• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

LG C9

  • Autore discussione Autore discussione Parky
  • Data d'inizio Data d'inizio
alcuni dubbi
vedo che l'LG c9 supporta il dolby vision, ma non l'hdr10+, considerando che il primo è più diffuso, ma non gratuito, rispetto l'hdr10+, pensate che le console supporteranno più quello gratuito?

Un altro dubbio è sull'hdmi 2.1, che è l'unico a supportare fino ad 8k120Hz, ma sarà davvero necessario su una console, che difficilmente riuscirà a gestire una tale risoluzione? è necessario per il 4k a 60fps?
Non sono più importanti il VRR (variable refresh rate), ALLM (auto low latency mode), and HFR (high frame rate), tutti e tre presenti su LG c9?
Su Lg c9 è già presente l'hdmi 2.1, ma leggo che su altre tv con un update del firm, potrebbero supportare tutto ciò senza problemi, è vero?)
Arrivando da un Panasonic GT60, dove amavo nero e fluidità delle immagini, con questo modello migliorerei quegli aspetti, o quantomeno li manterrei simili, come qualità?
grazie per le risposte.
 
Ultima modifica:
alcuni dubbi
vedo che l'LG c9 supporta il dolby vision, ma non l'hdr10+, considerando che il primo è più diffuso, ma non gratuito, rispetto l'hdr10+, pensate che le console supporteranno più quello gratuito?

Un altro dubbio è sull'hdmi 2.1, che è l'unico a supportare fino ad 8k120Hz, ma sarà davvero necessario su una console, che difficilmente riu..........[CUT]

Non è facile rispondere alle tue domande, soprattutto perchè si parla di prodotti di cui, ancora, non si conoscono tutte le specifiche.
Se fai i conti con le console sul mercato odierno nessuna supporta il Dolby vision mentre tutte supportano l'HDR, questo mi fa pensare che sarà così anche in futuro magari supportando anche l'HDR10+.
Diciamo che i TV che garantiscono il massimo della compatibilità sono gli ultimi Panasonic che comprendono tutti e tre gli standard.
Io non mi preoccuperei troppo dell'HDMI 2.1, si è il futuro ma prima do poterlo sfruttare al massimo credo che ci sarà da attendere, potenzialmente con l'HDMI 2.0b si dovrebbe stare tranquilli anche con la prossima generazione di console.
 
scusate è da circa 4 anni che non mi collego a questo forum ,una domanda ma vi è molta differenza tra c9 e c8?
 
Ciao ragazzi mi serve un vostro consiglio, premetto che userei il tv per giocare alla ps4 pro e alle nuove generazioni di console e a guardare film e serie tv, mi sono innamorato di questo Lg C9 e del Qled Q90R Samsung ho solo alcune cose che mi frenano il burn in, la luminosità e la potenza dell’audio del C9, voi cosa mi consigliate? Grazie!
 
Vai tranquillissimo il c9 e una tv top in tutto !! Io vengo da un b6 e lo comprato settimana scorsa il c9 e la differenza la vedo eccome è uno spettacolo per gli occhi
 
L'ho trovata una recensione molto "onesta", che oltre a riguardare il singolo modello fa un po' il quadro dello stato generale dei televisori oled.

Ne emergono alcuni punti magari già noti a chi passa spesso da queste parti, che però è bene tenere a mente:

1) I pannelli sono prodotti da LG, che per un motivo o per l'altro (io direi principalmente per assenza di concorrenza) sta affinando senza tirar fuori vere innovazioni. Vista l'importanza di questo componente in una tv ognuno tragga le sue conclusioni.
2) Dato che i pannelli sempre quelli sono i vari produttori lavorano sull'elettronica per differenziarsi tra loro ma anche per differenziare i modelli da anno in anno. Quindi meglio il trumotion o il motionflow? Ci vuole il supporto al dolby vision o bisogna andare su hdr10+? Basta webos 4 o ci vuole la 4.5?
3) Anche lato opzioni si sono sbizzarriti, siamo passati da una situazione in cui i controlli avanzati erano centellinati e toccava andarli a scovare chissà dove ad uno scenario in cui invece ti viene propinata ogni possibile ed immaginabile opzione. Per carità, non ci si può lamentare eh....ma se si vuole toccare senza far danni bisogna prima capire cosa si sta facendo. La recensione questo lo sottolinea e fa bene, come è giusto far notare che l'ottima calibrazione di fabbrica in modalità isf difficilmente potrà essere migliorata utilizzando il pur valido generatore integrato di pattern se lo si abbina ad una sonda consumer e a competenze amatoriali.
 
Ragazzi sono tentato dal C9, l'unico dubbio è la resa con Sky 4k e sopratutto lo sport, qualche possessore mi può raccontare la sua esperienza?
Grazie.
 
