• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[LG BD390] Network Blu-Ray Player

@obiwankenobi
Come avrai di certo notato c'era un segno di quoting nel testo del messaggio di uelino54 che avevo a mia volta quotato e questo aveva (molto modestamente) pasticciato la formattazione. Accorgendosene bastava toglierlo....e l'ho fatto io adesso. ;)
Mi scuso per non averlo notato io prima.... (ma non credo che seguirò nessun tutorial per stasera..... :D )
 
Ultima modifica:
Però hai appena fatto una quotatura integrale, che qui è severamente vietata. Per di più sul post immediatamente precedente, cosa assolutamente non tollerata.
Editala, per favore.

Altrimenti credo che il tutorial diventi obbligatorio. ;)
 
@obiwankenobi: Fatto.....;)

Tornando al DVD di Merighi l'ho trovato soprattutto utile per calibrare meglio il videoproiettore che era completamente sballato con i settaggi che ad occhio mi erano sembrati a posto almneo per due anni. Ma senon sbaglio nasceva proprio con questa finalità specifica (VPR).

Con il televisore (Philips 9664) collegato al BD390 come dicevo per avere cambiamenti significativi al fine di superare i test del dvd ho dovuto agire sulle regolazioni del BDP come consigliato da Dave in questo forum perchè modificando i vari parametri del TV non riuscivo ad ottenere sostanziali miglioramenti ovvero non riuscivo a vedere (quasi) tutti i rettangoli bianchi o neri nè a superare il test del nero più nero iniziale.

A dire la sincera verità una volta completati settaggi fini non ho nemmeno trovato grosse differenze concrete in termini di qualità delle immagini che erano ottime sia prima che dopo la calibrazione. ;)
Però vuoi mettere....? :D
 
Digit@l ha detto:
esatto, si deve necessariamente intervenire anche sul lettore...

Non necessariamente, dipende dalla TV. Con lo Sharp LC-32LE700E mi è stato sufficiente intervenire sulla TV, grazie al fatto che ha molte possibilità di regolazione.
 
mauro, anche la mia Samsung ha parecchie possibilità di regolazione, ma senza intervenire sul lettore, avrei avuto perdita di dettaglio sulle alte luci...
 
Un appunto: ieri non sono riuscito a vedere i contenuti speciali del DVD "Una notte da leoni". Appena sceglievo una voce degli extra, il display rimaneva fisso su MENU e dopo circa 10 secondi si spegneva.

L'ho messo sul PC e lì nessun problema (a parte il fatto che partiva subito col menu del DVD in lingua inglese, mentre sul lettore mi faceva scegliere la lingua del menu prima di tutto).

Poco male...a parte le gag e 5 minuti di making of, non c'era altro...non mi sono perso nulla...:D
 
mauromol ha detto:
Non necessariamente, dipende dalla TV. Con lo Sharp LC-32LE700E mi è stato sufficiente intervenire sulla TV, grazie al fatto che ha molte possibilità di regolazione.

Credo che tutti i TV di un certo livello abbiano ampie possibilità di regolazione e ce l'ha anche il mio ma se il segnale parte male dal player hai voglia a regolare il televisore. Anche nel mio caso i neri erano a posto (superava anche il primo test del "nero più nero") ma i bianchi erano tutti sparati e con la regolazione di luminosità e contrasto del TV non si riusciva ad andare oltre le prime due righe di rettangoli. Regolando i livelli del BDP i bianchi (e i neri) ora li vedo tutti tranne gli ultimi 2 o 3 in basso a destra.

Ribadisco che è una magra consolazione e forse più un virtuosismo che altro infatti ho provato 3 diversi blu-ray e DVD con questa regolazione e con quella standard senza riuscire a colpo d'occhio a vedere alcuna differenza.......forse anche perchè certi bianchi e certi neri non vengono comunque utilizzati nè riprodotti e quindi averli o non averli è in concreto la stessa cosa.

Dove ho visto davvero la differenza dopo calibrazione con il DVD di Merighi è stato con il VPR ma siccome sono ampiamente OT mi fermo qua.... ;)
 
Dave76 ha detto:
mauro, anche la mia Samsung ha parecchie possibilità di regolazione, ma senza intervenire sul lettore, avrei avuto perdita di dettaglio sulle alte luci...

