Allora, caro Dave76, credo di aver individuato il problema! Ma qualcosa di strano rimane sempre.
Ho fatto la prova che mi hai suggerito, ovvero collegare il lettore BD direttamente in HDMI al TV e la sua uscita toslink al sintoAV. Fatto questo, senza effettuare nessun reset, sia il DD5.1 che il DTS5.1 vengono veicolati correttamente con la corretta dicitura sul display dell'amplificatore. L'impostazione audio del BD è:
HDMI - Passante Primario
OTTICA - Passante Primario
A questo punto ho ricollegato tutto al SintoAV, mi ci sono messo di punta ed ho scovato il problema. In pratica, sfogliando tutti i menù dell'ampli (visto che sul lettore avevo fatto tutte le prove possibili ed immaginabili) ho notato che la funzione HDMI Audio Out sul mio Yamaha era impostata con Amp+TV, ovvero il suono può essere ascoltato sia tramite le casse del TV che attaverso i diffusori dell'HT.
Questa impostazione genera il problema!!! (ed immagino sia anche corretto). Se cambio l'impostazione in Only Amp, tutto funziona correttamente.
Purtroppo sono costretto a tenere la configurazione in questo modo in quanto mia moglie, avendo problemi di udito con alcune particolari frequenze, preferisce ascoltare direttamente dalla TV poichè riesce a sentire meglio soprattutto i dialoghi. In ogni caso il cambio di configurazione dell'uscita audio dell'HDMI sull'ampli è roba di pochi secondi, quindi il problema non si pone.
Più che altro riname strano perchè con il media player tutto funziona correttamente anche lasciando l'ampli su AMP+TV.......mah!...questo mi fa pensare...magari ora faccio un giro anche tra i menù della TV.
Grazie ancora Dave per i preziosi consigli senza i quali non sarei riuscito ad arrivare al problema, ed un augurio di Buone Feste.
Ciao,
Felice