Ieri settando come un matto ho notato una cosa che mi ha fatto un po storcere il naso, pensando alla nextgen.
Settando la tv in game mode, con xbox a 2k@120hz, notavo che doom (che è uno dei giochi più fluidi su console), con 60fps praticamente stabili, notavo il tipico effetto scia, non grave, ma fastidioso (sempre rispetto al Plasma).
In game mode il Truemotion e il BFI è disattivato di default.
Ho provato a settare la xbox in 4k@60fps, attivato il BFI sulla tv, come utente attivando l'opzione OLED (non ricordo il nome completo, ma è l'unico selezionabile in modalità gioco) con appunto modalità schermo gioco (non su hdmi, ma come visualizzazione),togliendo modalità game su hdmi della tv, e Doom si vede fluido come su Plasma, è praticamente perfetto con questi settaggi, e l'imput lag non ne risente per nulla.
Come dicevo questo mi ha fatto storcere il naso.....ma come? attivando VRR game mode ecc la visualizzazione peggiora? insomma senza il BFI l'effetto scia peggiora molto, e questo in game mode o con i 120hz su console, viene disattivato in automatico, la cosa mi ha davvero stranito...
Qualcuno sa darmi una spiegazione "professionale" a questo? perchè io davo molta importanza al VRR nell'acquisto di una tv per la nextgen, ma questo mi ha un po spiazzato.
Spero che qualcuno mi risponda.