• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

[LG] G-Platform Full-HD (serie PG7000)

io ho preso il colorimetro... ma non ho ancora acquistato il tv (il 2 gennaio lo ordino online...)

m.kselli chiedeva una foto, perchè se non sbaglio a lui gli è arrivato un esemplare fallato, con pochissima luminosità. e voleva vedere se era un difetto del suo tv o in generale del modello.

per quanto riguarda il nero: col colorimetro ho misurato i valori di diversi TV, a parte il mio vecchio 32" sony trinitron che misura un 0.03cd/m2 il mio attuale myrica si attesta su un 0,81 e la visione non mi risulta cmq così disperata...
sia chiaro che ho una sonda economica e i dati vanno presi con le pinze.

Nei centri commerciali in giro:
a parte un mw a ravenna.. le restanti catene commerciali non hanno nulla..
dei serie 7000 lcd da 32" oppure serie 6000 3000 1000
aspetteranno di svendere i fondi di magazzino!?

stò iniziando a perdere le speranze, non riesco trovarlo per vederlo acceso :(

visto che anche qui nessuno cè l'ha, e la discussione mi sembra arrivata ad un punto morto :mad:

quasi quasi mi butto su un 52w4500 e finisce il tormento, ma mi rode perchè questo 7000 era davvero molto bello e poco costoso!

se riuscite a farmi cambiare idea :cry:

AGGIORNAMENTO:

finalmente l'ho visto all'opera, stava in mezzo a tanti lcd tra cui Sony 52w4500, mi sono fermato + di mezz'ora e ho notato che la resa era molto simile agli lcd ( luminosità e colori ) tranne in qualche scena, per esempio una:

erano tutti sintonizzati su canale 5 su verissimo, lo sfondo era di un colore giallo canarino molto luminoso sugli lcd quindi l'immagine risultava luminosa, mentre il pg7000 lo visualizzava come giallo scuro rendendo l'immagine poco poco luminosa! quindi secondo il mio giudizio e vero quello che dicono, va calibrato, praticamente nelle scene dove i colori o le tinte dovrebbero essere + chiare e luminose il tv visualizza il contrario, spero di avere reso l'idea! attendo un vostro giudizio ;)

Ho trovato i settaggi effettuati con il colorimetro da un noto sito americano, grazie ai quali hanno portato il nero a 0,039 e il contrasto a 1295 contro i 0,13 e 495 originali.

Picture Menu

Picture Mode: Expert1
*Contrast: 82
*Brightness: 54
Sharpness: 50
*Color: 52
*Tint: 0
Expert Control

Fresh Contrast: Off
Noise Reduction: Medium
Gamma: Medium
Black Level: Low
Real Cinema: On
Color Standard: HD (N/A via HDMI)
White Balance: Warm

**Method: 10-Point IRE
10 IRE
**Red: -1
**Green: 0
**Blue: 5
20 IRE
**Red: 0
**Green: -6
**Blue: 2
30 IRE
**Red: -8
**Green: -14
**Blue: -5
40 IRE
**Red: -4
**Green: -11
**Blue: -2
50 IRE
**Red: -10
**Green: -16
**Blue: -10
60 IRE
**Red: -3
**Green: -6
**Blue: -6
70 IRE
**Red: 7
**Green: 2
**Blue: -4
80 IRE
**Red: -5
**Green: 2
**Blue: -16
90 IRE
**Red: 4
**Green: 10
**Blue: -16
100 IRE
**Red: 2
**Green: 15
**Blue: -18

Color Management System

**Red Color: -6
**Red Tint: -14
**Green Color: -20
**Green Tint: -5
**Blue Color: 0
**Blue Tint: 0
**Yellow Color: -18
**Yellow Tint: 0
**Cyan Color: -20
**Cyan Tint: 2
**Magenta Color: 0
**Magenta Tint: 5

spero che qualcuno di voi li possa provare e farci sapere come cambia il tv :cool:

ps: datemi una mano a portare avanti la discussione, se no :nono:

Ultima modifica:
ACQUISTATO A NATALE

Dopo aver seguito e letto articoli italiani e stranieri per più di un anno sul Panasonic 50pz800, ho acquistato l'lg pg7000.
La spinta è stata data dalla prova comparativa di AF Digitale. Abito a Trieste e qui ho imparato che è impossibile visionare qualcosa di "nuovo" dal vivo.
Ho risparmiato circa 1000 € e sono molto soddisfatto.
Ho scartato a priori gli LCD che probabilmente risultano avere un bianco più brillante ma visto a casa posso assicurarvi che la visione complessiva è molto buona. Il nero non sarà Kuro ma è eccellente. Un pregio di questo tv è sicuramente l'estetica. Altro pregio/difetto è la possibilità di smanettare su tutto con semplice possibilità di tornare indietro senza danni.Dico difetto perchè, non avendo strumenti professionali (aspetto il numero di febbraio di AFDIGITALE per acquistare un colorimetro) ogni giorno ho settaggi diversi. Consiglerei il 60 pollici per chi ha spazio, costa solo 2400€. (come il pana 50)

