LG C9

  • Autore discussione Autore discussione Parky
  • Data d'inizio Data d'inizio
non è certo mia intenzione attivare il menu servizio e spippolarci .. sono contentissimo così utilizzando i settaggi "standard" con pochissime correzioni .. forse perchè la mia vista o le mie capacità visive sono minimali .. ma più ne so meglio è .. magari un domani potrà servire ;)
 
Salve a tutti, posso interrompere questa disamina tecnica con una domanda specifica?
Il C9 come anche il successore CX è compatibile con lo standard wisa che sarebbe la trasmissione in wireless dell’audio a diffusori compatibili.
Dico male? Qualcuno ha un impianto cosi composto?
Sto valutando se acquistare il C9 oppure E9 proprio per l’audio ....
 
Senza ombra di dubbio ragazzi, evitate di andare nel di menù di servizio. Primo perchè il problema di cui parliamo si presenta solo su alcuni specifici contenuti/scene e quindi non è una cosa troppo frequente. Secondo perchè se il problema fosse talmente invasivo, tale da dover intervernire nel il menù di servizio, a quel punto invece di andare nel mùnù di serizio si dovrebbe chiamare l'assistenza tecnica e si passere la palla loro. A meno che la tv sia fuori garanzia, ma si va sempre a proprio rischio e pericolo:)
Ovviamente mi rivolgo ai non tecnici o ai meno esperti come me, credo sia sottinteso:)
 
Si! sia il C9 che il CX supportano lo standard WISA.
Riflettendoci sopra, gli oled LG più recenti supportano praticamente tutte o quasi le ultime features in circolazione:)
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,
anche io sto provando ad ottenere il massimo da questo tv veramente fantastico.
Nel mio caso quello che ancora non mi soddisfa è come vengono gestite le sfumature di colore, nel senso che a volte vedo un fastidioso effetto arcobaleno. Ho provato ad attivare l'opzione "gamma colore" (mi pare) al massimo ma mi sembra un effetto che viene gestito con un certo ritardo dal tv. Cioè il risultato migliora la cosa ma è come se si accorgesse che i colori non sono sfumati in maniera ottimale per cui applica la correzione. Infatti con questa impostazione al massimo durante una partita di calcio si vede questa correzione applicata di continuo sul campo verde e a volte sembra che lampeggi (accentuo l'effetto per far capire) Qualcuno sa se esistono altri settaggi per ottenere sfumature ottimali senza incorrere in altri effetti indesiderati? Grazie.
 
Allora finalmente credo di aver visto il problema descritto da Boscacci ( eh si bastava darmi il tempo di arrivare ad una delle puntate dove le scene scure fossero preponderanti e continue per diversi minuti ) praticamente gradualmente si nota una perdita di dettaglio nelle scene scure ma non sembra nell’intensità della luminosità ma proprio ..........[CUT]

Ho seguito tutta la vicenda. Io direi che è un problema di quella scena, non certo del tv. Anche in quella famosa scena di Marco POlo c'è del banding... solo lì. Nella visione del 99% dei contenuti non c'è evidentemente. Poi va beh, anche solo in DV, ancora più "stretto" il caso. Direi che non è il caso di allarmarsi
 
Si ma infatti sono tranquillo, era più che altro per riportare un feedback sulla tv. Del resto di ogni prodotto non si devono descrivere solo i pregi ma anche i limiti o difetti. Altrimenti sarebbe troppo facile no:):)
 
E chi si allarma!

Non è certo colpa di Netflix o del regista di quella scena. E' il televisore. Punto.

Se mi dimostrate che gli oled di altre marche si comportano allo stesso modo, allora alzo le mani e dico che è il limite è nell'elettronica di tutti gli oled. Altrimenti, mi spiace, ma è colpa di LG.

Poi che sia una cosa limitata nel tempo e nello spazio non lo metto in dubbio, ma un minimo di obiettività, cribbio ! :D
 
Salve a tutti,
anche io sto provando ad ottenere il massimo da questo tv veramente fantastico.
Nel mio caso quello che ancora non mi soddisfa è come vengono gestite le sfumature di colore, nel senso che a volte vedo un fastidioso effetto arcobaleno. Ho provato ad attivare l'opzione "gamma colore" (mi pare) al massimo ma mi sembra un effet..........[CUT]

quale setting per le immagini utilizzi ?
 
