Se non ci sono problemi di budget, la scelta del Pio è nettamente migliore, senza certezze assolute naturalmente, per il fatto che il Pio ancora non è passato alla prova sul campo.
Sono stato dietro per un po' ai giudizi espressi nei forum inglesi, (dove i Pana sono molto diffusi), per il fatto che mi interessava la possibilità che hanno i Pana di registrare l'audio a 350Kb/sec , contro i 256k del DD 2.0, (lo so che c'è la modalità in PCM lineare, ma questa ti obbliga a registrare sempre in modalità XP per quanto riguarda la qualità di immagine e dopo un po' si è stufi di far fuori quintali di dvd doppio strato), bene... i giudizi sono spesso contrastanti, poco benevoli, e non di rado di dichiarata insoddisfazione.
Il Pio è un'altra macchina per qualità costruttiva, (ho un 540, uguale a parte tuner dvbT+hdmi+usb.), questo infatti lo puoi capire facilmente proprio dall'aspetto da te sottolineato della sconcertante differenza di prezzo.. dato che nessun costruttore regala niente, da qualche parte devono essere state fatte delle economie....
Ma i motivi per cui se il budget lo permette va preso il Pio, a mio parere, (oltre al fatto che la qualità costruttiva e quindi l'affidabilità sono probabilmente migliori), sono ancora altri.
Lo slot posteriore permette l'inserimento dei moduli CA, si può obbiettare che questi moduli al momento non ci sono.. si adesso.. ma in ogni caso come sa ogni persona che ha dimestichezza con il mondo sat, potrebbe essere possibile un domani prendere un modulo , programmarlo con la codifica oggi non conosciuta, domani in rete, e a quel punto salvo qualche possibilità interattiva in meno, decodificare con la carta regolarmente acquistata le trasmissioni a pagamento (tenendo presente che programmare una cam con un sistema di accesso condizionato di cui non si possiedono i diritti di sfruttamento è illegale).
A quel punto va visto l'hardware del Pio, (perchè alle protezioni possono essere anche dedicati specifici componenti hardware) e il software che lo governa.
E' da vedere se sono presenti le stesse limitazioni che sono presenti in una tipica macchina all in one come la Dstation.
Inoltre il Pio ha una presa usb 1.1, non 2.0 purtroppo, diversamente da quanto dichiarato all'inizio da PioneerItalia, (ci manca solo una seriale! ) e questo amplia la possibilità di quella macchina.
Andrebbe approfondito se ci sono limitazioni particolari ai trasferimenti, perchè se non ci sono, (a parte quelle ovvie che non permettono di trasferire da un hd esterno che non sia stato inizializzato dal Pio), quel dvd recorder diventa di un'altro pianeta rispetto al Panasonic, (di qui anche il costo superiore, ma assolutamente giustificato a mio parere).
Non ci dovrebbe essere alcun problema a registrare programmi a pagamento di sky, visto che spesso è già sufficente cambiare la connessione da composito a RGB per vedere risolversi il problema, vedi 3d della dstation.
Per quanto riguarda la possibilità di registrare, far permanere o editare, le registrazioni delle trasmissioni a pagamento dei canali terrestri, ( per quelle non a pagamento il problema con il Pio potrebbe non presentarsi), dato che fino a che non avremo una cam valida, non sarà possibile usare il tuner interno del Pio per decriptarle, si ripresenteranno i problemi di protezione dei segnali analogici simili a quelli che già si sono presentati con sky e non dovrebbe essere un problema venirne a capo.
ciao
francis