LG C9

  • Autore discussione Autore discussione Parky
  • Data d'inizio Data d'inizio
ciao ragazzi stamattina ci ho pensato un po' da mediaworld, volevo prendere il 65b9 a 1700, che coi 400 di cashback diventano 1300, ottimo prezzo davvero.
alla fine però non l'ho preso un po' per la storia del gsync (e un po' per i picco luminoso minore) che però mi ha fatto un po' pensare. ho come l'impressione che questa cosa del gsync, ora intendo e tramite update software, sia più marketing che altro. di fatto nvidia è obbligata a far andare le sue schede attraverso il VRR con più modelli possibili di tv (che lo chiami gsync o stica cambia nulla). Non mi sembra un limite hardware del b9, infatti non lo hanno reso disponibile nemmeno sul w9
ripeto ho come l'impressione che sia questione di tempo dopodichè per tutti i tv con hdmi 2.1 il vrr funzionerà di difault con il driver di una amd, nvidia, ps5 e scarlett.
Voi cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
VRR è differente dal Freesync e dal G-Sync. Il VRR non ho avuto modo di provarlo, ma a quanto si dice Freesync e G-Sync dovrebbero essere più performanti. Il Freesync 2 l'ho provato sulla tv in firma (in rosso) e funziona bene. Il G-Sync sugli schermi dovrebbe andare ancora meglio del Freesync, perchè avendo un chip apposito lavora a livello hardware. Non so come andrà a livello software, ma a pelle credo che sarà più performante rispetto al VRR. Detto questo però ora come ora il VRR si può sfruttare solo con la X Box One/One X. Il G-Sync invece si potrà sfruttare da subito con le schede video Nvidia.
Comunque sia la tv non prenderla in base a specifiche simili. G-Sync, Freesync o VRR devono essere una cosa in più. Lo stesso vale pe l'HDMI 2.1 in generale. Se un C9 o B9 pensi che ti possano soddisfare in termini di qualità d'immagine e peformance generali ok, altrimenti ragionaci bene sopra. Te lo dico perchè ci sono passato. La tv in firma la preferii ad un oled un pò per paura del burn-in, ma molto per via del Freesync, del VRR e del supporto al 1440p 120hz nativo. Tutta bella roba per carità, ma alla fine me la sono sbattutta in faccia perchè la tv aveva grossi problemi a livello di motion e gestione dle local dimming. Il C9 per fortuna sul motion, sul near black ecc...si comporta bene. Quello che voglio dire però è questo: prima ragiona sulla qualità delle immagini, sul tipo di visione che cerchi e sull'uso che dovrai fare della tv, poi per ultimo ragiona sulle specifiche HDMI 2.0 o 2.1, G-Sync, VRR ecc...

PS5 e X Box Scarlett saranno HDMi 2.1, di consegeunza con l'uscita delle console il VRR dovrebbe iniziare a prendere piede. Su PC però è differente, perchè anche senza HDMI 2.1 le gpu attuali gpu o quelle più datate sono comunque già compatibili con il Freesync o con il G-Sync, le Nvidia più recenti li supportano entrambi. Insomma il G-Sync serve per chi gioca su PC. Chi gioca solo su console dovrebbe valutare il VRR e forse il Freesync. Per il Freesync sarà da vedere.
 
Ultima modifica:
L'uscita audio arc può essere solo letta da un ampli con ingresso arc vero?
Devo procurarmi un cavetto ottico, credevo di averne uno, per collegare l'ampli e avere l'audio DD-DTS sul denon ( niente DTS-HD, ma tanto non lo si trova praticamente mai, al momento il semplice DTS 5.1 mi basta, nell'attesa di ampli aggiornati con hdmi 2.1 con modelli non costosi ). Per PC volendo potrei collegare tv e ampli con 2 cavi hdmi, per adesso aspetto, avendo il pc in altra stanza e anche nei giochi dubito ci sia audio HD.

Dove si vede se è attivo e quale hdr, mentre guardo un filmato, ad esempio da you tube o un film mkv?

Per le impostazioni video mi sa che le rimando a quando avrò + tempo. Ieri ho visto juve-bologna, ho provato attivare modalità sport , dal pulsante telecomando coi 3 ..., ma come dicevate, colori sparati ( anche guardando demo you tube un pò sempre in tutte le modalità mi sembrano troppo evidenziati,esalta l'oled, ma nella realtà non sono così evidenti..), erba del campo esageratamente verde, ho lasciato standard, poi vedremo.
 