Bene Drako,
abbiamo bisogno che tu ci dica quali sorgenti collegherai al tv ( PS3 - XBOX360 - DECODER ecc. ) come si vede con il digitale terrestre e con il segnale analogico.
Mi raccomando appena puoi facci sapere, pendiamo tutti dalle tue
labbra :D

il60" fa gola, ma credo che con quelle dimensioni convenga investire su un proiettore...

alla fine guardarmi fede su 60" non penso sia il massimo.. heheh

per DRAKO

prova i settaggi che ho postato, fami sapere come si vede :D

riesci a fare qualche foto?

come ti sembra la luminosità?

su quello che mi era arrivato, anche se passavo da 50 a 70 per esempio cambiava poco e nulla :nono: c'era sempre una patina grigia su tutto lo spettro dei colori, brillantezza quasi nulla!

rispondimi, ti ringrazio!

IMPRESSIONI D'USO

Il tv è collegato via hdmi alla PS3 ed al My skyhd pace.
Non ho provato molto il dig. terrestre. I canali in sd (con sky) si vedono quasi tutti bene, meglio di quanto mi aspettassi (tutte le recensioni sono d'accordo su questo). I canali HD hanno una ottima risoluzione e nessun disturbo (anche qui dipende da film a film ma non è un problema del tv).
Con PS3 e i Blu ray è sicuramente un'altra cosa. Nessuna scattosità il nero miglora tantissimo ed i colori risultano naturali. Ho visto un dvd delle vacanze e sono rimasto colpito dal lavoro della PS3.
Il bianco non sembra esere molto brillante ma ho appena provato a passare da 45 a 70 la luminosità e sul mio aumenta. Probabilmente non ha un impatto spettacolare da " LCD negozio" ma a casa dovrebbe essere un vantaggio. L'unico problema è trovare i settaggi giusti per i colori ma insieme ci riusciremo. Nessun burn-in con un po' di attenzione ma non eccessiva.Ricordatevi che costa 1350€ (il mio precedente Hitachi 42 l'ho pagato 6500€. Non vi dico i problemi per convincere la moglie a cambiarlo).
Ps Spettacolare il Blu ray di Viaggio al centro della terra in 3D (versione americana codice 0 con occhialini)

perchè non provi i settaggi consigliati? .... io mi ricordo (già detto in un post di un mese fa) la grande variazione di prestazioni smanettando con i settaggi.... io mi ricordo che partivo da espert 2.... e la musica cambiava... tu da dove parti?,... io mi ricordo che il bianco non riuscivo ad ottimizzarlo... ma ero in un centro commerciale... ed avevo poco tempo... dai metti i settaggi consigliati dal sito americano....:D

sono settaggi effettuati con colorimetro e strumenti da centinaia di euro, sicuramente nessuno di noi potrà spendere per questi strumenti + del tv...

DRAKO provali e facci sapere ok ;)

ps: mi confermi che i colori sembrano spenti poco brillanti, quasi ci sia una patina grigia? è importante, grazie.

Ultima modifica:
colori opachi?...io per quel che ho visto da mediaWordl non mi sembravano opachi... io avevo notato che non riuscivo a settare bene il bianco... era un po' giallino... ma ripeto perchè non ho avuto tranquillità e tempo... ero li inginocchiato a smanettare e vedevo che quando cambiavo set.... il tv era molto sensibile... cosa positiva a mio avviso ma il bianco.... non riuscivo... forse questi settaggi americani risolvono... aspettiamo che il nostro amico le provi e ci faccia sapere....

Risparmio energetico

I colori non sono per niente opachi. Non è che per caso sul tuo tv era stato inserito il risparmio energetico? Sul menu veloce c'è la possibilità di abbassare la luminosità e contrasto in 4 steps che se selezionati rimangono fino a nuovo cambiamento. In quel modo (io lo utilizzo quando gioca mio figlio con PS3 per evitare stampaggio) veramente il televisore si ingrigisce tanto. L'unico vero problema, secondo me risolvibile, è il vero bianco. Dovrei avere nei prossimi giorni un po' di tempo per provare. Sembra che non esista un settaggio universale ma che cambi da televisore a televisore.Infatti esistono on line almeno tre/quattro settaggi professionali diversi per Lg 50/60pg60 (il nostro 50/70Pg700).

no non era su risparmio energetico, a stò punto il mio era difettoso davvero!

hai notato migliorie dal primo giorno che l'hai preso ad oggi? mi spiego meglio di solito le prime ore i plasma rendono poco ( colori nero luminosità ) per poi migliorare nel tempo

ogni display è diverso dall'altro (altrimenti sarebbe logico che dalla casa già uscissero con le impostazioni migliori)

i settaggi degli altri utenti sono da prendere con le pinze, magari da provare però senza strumenti è sempre un pò come darci ad occhio.

segui magari el istruzioni che davano su afdigitale nella recensione, che mi pare dicevano di abbassare il blu di una decina di punti.
lascia stare invece la calibrazione a 10ire se non hai una sonda...