Se ne sei convinto buon per te, il TV è il tuo e ne puoi fare quello che vuoi, ma non sarebbe così, magari ad occhio, per pura fortuna, si riesce a centrare qualche valore, ma vorrei vedere i valori dei Primari (e Complementari) del Gamut quanto saranno "non lontani" dal riferimento.
come descritto attentamente in tante
Ho avuto la ventura di essere partecipe a molte lunghe sedute di calibrazione fatte da un professionista del settore (credo che il nostro Amministratore possa soddisfare questa qualifica

) e ti posso assicurare di non aver mai sentito tale affermazione nè consiglio.
Non confondere l'affermazione, fatta da molti, Emidio compreso, che poichè la calibrazione è sempre una operazione del tipo "coperta corta", che richiede pertanto qualche compromesso, alla fine si debba scegliere quale aspetto privilegiare e questo allora lo si può fare in base ai gusti proprio o del cliente, ma sono solo ritocchi fatti
dopo una calibrazione seria.
Per quanto riguarda la visione di tutti quegli eventi per cui non è possibile fare una calibrazione della catena competa, ovvero le trasmissioni TV o gli streaming, vale comunque la regola della calibrazione seria, così avremo la garanzia che il display lavora al suo optimum e poi, eventualmente, si può ritoccare per adeguare il tutto alla qualità del segnale trasmesso, ma la base di partenza non dovrà mai essere una calibrazione ad capocchiam.