Boh, non so che dire. Io con il DVD di Merighi riuscivo a scorgere tutte le gradazioni di tutti i colori (bianco, nero per poi passare ai vari rossi, blu, magenta, ecc. ecc.) semplicemente agendo su luminosità, contrasto, tinte/saturazioni varie per ciascun colore. Il suo Samsung è LED?

Viceversa, con lo Sharp LC-32RD2E che avevo prima (non LED) non potevo agire sui singoli colori e ero pertanto stato costretto ad agire sulle regolazioni del BD390 per avere un blu che non fosse troppo saturo (vado a memoria, mi pare fosse proprio il blu), mentre con il bianco (mi sembra) non c'era verso di ottenere una scala perfetta, a meno di non penalizzare troppo il nero (o viceversa) - o perlomeno io non ci riuscivo -, per cui ho cercato di ottenere il meglio che potevo.
 
Digit@l ha detto:
idem... bianchi sparati a dir poco. anche con contrasto a 20 non si potevano distinguere i dettgli nei bianchi.

A me questo succede solo tenendo abilitato il contrasto attivo sulla TV o il controllo immagine eco. Con entrambi spenti, non ho questo problema (ripeto: Sharp LC-32LE700E).
 
moquito ha detto:
Credo che tutti i TV di un certo livello abbiano ampie possibilità di regolazione e ce l'ha anche il mio ma se il segnale parte male dal player hai voglia a regolare il televisore.

Non so cos'abbia il tuo, ma lo Sharp LE700 ha:
- impostazioni globali: retroilluminazione, luminosità, contrasto, intensità colore, sfumatura, definizione
- impostazioni per ogni singolo colore (R, Y, G, C, B, M): tonalità, saturazione, valore (che penso sia tinta o intensità, non sono esperto)
- temperatura di colore
- bilanciamento del bianco per R, G e B, inoltre distinti per guadagno alto e basso
- regolazione di gamma

In tutta onestà non credo che tutte le TV in commercio abbiano una possibilità di regolazione altrettanto ricca.

Non lo dico per lodare la mia TV, ma per cercare di capire: vi assicuro che con contrasto attivo e controllo immagine eco disabilitati, da me non serve agire sul BD390 per passare bene i test del DVD Merighi. Se volete vi invito a casa mia a vederlo :D
 
mauromol ha detto:
Il suo Samsung è LED?

Cosa mi dai del lei? :D

No, un normalissimo Samsung Hd Ready (40R87).

mauromol ha detto:
Non lo dico per lodare la mia TV, ma per cercare di capire: vi assicuro che con contrasto attivo e controllo immagine eco disabilitati, da me non serve agire sul BD390 per passare bene i test del DVD Merighi. Se volete vi invito a casa mia a vederlo

Non lo metto in dubbio mauro...però, nei vari casi riscontrati, se non ci fossero controlli anche sul lettore, si avrebbe una resa non ottimale.
Quindi, IMHO è sempre meglio avere i controlli sia sul tv che sulle periferiche.
 
mauromol ha detto:
Non so cos'abbia il tuo, ma lo Sharp LE700 ha:
......

Più o meno le stesse regolazioni....alcune con nomi diversi. Ma agire sulla gamma o sul bilanciamento del bianco del TV perchè il lettore ha un livello di saturazione eccessivo o un contrasto dinamico esasperato è un po' volersi male. ;)

Il contrasto dinamico sia sul TV che sul BD390 se attivato comporta la scomparsa dei rettangoli bianchi di Merighi e non c'è regolazione che li faccia riapparire. Anche il mio televisore mi permette di superare tutti i test ma quello che volevo intendere è che con pochi rapidi ritocchi delle regolazioni del BD390 sono riuscito a calibrare l'immagine molto prima e più semplicemente di quanto non avessi fatto prima con il setup del televisore. E questo grazie al suggerimento di Dave76!
Siccome la calibrazione, come specificato dallo stesso Merighi, è per quello specifico lettore dove il DVD viene riprodotto, credo che alla fine la procedura non sia sbagliata. Ribadisco che se il segnale proveniente dalla sorgente è mal calibrato, potrebbe risultare impossibile o molto indaginoso correggerlo con le regolazioni del TV....almeno così è stato nel mio caso.