Immagine ai no
Luce oled 60
Contrasto 85
Luminosità 50
Nitidezza 10
Colore 50
Tinta 0
————————
Controlli Esperti
————————
Controllo dinamico no
Ottima risoluzione no
Gamma colore auto
Gamma bt.1886
Luminosità massima no
Bilanciamento del bianco e sistema di gestione colori non li ho toccati
—————————
Opzioni immagini
—————————
Riduzione rumore no
Riduzione rumore mpeg no
Livello nero basso
Cinema teale (non impostabile) attiva
Motion eye care no
Trumotion utente (de-judder 0 - de-blur 10)
—————————-
Impostazioni rapporto d’aspetto originale
Risparmio energetico no
—————————-
Impostazioni aggiuntive
——————————
Modalita eye comfort no
Hdmi ultra hd deep colur attivo sulla hdmi 2 (decoder sky fibra)
Modalità gaming attivo sulla hdmi 2 (decoder sky fibra)
Cambiamento schermo si
Regolazione luminanza logo basso(
 
io non riscontro i tuoi problemi ma da quello che vedo il tuo setting è buono ... differente dal mio ci sono la luce oled che tengo a 35 ed il motion che non uso assolutamente qualunque sia la fonte ... un'altra è che io vedo sky tramite satellite , ma onestamente non so se la fibra possa generare quel tipo di problemi
ps se hai lo skyq aggiorna il decoder , è uscito un nuovo firmware che modifica l'hdr, di sicuro lo rende fruibile anche dall'app di netflix (anche se io continuo a preferire quella del TV che è meno castrata)
 
........Luce oled 60.......Gamma bt.1886..........Regolazione luminanza logo basso.....[CUT]

IO...proverei ad abbassare la luce oled, usare il profilo Rec2020, tenere la reg.lumin.logo su alto (che non c'entra niente con la visione, ma la stessa LG consiglia), e, come Gialex, toglierei il motion........
 
Comunque l’opzione che risolve il problema delle sfumature l’ho saltata! :rolleyes: È la gradazione cromatica. Se disattivata vedo a strisce, se la imposto su alta le sfumature sono perfette!
 
bene ;)
quindi se non ho interpretato male hai risolto !?!
ps penso di aver trovato una soluzione per limitare molto il problema segnalato da Boscacci senza dover cambiare nulla con dal menu di servizio ... fatemi solo avere un'ulteriore confema anche con la stanza illuminata
 
Non proprio. Mi pare di capire che nessuno ha impostato "Gradazione cromatica" su Alta e nessuno ha i problemi che ho io.
Se qualcuno ha voglia potrebbe fare questa prova:
Andare sul decoder Sky e scegliere dal menu->impostazioni (o comunque in una qualsiasi voce di menu che lascia ampi spazi vuoti sullo schermo in modo da vedere lo sfondo celeste) e settare Gradazione Cromatica da spento ad alto e viceversa e vedere cosa cambia?
Grazie.
 
farò la prova e ti farò sapere ...
intanto per il discorso delle scene scure che dopo tot minuti s'incupiscono sempre di più sulla serie Netflix The Haunting of Bly Manor , dopo aver provato ad abilitare/disabilitare svariati filtri senza ottenere grossi risultati ho notato piuttosto che le cose migliorino parecchio con l'impostazione Home Cinema (come al solito ho disabilitato tutto quello che si poteva togliere)
l'effetto segnalato da Boscacci non sparisce completamente ma l'immagine ha molto più dettaglio visivo fino in fondo ... mi sono confrontato con l'ottimo Mikigio :mano: che ringrazio per l'amicizia che mi ha regalato e, visto le considerazioni che aveva già pubblicato nel thread, siamo giunti alla conclusione che in questo tipo di situazioni limite in cui abbiamo di partenza un immagine che non ha un nero che parta proprio da zero,con il tv che lavori in una situazione di APL anomala, tanto che l'algoritmo che valuta l'immagine la interpreti come un'immagine statica prolungata (forse proprio perchè il nero di partenza è un pò alto) convenga usare il pre setting Home Cinema piuttosto che entrare nel menu di servizio e disabilitare il TPC che eliminerebbe del tutto quell'effetto , che non creerebbe problemi per chi non usa la TV per giocare ma che comunque invaliderebbe la garanzia.
 
Ultima modifica:
Top