing" Samsung sia il peggiore dei tre.
 
@Lorcar

C' è un famoso blind test dove S95C è arrivato secondo, ce ne sono però molti altri altrettanto famosi dove è appunto arrivato dietro a G3 e Sony.
Poi è ovvio che chi l' ha preso e ha risparmiato (perché te li buttano dietro) sarà propenso a portare l' acqua verso il proprio mulino.
Nella scelta di un dispositivo però bisogna guardare anche al tipo di utilizzo che se ne farà. Usi blu ray e fonti "buone" dove si appiattisce il gap con LG e Sony e dove sfrutti la maggiore copertura cromatica del pannello Qd OLED? S95c in quel contesto è veramente ottimo.
Farai un uso misto con contenuti al di sotto del 4k o compressi come quelli delle piattaforme di streaming? È sempre ottimo ma i processori video di Lg e Sony lavorano meglio.
Posso solo dirti una cosa, cerca di trovare un negozio in cui ci sia la possibilità di provarli e capire quale sia più adatto al tuo gusto.
 
Ultima modifica:
grazie mille per la risposta chiara.
Domanda da ignorante: i contenuti di Netlix e i vari servizi di streaming, non sono in alta qualità?io ero convinto che tutto ciò che è trasmesso oggi sia già in alta qualità.
Per quanto riguarda la possibilità di provarli: come si fa? nei negozi ogni marca trasmette i propri video. A me interesserebbe sapere se i colori LG possono regolarsi per renderli meno falsi.
 
I tv li provi nei pochi PV. dove c' è l' antenna, scaricando contenuti sample su USB o chiedendo di provarli facendo l' hotspot da Cell.
Ci vuole anche la pazienza da parte di quei "poveri" commessi che per motivi organizzativi spesso devono fare la staffetta tra il reparto TV e quello dei cellulari.
I contenuti delle piattaforme di streaming (escluso a Bravia core Sony o al massimo Apple TV), sono spesso parecchio compressi e come qualità sono appena sufficienti.
Lg, sia in Filmmaker che in ISF o in Cinema, in base al tipo di contenuti Sdr o HDR, calibra molto bene i propri dispositivi Oled e il DeltaE è parecchio contenuto.
Comunque la resa è parecchio diversa da ciò che vedi nei contenuti demo che fanno girare nella grande distribuzione.
 
Infatti sono molto tentato dal S95C, tuttavia leggendo su RTNGS sembra sia quello che gestisce nel modo peggiore i contenuti a bassa qualità.

Puoi indicarmi quali sono i contenuti a bassa qualità di cui usufruiresti? Possedendo entrambi i TV in questione potrei farti un paio di foto per vedere le differenze.
 
Puoi indicarmi quali sono i contenuti a bassa qualità di cui usufruiresti? Possedendo entrambi i TV in questione potrei farti un paio di foto per vedere le differenze.
Su Prime c è un titolo piuttosto ostico, più che altro per come è stato post prodotto, è trasmesso in dolby vision e sarebbe interessante un confronto, pur essendo in Dolby e quindi in 4k, la compressione sembra abbastanza evidente.
Titolo:Il Nemico (Giusto per completezza, e chiudo l'off topic, non ne consiglio la visione)
 
Ultima modifica:
Domanda da ignorante: i contenuti di Netlix e i vari servizi di streaming, non sono in alta qualità?io ero convinto che tutto ciò che è trasmesso oggi sia già in alta qualità.
Lorcar,
Alta qualità e’ molto generico. Diciamo che il massimo della qualità per quanto riguarda i servizi streaming e parlo di 4K HDR la offrono Prime Video su una serie di contenuti originali e pagando qualcosa in più rispetto all’abbonamento su altri contenuti. Il 4K lo offre Netflix col piano più oneroso, lo offre Disney + sempre pagando il piano più caro e non su tutti i contenuti. Apple TV ha un ottimo 4K forse il migliore. Altri servizi streaming non trasmettono nulla in 4k forse qualcosa infinity +.
Detto ciò, ovviamente la cosa migliore per giudicare sono i nostri occhi e i nostri gusti. Senza far nessun riferimento a nessun test, io ti posso dire per mia esperienza avendo avuto gli Lg C9 CX C2, Panasonic serie GZ JZ MZ, Sony A90J A95K A80L quindi come leggi mi baso su anni di esperienza visiva a casa mia, ti posso garantire che il S95C risulta al mio occhio il migliore. Se parliamo quindi di contenuti 4K HDR , full hd, hd , bluray e bluray 4k , digitale terrestre per me questa ad ora e’ la scelta che io suggerisco. Se vado poi a tirar fuori contenuti sd che ormai non vengono più trasmessi ecco allora ti dico che Sony risulta super e la differenza si ,si vede eccome nel digitale terrestre e coi vecchi dvd. Ma non penso a te’ il tv serva per questo. Il Sony A95L potrebbe essere probabilmente il migliore ma io l’ho scartato perché la stessa Sony non sa cosa vuol fare da grande. Ha usato per i top di gamma i pannelli Lg poi per due anni i pannelli qd-oled di Samsung e ora sembra che quest’anno utilizzi per il top di gamma i suoi pannelli miniled, quindi mi sono sentito di escluderla per mia testardaggine personale. Poi ci si è messa anche Samsung con i nuovi oled 2024 a “opacizzare” il pannello e non ne sto leggendo un gran bene , ma questo e’ un altro discorso futuro. Ps: non sono un fan di Samsung, marchio che mi è sempre stato antipatico e non ho mai acquistato un loro prodotto neanche un paio di cuffiette col filo da 10 euro, semmai le abbiano mai fatte :D ma ti posso dire che con questo oled hanno fatto un mostro.
Saluti.
 
Top