Alla fine, non trovando il Pioneer nei negozi ho acquistato il Panasonic EX77.
Pur non avendo MHP e slot, dal confronto l'LG ne esce con le ossa rotte. I 2 dispositiv sono stati costruiti pensando a 2 diverse logiche costruttive. Mentre l'LG doveva essere un dispositivo che unisse un recorder ed un decoder, il Panasonic è solo un recorder con tuner digitale.
Ma, se ci si ripensa, forse è comodo avere 2 apparecchi in 1 ma alla fin fine se si vuole registrare degli eventi da La7 e Mediaset Premium bisogna pur sempre avere un decoder separato. E quindi viene meno l'utilità di avere 2 apparecchi in 1.
Per chi vuole, posso dire le differenze maggiori tra i 2 apparecchi, ma in definitiva la qualità del Panasonic è decisamente molto superiore.
E' vero che l'LG ha qualche funzione che il Panasonic non ha (Zoom, Timeshift, PIP) ma sul Panasonic quel che c'è funziona benissimo. Ad esempio, se bisogna togliere la pubblicità, sull'LG scegliendo il punto preciso del taglio non si ha la sicurezza di tagliare effettivamente in quel punto. C'è un intervallo di circa 2 secondi (questo su tutti gli LG). Sul Panasonic, invece, il taglio è preciso. Ci sono poi altre funzioni utilissime tipo la registrazione diretta da TV. Nel caso vedessi un programma in TV che voglio registrare ma ho il DVD recorder spento, premendo un tasto, parte nel giro di un paio di secondi la registrazione di quello che visualizzo nelle TV indipendentemente da come era sintonizzato il DVD Recorder.
Non ha una lista dei canali, ma il cambio è comunque velocissimo. Prima mette i canali digitali ordinandoli (prima Rai1, Rai2, Rai3, Rete4, Canale5, ecc.) poi i canali analogici con numero 900 in poi. In pratica, se debbo scegliere Rai1 analogico debbo scegliere il canale 901. E' un pò scomodo ma evita di cambiare modalità di scelta tra analogica e digitale.
Ora come ora se dovessi consigliare tra l'LG ed il Panasonic, senza ombra di dubbio farei scegliere il Panasonic.
L'LG l'ho tenuto e non l'ho restituito. In fondo, son sicuro che con l'aggiornamento molti problemi verranno risolti. Quello che è vergognoso è il fatto di avere messo in vendita un prodotto difettoso. Mi domando come la7 possa avere certificato quel prodotto e come possano tra Mediaset, La7 e LG non essersi accorti dei buchi audio.
Sarei del parere che, invece di scrivere alla LG bisognerebbe rivolgersi a Mi Manda Rai3. In fondo, alla LG far conoscere pubblicamente la cosa tramite i grossi media provocherebbe grossi danni di immagine.
Per ora aspetto avendo ancora 3 mesi per poter restituire l'LG ma credo che spedirò una lettera a qualche trasmissione. Questo perché, nonostante la LG abbia detto che si può restituire il prodotto, mi sembra scorretto il comportamento della casa coreana. Su 1000 Recorder venduti, quanti effettivamente lo restituiranno? Credo pochi... la maggior parte continuerà a tenerlo così come è. Invece, dovrebbero letteralmente ritirarlo dal commercio come prodotto non conforme.... anzi... quasi quasi faccio una segnalazione agli organi competenti.