flussoincrociato ha detto:1)non si collega al router wifi quando è impostato su b+g+n:
quando il router sitecom WL-577 è impostato a 2.4GHz b+g+n (dual band), il BD390 rileva la rete ma fallisce la connessione, se imposto la rete solo su b+g allora si connette bene ma chiaramente solo a 54Mbps, il che è insufficiente per streaming HD.
Magari il problema è il dual band. Non so se il tuo router possa usare entrambe le bande contemporaneamente o solo in esclusiva. Io proverei, se possibile, ad impostare la modalità b+g+n (o g+n, dubito tu abbia periferiche b; se na hai solo n addirittura metti n only) sulla prima banda, 2,4 GHz, disabilitando la seconda banda.
flussoincrociato ha detto:Ho già provato a modifcare alcune impostazioni della wifi come la modalità burst suggerita in qualche post precedente.
Io con la modalità burst attiva riesco a riprodurre bene materiale a 720p in modalità g. Il 1080p non l'ho ancora provato bene, ma sono un po' scettico.
flussoincrociato ha detto:Avrei anche il la possibilità del QoS ma non saprei dove mettere le mani...
Potresti abilitare la funzione WMM sul router, ma dubito possa fare una sensibile differenza.
flussoincrociato ha detto:Mi chiedevo come mai sulla scatola e sul manuale viene messo il logo WIFI b g n draft 2.0, mentre sullo chassis del lettore c'è solo WIFI b g (senza n) qualcuno me lo sa spiegare?
Non saprei, ma ho letto che qualcuno lo usa in modalità n, per cui dovrebbe funzionare...
flussoincrociato ha detto:Nel mio caso di chi può essere la colpa? Più probabile del router o del lettore? O forse dello standard che non è ancora uno standard?
Quando avremo un wifi n standard al 100% con compatibilità assicurata tra tutti i dispositivi?
Non saprei dirti di chi è la colpa. Ad ogni modo, lo standard 802.11n è stato approvato in via definitiva, solo che molti dispositivi in commercio sono ancora certificati solo per le versioni draft (non definitive). Tuttavia è garantita l'interoperabilità, solo che i dispositivi certificati 802.11n draft potrebbero non supportare tutte le funzioni avanzate dello standard definitivo. Nella pratica, ho visto che alcuni produttori possono ottenere la certificazione "non-draft" semplicemente con un aggiornamento di firmware.
Ad ogni modo, non penso il problema stia nel draft o non draft.
flussoincrociato ha detto:2)legge a scatti i file in streaming con bitrate maggiore di 13-14Mbps:
Lo stesso materiale riprodotto via USB va bene?
Prova, come dici, a collegare anche il PC al router via cavo e vedi se scatta ancora. Il collo di bottiglia potrebbe essere il passaggio da wifi a rete cablata, o meglio, magari il router che non ha un hardware sufficientemente potente per smistare i pacchetti senza causare rallentamenti. Potresti anche provare, chessò, a disabilitare completamente la cifratura wifi per vedere se cambia qualcosa... Oppure a disabilitare qualunque tipo di controllo di accesso e/o di filtraggio sul wifi che dovessi aver impostato. Questo giusto per capire se può essere lì il problema, non certo perché sia saggio tenere una connessione wifi aperta e senza cifratura