Proprio così.
Come avevo già detto a
E72 via MP non si tratta di appellarsi al "diritto di recesso" (non mi piace esteticamente, il telecomando non si abbina al tappeto, quel giorno avevo perso la testa ma io non ho assolutamente bisogno di questo prodotto) e di chiedere la cosidetta formula "soddisfatti o rimborsati", ma di richiedere la restituzione dell'apparecchio in quanto non conforme alle specifiche dichiarate dal produttore, per la quale si ha tempo fino a 6 mesi dalla data di acquisto senza dover dimostrare alcunché: come giustamente notato da
fblasot la legislazione è piuttosto sibillina e lacunosa (in realtà non è prevista alcuna sanzione nei confronti del rivenditore in caso di rifiuto), ma il comportamento tenuto da MonClick è sleale e riprorevole; in pratica fanno orecchio da mercanti, dato che continuano a citare gli articoli del decreto che si riferiscono al recesso, e non alla non conformità.
Riassumendo, questi in breve i nostri diritti:
1) nessuna dimostrazione della non conformità (a carico del produttore)
2) obbligo della restituzione della somma (e non buono acquisto) nel caso il venditore non sia in grado di offrire un apparecchio con caratteristiche simili o superiori (e su questo punto
la DS dà sempre diritto agli €ini)
E queste le contromosse da prendere in caso di tentennamenti o rifiuti:
1) contattare un'associazione di consumatori
2) denunciare il rivenditore alla Camera di Commercio di appartenenza (questa è la sola istituzione citata nel decreto che ha però solo poteri arbitrali e non sanzionatori)
3) ventilare il ricorso alla Corte di Giustizia Europea (in quanto il decreto è una misura recettiva di una norma comunitaria, la cui violazione, per sua natura, è sempre opponibile alla competente corte UE)
Spero di essere stato chiaro sull'argomento, nonostante abbia cercato di semplificare la cosa: ciò che più conta, in casi come questo in cui la carenza legislativa lascia spazio ai "furbini", è dimostrarsi sicuri di sé e consapevoli dei propri diritti, utilizzando argomenti e canali appropriati. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarmi, anche via MP: non facciamola passar liscia ad Lg e a tutti quei rivenditori che non hanno alcun rispetto per i loro clienti!
P.S.: ho appena acquistato il Pioneer DVR 545HX-S per la "modica" cifra di 584 €ini; appena l'ho per le mani vi faccio sapere!