Buongiorno Simonefavano e grazie per la risposta! Sono talmente invornito che non avevo visto nel menu avanzatoche c'era tutto un mondo sotto semplicemente giranto la rotella. Avevo cmq chiesto ad LG che mi ha mandato un'esauriente rispsota che condivido con voi perchè potrebbe essere utile. Grazie ancora a tutti.
Risposta di LG
grazie per aver contattato il Servizio Clienti LG Italia.
In merito alla sua richiesta, desidero informarla che l'opzione “TV Sound Share” è presente nel menu del suo LG OLED55G16LA con la seguente denominazione: “Modalità Condivisione Audio TV”.
La può trovare nei seguenti menu: Impostazioni > Tutte le Impostazioni > Audio > Impostazioni Avanzate.
Le lascio su questa tecnologia qualche appunto aggiuntivo, affinché possa sfruttarla al meglio.
Tale tecnologia andrebbe utilizzata in abbinamento alla funzione “AI Sound Pro” che può trovare nei menu Impostazioni > Tutte le Impostazioni > Generali > Servizio AI > AI Sound Pro.
La tecnologia “AI Sound Pro” permetterà di ottenere effetti sonori e realistici ottimizzati a seconda del contenuto, grazie all'interlligenza artificiale. La “Modalità Condivisione Audio TV” clonerà, poi, queste ottimizzazioni e le invierà alla soundbar. In questo modo otterrà la migliore resa possibile.
La invito solo a fare attenzione con i contenuti in Dolby Atmos. In questi casi è preferibile mantenere la “Modalità Condivisione Audio TV” su “Spento”.
Questo perchè comunque “AI Sound Pro” serve a migliorare l'effetto surround di determinati contenuti, ma quelli già molto qualitativi non necessitano di tali ottimizzazioni. Ci si potrebbe, anzi, ritrovare in uno scenario in cui la qualità dell'audio viene ridotta in quanto il TV crea un'ottimizzazione e la trasmetta alla soundbar; la soundbar, però, nel caso del modello LG SP9YA, è pur sempre una 5.1.2 canali, perfettamente in grado di riprodurre un formato qualitativo come il Dolby Atmos. In questa circostanza, paradossalmente, potrebbe ritrovarsi una qualità audio inferiore in quanto perfezionata prima sulle specifiche del TV e non su quelle della soundbar.
La funzione, dunque, è da utilizzare soprattutto con i contenuti del digitale terrestre o comunque meno qualitativi; con quelli in Dolby Atmos otterrà risultati migliori affidandosi solamente alle rielaborazioni della soundbar.
Le confermo che rimango a sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti e la invito, qualora volesse farlo, a lasciare una valutazione dell'assistenza da me fornita riguardante i tempi di risposta e la completezza delle informazioni erogate rispondendo al quesito sottostante alla presente.
Qualora necessitasse di ulteriori informazioni o chiarimenti in merito la invitiamo a compilare una nuova richiesta sul sito LG allegando al Suo messaggio le precedenti comunicazioni.
Ringraziandola per la fiducia accordata al nostro Marchio colgo l'occasione per porgerle i più cordiali saluti.
Lukas