LG C9

  • Autore discussione Autore discussione Parky
  • Data d'inizio Data d'inizio
Di sicuro 4/5 ore di schermata fissa non sono un bene per l'oled. Quando aggiorni la Play, se pensi che ti occorrerà parecchio tempo mettila in standby tenendo abilitate le funzioni come gli aggiornamenti ecc... Per quanto riguarda le app interne alla tv, i canali del digitale ecc... se c'è un immagine in pausa dopo 3 minuti parte lo screen saver. ..........[CUT]


Ciao pellicano riprendo da questa vecchia discussione che avevamo già parlato, ma tipo se imposto modalità in risparmio energetico sulla playstation che può lavorare anche in modalità riposo, stando con lo schermo della tv spento completamente e senza attivare lo stanby, dici che pure sarebbe una soluzione valida per evitare problematiche su schermata fissa o di troppo tempo acceso il tv o altro?
 
Gli oled vanno tenuti in stanby, ma per stanby s'intende semplicemente tv spenta ma senza staccare la presa della corrente. In stanby viene fatta la pulizia del pannello che per gli oled è fondamentale. Praticamente spegni la tv e fa tutto la tv, a patto ovviamente che abiliti le impostazioni di pulizia nei settaggi interni alla tv. In altre parole se quando tieni la Play in modalità riposo spegni la tv non hai nulla da temere.
 
già ... anche perchè non capisco quale sarebbe il senso di tenere la tv accesa mentre si aggiorna la play , soprattutto se per un periodo lungo
 
Ciao ragazzi ho un problema, devo collegare un sintoamplificatore pioneer vsx-520 al lg 65c9 non supportando il 4k non posso fare il passtrouth, volevo collegarlo via ottico ma non si sente nulla, ho provato sia in pcm che auto ma niente nessun audio, non posso neanche collegarlo in analogico perche la tv non ha luscita, come faccio?

Ok risolto si usava il bottone signal sel. Non ho capito perche non lo prende in automatico.

A questo punto altra domanda perche non riesco a fare lo stesso con hdmi cosi da utilizzare gli standard audio HD? Non posso perché il sinto non supporta earc?
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, ho una domanda da porvi, ho acquistato da circa una settimana questo splendido TV da 65 pollici, credo di aver anche già superato le 50 ore di rodaggio con luce oled bassa, ora mi chiedevo se anche a voi utilizzando le varie calibrazioni consigliate nei precedenti messaggi come quelle di rtings ecc notate poi nei test di clipping sui bianchi e i neri risultati non perfetti... Consigliate di regolarli a mano arrivando a risultati di 99 contrasto e luminosità tra 55-60 oppure di lasciare cosi com'è questa calibrazione ? Grazie in anticipo.
 
Salve a tutti, ho una domanda da porvi, ho acquistato da circa una settimana questo splendido TV da 65 pollici, credo di aver anche già superato le 50 ore di rodaggio con luce oled bassa, ora mi chiedevo se anche a voi utilizzando le varie calibrazioni consigliate nei precedenti messaggi come quelle di rtings ecc notate poi nei test di clipping sui..........[CUT]

Dipende intanto se stiamo parlando di sdr o hdr. In ogni caso aumentare la luminosità dopo il 51-52 significa perdere il nero.
 
se anche a voi utilizzando le varie calibrazioni consigliate nei precedenti messaggi come quelle di rtings ecc notate poi nei test di clipping
Ma perchè, invece di copiare inutili settaggi altrui, non fai la calibrazione di Luminosità e Contrasto tu, sul TUO TV, nel TUO ambiente con relativa TUA luce ambientale?

In modo semplice e veloce otterresti i valori esatti.

Servono solo le solite due schermate test che trovi anche in rete (esiste una Sezione apposita sul forum dedicata alla calibrazione, con pure una guida passo passo) e fai la regolazione ad occhio (è l'unico modo), non servono sonde o programmi appositi.

In questo modo avrai poi regolato i due parametri fondamentali, senza clipping o simili, tutte le altre regolazioni relative alla colorimetria dipendono da queste due e sono pure loro relative al singolo TV (quindi è inutile copiare quelle altrui) e regolabili solo tramite sonda e programma.

Bisogna farsene un ragione, smanettare ad occhio le regolazioni serve solo ad ottenere un risultato puramente aleatorio e, nella stragrande maggioranza dei casi completamente errato.
 
