Salve a tutti, ho una domanda da porvi, ho acquistato da circa una settimana questo splendido TV da 65 pollici, credo di aver anche già superato le 50 ore di rodaggio con luce oled bassa, ora mi chiedevo se anche a voi utilizzando le varie calibrazioni consigliate nei precedenti messaggi come quelle di rtings ecc notate poi nei test di clipping sui..........[CUT]
Salve, in realtà sarebbe meglio non toccare quasi nulla con i pannelli odierni, nel 2016 con LG E6 che possiedo ancora era necessario fare molti interventi per poter avere una visione adeguata, oggi le cose sono molto cambiate.
Ho visionato alcuni C9 compreso il mio E9 (naturalmente) e tutti hanno più o meno bisogno degli stessi interventi nelle modalità
ISF stanza buia relegati esclusivamente al Due Punti alto in termini di riduzione del Rosso ma l'errore in White Balance essendo comunque all'interno di un DeltaE3 potresti anche non toccarlo, qualche altra cosa servirebbe su ogni pannello osservato in merito al Gamma per linearizzarlo adeguatamente al 2.4, si tratta di piccoli interventi che difficilmente sarebbero osservabili, per cui a meno di non avere una strumentazione che potrebbe aiutare in questi interventi meglio soprassedere.
Sconsigliato modificare la Luminosità (50 di default è perfetta per vedere la 17 e presenta un'ottima gestione delle sfumature verso il nero), modificare questo valore portandolo a 49 o 51 è un grosso errore.
Contrasto 85 è corretto per qualsiasi visione in ambito SDR, non serve clippare sul 235, un tempo si utilizzava il comando Contrasto per evitare il Clipping in alto, oggi non serve più modificare questo parametro e il Contrasto è già esageratamente elevato essendo un pannello che riproduce il Nero, modificare il Contrasto ti modifica l'intervento dell'ABL per cui io non lo toccherei.
Luce Oled è un parametro che può essere ritoccato in particolare perché in ambito SDR il valore corretto sarebbe 100 nits su 100 ire (Luce Oled 28), se non piace vedere i Film a 100 nits e si vuole alzare il livello, per evitare l'intervento dell'ABL è bene sapere che ci si deve attestare tra Luce Oled 28 (100 nits a 100 ire) e 39 (143 nits a 100 ire), il limite ABL sui pannelli LG 2019 è 150 nits a 100 ire.
Questo è come si presentano in genere con un minimo intervento sul Due punti alto R
Come vedi potrebbe servire linearizzare il Gamma ma non è strettamente necessarrio.
Comunque lasciando ogni altro parametro a default compreso il comando Colore e CMS a Default la situazione sui pannelli visionati è questa.
CMS
Tone pelle
Colori a basso livello di luminanza (era zona particolarmente difficile al tempo di LG E6)
Color Cecker
Cecker su 512 colori (il Verde identifica tutti i punti che vanno da 0 a 1 DeltaE, i punti Arancioni da 1 a 2 deltaE, il valore più alto è 1,8... il limite fisiologico della vista per identificare differenze è DeltaE 3)
In questo grafico il valore max è riferito a 109 ire, la modalità immagine è isf stanza buia
102 nits su 100 ire, puoi notare il valore del Contrasto, non serve modificare il valore di default.
La stessa precisione la ritrovi su HDR e DV, anche in questo caso non dovresti modificare i parametri di default tranne il due punti alto lato Red.
HDR