LG C9

  • Autore discussione Autore discussione Parky
  • Data d'inizio Data d'inizio
La prima opzione serve appunto per programmare il pixel refresher che si attiverà automaticamente una volta spento il dispositivo,la seconda invece avvia subito la procedura la tv va in stan by e inizia istantaneamente il processo.
 
La prima opzione serve appunto per programmare il pixel refresher che si attiverà automaticamente una volta spento il dispositivo,la seconda invece avvia subito la procedura la tv va in stan by e inizia istantaneamente il processo.

Va attivata allora la prima opzione?
Ma ogni volta che si spegne lo attiva o fa il controllo delle ore che è stato acceso ovvero dopo 4 ore.
Altrimenti parte ogni volta che si accede e si spegne la tv?
Un pò tanto dire...
Andrea
 
Mi sembra di capire che il tv attivi il pixel refresher ogni 4 ore di accensione quando è spento...il che vuol dire che ci pensa da solo (bene a sapersi).
Chiaramente se tu tieni accesa la tv per esempio 6 ore di fila non è che dopo le 4 ore il tv si spegne da solo e inizia la procedura interrompendo la visione,ma la attiverà solo una volta che tu avrai spento il dispositivo.
In pratica le 4 ore che siano consecutive oppure intervallate da più accensioni e spegnimenti,è il lasso di tempo minimo,oltre il quale il tv una volta spento avvia la procedura in automatico senza bisogno di programmarla.
Se poi la tieni accesa 8 ore di fila la farà dopo 8 ore chiaramente.
È un concetto semplice ma un pò controverso da spiegare.😁
Spero di esserti stato abbastanza chiaro.
 
Ultima modifica:
Quindi io non abilito nulla e lascio fare alla tv.
Leggendo in giro fa da spento un mini refresh
Anche perché avevo abilitato la prima funzione e dopo qualche ora che l’ho accesa mi aveva dato un messaggio d’errore come che era stato interrotto e di riprovare la prossima volta.
Essendo nuovo il tv oggi lo lancio uno manuale o attendo?
Grazie.
Andrea
 
Io l'ho fatto alla prima accensione giusto perchè diceva di attivarlo nel caso il tv fosse stato inattivo per molto tempo,essendo nuovo ho presupposto di si.😁
 
Certamente, "calibrare" ha anche quegli altri sinonimi, e allora?

[CUT]
Non sono d accordo. Il risultato che si ottiene su questo c9 andando ad agire manualmente su alcuni parametri, anche se meno "pronfondi", non è affatto fatta male ed anzi, come letto in tante recensioni, la calibrazione con sonda aggiunge so più fedeltà, ma lo stacco che c è tra i parametri standard di preset e una modifica manuale dei parametri è maggiore rispetto ad una taratura della colorimetria. Per gli altri tv non , so per questo è cosi.
Non sono nemmeno d accordo sulla definizione di calibrare, dato che nel dizionario non si fa alcun tipo di riferimento a sonde e colorimetria, ma solo ad un aggiustamento di parametri ed alla verifica di essi.
Ma quidiamola qui, andiamo avanti.

Per il pixel refresh andate qualche pagina indietro che ho spiegato anche io come funziona
 
Ultima modifica:
Il pixel refresh non dovrebbe essere mai fatto, a meno che ci siano problemi gravi sul pannello. Del resto, se avviene in automatico ogni 2000 (duemila) ore di funzionamento un motivo ci sarà.
 
Continuo ad essere un pò confuso sull'argomento pixel refresh,come ha riportato Andrea_1171 dal manuale lg si evince che lo fa ogni 4 ore cumulative e non, in automatico...forse allora attiva una procedura di manutenzione più soft di quella vera e propria che come dici tu avviene automaticamente ogni 2000 ore?
 
Ultima modifica:
Esattamente. Dopo 4 ore di funzionamento allo spegnimento si attiva una sorta di pulizia soft. Ogni 2000 ore e manualmente all occorrenza la pulizia è più profonda andando a rimediare eventualmente a fenomeni di ritenzione dell immagine
 
ciao, ho provato per la prima volta sul c9 un blu ray 4k ultra hd. il film é in dolby vision.
il lettore é la xbox one X, allora ho un Po di problemi.
intanto come modalità audio posso scegliere solo gioco, e non va bene non sento le voci, e non me la fa cambiare.
e poi non compare il loghetto dolby vision ma solo HDR in alto a destra. eppure l Xbox supporta il dolby.
il film ha le bande nere molto pronunciate, come rapporto ho messo originale.
qualche idea?
grazie
 
Può darsi che la one x supporti il dolby vision solo per i giochi e non come lettore uhd per i film?
Dovresti appurare questo.
 
Ultima modifica:
per il dolby vision sui giochi impossibile, é sul lettore. per la modalità audio risolvo così allora.
le bande nere mi sa che non si scappa. che stucco però, su un 55 é come vedere un 40 pollici.
 
sono normali le bande nere, tutti i film moderni ce l'hanno, la chiamano "modalità cinema".
Per quanto riguarda la modalità audio, non te la fa cambiare, perchè è associata alla modalità di visualizzazione, sicuramente su xbox avrai la modalità gioco, e quindi la associa in automatico.
Strano che un film in dolby te lo faccia vedere con hdr, la xbox supporta entrambi i formati, sei sicuro sicuro che il film sia in dolby?
 
Ultima modifica:
il film ha le bande nere molto pronunciate, come rapporto ho messo originale.
qualche idea?
Che dopo decenni ormai di TV in formato 16:9 si debba ancora sentir parlare di "bande nere" e di come eliminarle è cosa che lascia veramente sbalorditi.

Sul forum se ne è parlato sino alla nausea eppure ancora qualcuno se ne esce con la fatidica domanda.

Ma secondo te è possibile far entrare perfettamente un rettangolo che ha i lati in rapporto 2.35:1 (ad esempio il classico cinemascope) in uno schermo che ha un rapporto 1,78:1 (TV attuali)?

Ovviamente senza tagliarne parti, stirare, distorcere.

Non credo, pertanto è normalissimo che con qualsiasi formato che non sia il 16:9 dello schermo del TV ci saranno le bande bere, più o meno grandi, sopra e sotto oppure ai lati (nel caso di un vecchio 4:3).

Anche nei cinema "veri" l'immagine riempie più o meno in larghezza lo schermo a seconda del formato del film.
 
Io adoro i film con le "bande nere",trovo che diano un tocco estremamente cinematografico al film,sarà che in un lontano e sciagurato passato avevo un led che oltre ad un nero ridicolo era afflitto da un clouding osceno,visibilissimo soprattutto sulle bande nei film girati in 21/9 e simili.
Col passaggio al plasma e adesso all'oled più che mai,vedere quelle bande nere come la pecie ed uniformi mi da una soddisfazione estrema.😁
 
Top