Infatti vi stavo chiedendo un consiglio, siccome provengo da un B7, avendo preso all'epoca dei valori di riferimento sul forum ed essendo riportati quelli di questi "famosi siti" valutando quei valori con i test luminosità e contrasto mi risultavano perfetti.
Con questo C9 non riesco a trovare la quadra giusta, se prendo come riferimento i valori dei siti mi ritrovo con bianchi e neri sfasati invece se regolo luminosità e contrasto mi ritrovo con contrasto a 99 e luminosità tra 55-60 chiedevo quindi se possono risultare corretti come valori.
 
Ciao ragazzi ho un problema, devo collegare un sintoamplificatore pioneer vsx-520 al lg 65c9 non supportando il 4k non posso fare il passtrouth, volevo collegarlo via ottico ma non si sente nulla, ho provato sia in pcm che auto ma niente nessun audio, non posso neanche collegarlo in analogico perche la tv non ha luscita, come faccio?

Ok risolto..........[CUT]

non so se è lo stesso problema ma anche io se passo skyQ attraverso in sinto x4200 via HDMI ogni tanto perdo 1-2 secondi di immagine e audio...è un problema di incompatibilità? con il vecchio TV (LG LED 4k) non lo faceva
 
ragazzi pare veramente che questo c9 malgrado l arrivo dei nuovi lg, sia ancora il miglior tv in commercio...........io vorrey capire se esistono alternative valide anche lcd..... uso, futura ps5 skyQ. quindi importanti hdmi 2.1 a banda completa, hdmi eArc.... la cosa che mi spaventa e il burn in... in questo c9 sono molti i casi? ho letto che ce possibilita di impostare i loghi a bassa illuminazione......... insomma se non ci fosse sta cosa gia avrei preso il mio bel c9 65
ps oggi ho un sony 55 9005xe...... datemi una mano......grazie
 
Però perchè parlate per frasi fatte dal marketing? HDMI 2.1 a banda completa esattamente per farci cosa con PS5? HDMI eARC per farci passare cosa visto che le app di un tv non supportano comunque il lossless e comunque non citi neanche se hai un HT? burn in... vabbè lasciamo perdere...
 
Io il C9 ce l'ho da 8 mesi. È vero che non ho Sky e il digitale terrestre non lo guardo quasi mai. In compenso però gioco molto col pc e con la PS4 Pro le barre di stato, l'hud ecc... nei giochi ci sono sono. Faccio di media sessioni di gioco di 4/5 ore a volte per 4/5 giorni consecutivi e nessun problema. Tenendo attive le varie protezioni il burn-in non è più un problema come nei primi oled.
In ambito Lcd le uniche tv HDMI 2.1 incentrate sul gaming sono i Qled fald di fascia 2019/2020. Avendo avuto un Q9FN però che è pressoche9 simile al Q90R 2019, ritengo che il C9 così come il CX 2020 siano migliori per vari motivi. Ovviamente si tratta di un parere personale.
 
C'è anche il Sony XH90 con HDMI 2.1, ma comunque un OLED è sensibilmente migliore anche in ambito gaming a prescindere da HDMI 2.1
 
È vero roob hai ragione, l'XH90 lo avevo dimenticato. Se ho ben capito sull'XH90 la 2.1 non è attiva di default ma arriverà via firmware, comunque sia la 2.1 è cofermata.
 
quindi posso andare su c9? si cmq ho anche un home theatre 7.2 jbl................posso stare stranquillo?anche perche ripeto non cè di meglio ad oggi
 
Nessuno mai, in questo 3d, in questo forum e nell'intera galassia ti darà certezza assoluta al 100% che il tuo pannello non avrà problemi di alcun genere... se, invece, vuoi la nostra esperienza diretta (ma non universale) sulla bontà della serie LG oled 2019 già ce l'hai leggendo queste 288 pagine... Se acquistare un oled significa avere il timore perenne che prima o poi si guasta, si macchia, si impressiona allora si sta facendo il contrario di quel che si deve, ossia godere della bellezza della visione
 
personalmente sono soddisfattissimo del mio C9 ... tv eccellente a mio modo di vedere il più versatile!
sul pannello non posso che quotare Peppe, io (per ora) sono stato molto fortunato :cool:
 
Top