Un primo problema riguardo al mio nuovo c9
Ho notato che, quando si guarda contenuto in HDR, i sottotitoli diventano decisamente troppo luminosi al punto di diventare fastidiosi e fuori posto.
Il problema è facilmente risolvibile con app che fanno streaming in 4K HDR come Netflix e Amazon Prime, perché permettono di impostare colora e trasparenza..........[CUT]
Ciao e benvenuto nel club! Per impostare il tv dai un occhiata ai miei settaggi
Dunque. Cercherò di fare un post completo. Premettendo che: ho un lg 65 c9 aggiornato all ultima versione. Lo utilizzo con 3 fonti. Ps4pro, pc di fascia alta per il 4k (2080ti) e sky q. Lo utilizzo di sera e di giorno. Non ha la luce diretta del sole. Tutti i risparmi energetici disattivati (IMPORTANTE) e senza "immagine AI". I parametri che non scriverò significa che non li ho toccati e li lascio default.
Per le fonti fino a 4k, quindi anche film bluray purché NON HDR,sky q, la tv normale utilizzo due modalità:
- ISF stanza buia, di sera: Luce oled 40, contrasto 85, Luminosità 50, Nitidezza 10,Colore 55, Tinta 0. In controlli esperti: Contrasto dinamico off, Ottima risoluzione On, Gamma Colore Auto, Gamma 2.4. Bilanciamento Bianco: Temp. Colore Caldo 2. Luminosità massima Off
In Opzioni Immagini: Riduzione rumore off, Rid. Rumore mpeg off, nero basso, eye care off, True Motion utente (0-10)
- ISF stanza luminosa, di guorno: Luce oled 90, contrasto 85, Luminosità 50, Nitidezza 10,Colore 55, Tinta 0. In controlli esperti: Contrasto dinamico off, Ottima risoluzione On, Gamma Colore Auto, Gamma 2.2. Bilanciamento Bianco: Temp. Colore Caldo 2. Luminosità massima Off (aumentare se io sole è quasi diretto sul tv)
In Opzioni Immagini: Riduzione rumore off, Rid. Rumore mpeg off, nero basso, eye care off, True Motion utente (0-10)
Per quanto riguarda i film in HDR:
- Cinema oppure Home Cinema oppure Technicolor
Io uso Cinema così settato:
Luce oled 100, contrasto 100, Luminosità 50, Nitidezza 10,Colore 50, Tinta 0. In controlli esperti: Contrasto dinamico off, mappatura dinamica on, Ottima risoluzione off, Gamma Colore Auto, Gamma 2.2. Bilanciamento Bianco: Temp. Colore Caldo 2. Luminosità massima alta di giorno e off di sera
In Opzioni Immagini: Riduzione rumore off, Rid. Rumore mpeg off, gradazione cromatica off,nero basso, eye care off, True Motion utente (0-10)
Ed ora veniamo al Gaming tra ps4 pro e pc utilizzo li stessi parametri:
Innanzitutto attivare la Modalità Gaming in impostazioni aggiuntive e il deep colori.
- modalita immagine gioco:
Luce oled 100, contrasto 100, Luminosità 50, Nitidezza 10,Colore 50, Tinta 0. In controlli esperti: Contrasto dinamico off, mappatura dinamica HGiG (non tutti i giochi la supportano ma per quelli che la supportano la resa dell HDR migliora sensibilmente ), Ottima risoluzione off, Gamma Colore Auto, Gamma 2.2. Bilanciamento Bianco: Temp. Colore Caldo 2.
In Opzioni Immagini: Riduzione rumore off, Rid. Rumore mpeg off, gradazione cromatica off,nero basso, eye care off, Luminosità AI off.
Per i sottotitoli è molto strano. Non ho mai avuto problema a riguardo. Anche se sono bianchi non sono fastidiosi, forse dipende dalla modalità hdr che uso io?