Quello che voglio dire però è questo: prima ragiona sulla qualità delle immagini, sul tipo di visione che cerchi e sull'uso che dovrai fare della tv, poi per ultimo ragiona sulle specifiche HDMI 2.0 o 2.1, G-Sync, VRR ecc.............[CUT]

sicuramente prendo un oled, su questo sono convinto (i problemi di local dimming a cui fai riferimento sono insiti nella tecnologia). però se lo prendo quest'anno mi sa che scelgo il c9 perchè cmq vorrei poterci giocare fluido anche con la nvidia del pc
 
Guarda sulla mia precedente tv il gaming era fantastico, sul C9 però anche senza Freesync mi trovi meglio. I giochi sono ancora più fluidi, evidentemente dipenderà dai bassissimi tempi di risposta del pannello. Il C9 poi ha un imput lag molto basso e unendo il tutto il risultato è ottimo.
 
L'ARC legge anche un HDMI non ARC ma sarebbe sprecata. All'ARC della tv ci colleghi il sinto. Il PC collegalo alla tv, almeno potrai sfruttare il 1440p e 1080p 120hz, ed eventualmente il G- Sync se hai una gpu Nvidia.
Quando un qualsiasi contenuto da qualsiasi fonte è in HDR/HDR10, Dolby Vision o Dolby Atmos, schermo ti apparirà una schermatina che ti avverte.
 
Ho ceduto pure io, preso E9 da 65 pollici a 2699-500(sconto Mediaworld)-400(sconto Lg)= 1799
Mi sembrava veramente un ottimo prezzo( on Line si trova a 2270).
Non essendoci una discussione dedicata su E9 mi unisco a voi, tanto mi sembra che le tv a parte design e audio sono uguali.
 
1 la pellicola dietro va tolta?? dalle istruzioni LG sembra di si ma.. ho grattato con l'unghia ma non sento "appigli".
2 Già con Italia 1 Hd, quando la trasmissione è decente tipo il film World War Z, la qualità di visione è commovente se confrontata al Thomson 48 fhd
3 devo controllare i settings su Rtings. In scene con molto movimento l'immagine è un po' "ubriacante"
4 Ho provato a collegare un HD 4TB con musica e Dvd/BR rippati ma lo voleva formattare.. peccato, passerò dal notebook. Invece zero problemi con una usb pen da 8GB (Fat32) per "videoregistrare"
5 col notebook collegato voglio passare varie schermate bianche/nere/grigii/colorate per valutare l'uniformità del pannello
 
Ultima modifica:
Ho ceduto pure io, preso E9 da 65 pollici a 2699-500(sconto Mediaworld)-400(sconto Lg)= 1799
Mi sembrava veramente un ottimo prezzo( on Line si trova a 2270).
Non essendoci una discussione dedicata su E9 mi unisco a voi, tanto mi sembra che le tv a parte design e audio sono uguali.

Si C9 ed E9 montano lo stesso pannello, stesso processore ecc... L'E9 cambia solo per l'audio migliore e una estetica differente.
 
Non lo sapevo. Hanni fa un tecnico di un altro marchio di tv mi disse che era sufficente entrare nel menù per perderla. A detta sua, una volta entrati nel menù ne rimaneva traccia e l'assistenza se ne sarebbe accorta. Magari per quel marchio funziona davvero cosi chissà.
Comunque una volta entrati nel menù di servizio, che tu sappia la voce delle ore di lavoro è subito visibile o si deve intervenire sul menù? Se si deve intervenire sul menù nemmeno in quel caso si rischia di perdere la garanzia?
 
se si entra nel menu di servizio, comunque non si lascia nessuna traccia, per quanto riguarda le ore di servizio una volta entrati nel menù sono in basso a sinistra se non erro
 
Si! supporta le casse wireless ed ha le certificazione WISA. Purtroppo però non mi intendo di casse wireless e di conseguenza preferisco passare la palla a chi ne sa più di me:)
 
Ho aggiornato il tv con firmware 4.70.05 via usb...fino a qui tutto ok ...richiede aggiornamento firmware per netflix aggiorno...da li molte serie anche se indicano dolby vision non si attiva..ad esempio stranger things
 
Top