Voleva essere un suggerimento per non affannarsi troppo ed ottenere un altrettanto buon risultato in minor tempo... ;)
 
Mi sposto qui che è l'ufficiale.
Ho momentaneamente sospeso gli esperimenti con tracce audio True-HD di cui ho accennato nella discussione non ufficiale, mi trovo di fronte ad un problema che non ho ancora capito come risolvere. Quando metto in Play un film ad esempio con formato 1280x534 perchè lo vedo a pieno schermo? Non dovrei vederlo con le bande nere sopra e sotto? Ho provato varie impostazioni sia sul TV che è un Samsung 46b530 che sul BD390 ma non ho risolto. Quando regolo le impostazione dell'HDMI1 dove ho collegato il BD390 ho solo 16/9 e Adatta a schermo, mi diventano non opzionabili le altre, sul BD390 qualunque metta non ottengo nulla. Che fare?
Prima col Popcorn non avevo problemi, era settato 1080P24 e la TV su Adatta a schermo ed era perfetto. Inoltre se il film non era 24P ci pensava lui a passare a 50HZ o altro mentre il BD390 non lo fà.
Se qualcuno si è già cimentato e ha risolto sarei grato se mi suggerisse qualche idea.
Grazie
 
Mi rispondo da solo!! Tutta colpa mia!!! Ero convinto di aver settato sulla TV per l'HDMI1 Adatta a schermo mentre invece era su 16/9. Mea culpa scusate. Rimane invece il fatto che ogni volta bisogna cambiare da 24P a 50P perchè il BD390 non riesce a farlo, credo ci voglia un firmware che risolva dato che dovrebbe essere possibile.
Ho notato inoltre che alle volte anche con la giusta regolazione con certi file ci sono ugualmente degli scatti che prima col Popcorn non erano presenti.
 
cicciopizza ha detto:
Rimane invece il fatto che ogni volta bisogna cambiare da 24P a 50P perchè il BD390 non riesce a farlo, credo ci voglia un firmware che risolva dato che dovrebbe essere possibile.

In realtà, come scritto molte volte nell'altra discussione, il BD390 lo fa, solo che con alcuni MKV sbaglia e lo switch non funziona.
Penso anche io che basterebbe un aggiornamento firmware per risolvere il problema.
 
@mauromol

Mai visto funzionare correttamente, se lascio 50P quando riproduco un 24P non passa mai giusto e viceversa è uguale, finora ha sempre sbagliato. Inoltre con certi file scatta anche se è regolato giusto, gli stessi prima andavano bene col popcorn quindi non credo sia colpa dei file, penso che in questo aspetto la LG ha sbagliato qualcosa e dovrebbe intervenire sul Firmware per correggere.
 
Perché lo switch automatico funzioni devi impostare come output sul BD390 24Hz (non 50Hz). A questo punto, quando hai del materiale a 25/30 fps, il BD390 cambia automaticamente l'uscita video a 50/60Hz.
Questo funziona:
- sempre con i DVD
- sempre con gli AVI
- spesso con gli MKV (ne ho più di uno a 25 fps in cui lo switch avviene regolarmente)

Ripeto, purtroppo con alcuni MKV non funziona correttamente, perché sembra che il lettore non rilevi correttamente il frame rate.

Per quanto riguarda gli scatti che ti dà anche avendo la frequenza d'uscita giusta, io non li ho visti. Prova a metterli su USB anziché usare la rete o eventuali DVD-R (potrebbero essere legati a problemi di streaming o di lettura del supporto).
 
Ciao ragazzi, mi accingo ad acquistare il mio primo lettore BR, per ora ho la PS3..pensavo proprio al 390..vorrei solo sapere da voi che lo avete se noterei evidenti differenze (in meglio, ovviamente) sia sul versante audio (che mi interessa di più) che su quello video, grazie ;)
 
Top