Mi associo a Dario... Anch'io sono molto tentato dal C9 ma il mio dubbio riguarda l'interpolazione del moto.
Degli LG si dice che generano molti artefatti, ma non ho mai avuto occasione di provare benino
un oled LG e non ho capito se si tratta di artefatti tipo quelli dei Qled Samsung: scie, vibrazioni, sdoppiamento immagini ecc.. Oppure se si tratta di disturbi sui colori, sui neri ecc...
In altre parole, l'interpolazione del movimento del C9 o C8 è mediocre oppure no?
Grazie in anticipo dell'attenzione ragazzi🙂
 
Salve
Sto per acquistare un 65 c9 che appoggerò col pieistallo sul mobile.
Visto che il piedistallo è abbastanza basso posso metterci davanti una soundbar lg?
Sia la sk10y che il modello nuovo del 2019 sono alte 6cm circa.
Andrebbero a coprire la parte inferiore dello schermo?
Quanto è alto il piedistallo?
L’anno scorso le soundbar si potevano fissare ai modelli c8 con un supporto che si chiamava tk10, sapete se è compatibile anche coi c9?
Grazie
 
Le misure tra il pannello e la base d'appoggio/mobile non le conosco, ma nei centri commerciali ho visto che il C8 ha più spazio rispetto al C9. Nel C9 lo spazio tra la parte inferiore dello schermo e la base d'appoggio (mobile, tavolo ecc...) è ridotto rispetto al C9, e penso che alcune soundbar potrebbero andare a coprire un po' lo schermo. Per non avere sorprese ti conviene recarti in un centro commerciale, misurare la distanza e regolarti di conseguenza.

Per la compatibilità del TK10 proverei a contattare l'assistenza LG per chiedere informazioni a loro. Se sei fortunato e becchi un operatore/trice competente potresti avere informazioni affidabili.
 
Ultima modifica:
Mi associo a Dario... Anch'io sono molto tentato dal C9 ma il mio dubbio riguarda l'interpolazione del moto.
Degli LG si dice che generano molti artefatti, ma non ho mai avuto occasione di provare benino
un oled LG e non ho capito se si tratta di artefatti tipo quelli dei Qled Samsung: scie, vibrazioni, sdoppiamento immagini ecc.. Oppure se si ..........[CUT]

Da possessore di un 55C8 ed un 65qfn samsung, ti dico che ti stai concentrando sugli aspetti sbagliati.
Il c8 grazie ad aggiornamenti software è passato nell'ultimo anno da una buona ad una eccellente interpolazione. Il c9 eredita i miglioramenti e li incorpora direttamente.
Nel video di hdtvtest con il confronto "OLED vs QLED 2019 (LG C9 v Samsung Q90R)" ti consiglio di andare al minuto 5.52 e sentirte cosa dice vincent.
i veri problemi dell'oled di lg (2018 e 2019) penso siano ormai limitati alla sola gestione delle immagini "near black" o molto scure, ancora inferiore ad altri marchi oled (sony e panasonic) o anche lcd top gamma, come il samsung q90r, e al black crushing in alcuni esemplari più evidente (il c9 ne sembra meno affetto in ogni caso).
Ultimo problema ma comune a tutti gli oled (cerca su internet "panel lottery") è l'uniformità del pannello e presenza di vertical banding su scene grigio scuro.
Per quanto mi riguarda, in ogni scenario, il c9, visti i prezzi di sony ag9 e futuro prezzo di gz2000, è e rimarra il bestbuy del 2019.
E non dimenticare la presenza di hdmi 2.1, integrazione con alexa, apple homekit e altre caratteristiche future proof che altri marchi non hanno..
 
Grazie di cuore mfods, mi hai dato informazioni preziose.
Guarda il Q9FN lo possiedo da un anno abbondante e i difetti di cui parli li conosco bene. Il black crush é fastidioso certo, ma interpolazione la trovo davvero mediocre e rispetto ai Samsung 2012/2013 é molto peggiorata secondo me. Prima del Q9FN avevo un Samsung F7000 e un Samsung C6000 che ho passato a mio padre. Entrambi hanno un buon moto, soprattutto quello dell'F7000. Tra l'altro a me l'effetto soap opera su alcuni contenuti piace anche.
Ho preso un FALD e non un oled perché giocando a volte 4/5 ore consecutive temevo il burn-in permanente. Comunque il Q9FN non mi soddisfa, dopo un anno abbondante mi sono arreso e ho deciso di venderlo per prendere un oled. Con i giochi me la rischieró ma nella vita un pò di rischio bisogna anche correrlo.
Si in effetti il C9 mi ispira anche per via dell'HDMI 2.1, inoltre supporta nativamente il 1440p 120fps cosa che su PC mi fa molto comodo.
Se mi dici che il moto del C8 é già buono il C9 posso considerarlo seriamente, perché su alcune recensioni dicono che l'Alpha 9 di seconda generazione ha migliorato anche l'interpolazione del movimento. Anche il GZ950 mi ispira ma non ha l'HDMI 2.1.
 
Ultima modifica:
Grazie di cuore mfods, mi hai dato informazioni preziose.
Guarda il Q9FN lo possiedo da un anno abbondante e i difetti di cui parli li conosco bene. Il black crush é fastidioso certo, ma interpolazione la trovo davvero mediocre e rispetto ai Samsung 2012/2013 é molto peggiorata secondo me. Prima del Q9FN avevo un Samsung F7000 e un Samsung C6000 c..........[CUT]

Avendo hdmi 2.1 dovrebbe supportare i 4k a 120hz, o sbaglio?
 
Si supporta il 4k 120fps, l'eARC, il VRR, l'audio Lossles ecc... Al momento l'HDMI 2.1 non è molto utile, dal 2020 però con l'uscita di PS5, X box Scarlet, lettori Blu Ray e impianti audio HDMI 2.1 pian piano inizierà a prendere piede.
 
Ultima modifica:
Si supporta il 4k 120fps, l'eARC, il VRR, l'audio Lossles ecc... Al momento l'HDMI 2.1 non è molto utile, dal 2020 però con l'uscita di PS5, X box Scarlet, lettori Blu Ray e impianti audio HDMI 2.1 pian piano inizierà a prendere piede.

A proposito di next gen, secondo te conviene prendere subito c9, o aspettare le tv del prossimo anno?
 
Top