[LG BD370] blu-ray player con supporto mkv

Beh sicuramente avrai un miglior upscaling dei dvd player .Poi se ci guardi i BD hai bisogno di un bdplayer, io non uso youtube ma mi trovo molto bene sopratutto con gli mkv principalmente e anche con gli altri formati,vob,iso,xvid..praticamente fa quello che fa un wdtv in piu' pero' e' anche lettore bluray...non male
 
IP statico/dinamico e modem/router

Per 3lux e chi ha problemi: innanzi tutto, configurare il player perché usi IP statico anziché dinamico non cambierà certo il suo comportamento nei confronti della possibilità di connettersi a YouTube. L'IP dinamico prevede semplicemente una fase iniziale di richiesta al router di un indirizzo IP, a seguito della quale il lettore risulterà avere quell'indirizzo IP esattamente come se gli fosse stato assegnato staticamente. Di solito si ricorre all'uso di indirizzi IP statici se sulla rete non c'è un server DHCP, oppure questo non funziona bene, oppure vi sono necessità particolari di configurazione che prevedano che un dispositivo abbia nella LAN sempre lo stesso indirizzo (ad esempio perché gli si vogliono inoltrare delle porte).

Detto questo, se si vuole configurare comunque il lettore affinché usi un indirizzo IP statico, è importante assegnargli un indirizzo IP che sia fuori dal range utilizzato dal router per l'assegnazione degli IP dinamici. Su tutti i router/server DHCP è possibile specificare il range di indirizzi IP assegnabili, per cui bisogna accertarsi che questo non includa anche l'indirizzo IP statico assegnato al lettore. Altrimenti c'è il rischio che al primo client che richiede un IP dinamico al router gli venga assegnato il medesimo IP che era stato assegnato staticamente al lettore, con conseguenti malfunzionamenti (del lettore e/o del client in questione).
Infine, è ovvio che l'indirizzo IP statico che si assegna al lettore non dev'essere in uso da alcun altro client connesso (PC, apparecchio WiFi, ecc.).

Per quanto riguarda il problema router/modem: se il modem in quesitone ha una porta ethernet, anche qualora ne abbia una sola, è quasi certo che si tratti di un router, con funzionalità di DHCP, NAT, ecc. ecc.. In caso contrario non si riuscirebbe a connettere il lettore in rete, né per YouTube né tantomeno per gli aggiornamenti. La configurazione del modem/router va fatta collegando un PC (anche temporaneamente) al modem/router e collegandosi con un browser ad un indirizzo particolare (tipicamente può essere 192.168.1.1 oppure 192.168.2.1 oppure 192.168.1.254... dipende da dispositivo a dispositivo, servirebbe il manuale di istruzioni).

Ad esempio, i modem di Alice sono dei router un po' "castrati" (le impostazioni di molte funzionalità non sono modificabili), ma in genere configurati per venire incontro alle esigenze dell'utente "medio": quindi hanno il DHCP abilitato (=> si può usare IP dinamico) e possono effettuare in modo autonomo la connessione (=> hanno un NAT). Non so dire se abbiano un firewall e se sia necessario o meno inoltrare le porte per aprirle all'esterno. È anche vero che quei modem possono essere usati più tipicamente in modalità "bridge" (ossia collegandoli ad un computer e facendo in modo che la connessione venga fisicamente aperta mediante l'uso di "connessioni remote" di Windows, ad esempio), piuttosto che in modalità autonoma.

In definitiva, da informatico posso dire che, per configurare in modo opportuno e sicuro una rete domestica, che ci sia un dispositivo o che ce ne siano n, è pur sempre consigliato chiedere a qualcuno che abbia un minimo di esperienza.

Per quanto riguarda la questione YouTube non funzionante: onestamente mi lascia perplessa la cosa... Potrei pensare ad un problema di firmware, ma ad alcuni sembra funzionare. Lì per lì direi che a chi non funziona il problema possa essere riconducibile a porte chiuse e/o non inoltrate correttamente al lettore, tuttavia posseggo un BD390 ed una rete con doppio NAT e tutto sembra funzionare correttamente, nonostante il BD390 possa eventualmente aprirsi le porte in modo autonomo solo fino al primo livello di NAT mediante UPnP... In sostanza, con il BD390 (ma penso anche con il BD370!) la connessione a YouTube penso proprio avvenga via HTTP, per cui non dovrebbe esserci la necessità di aprire alcuna porta. Quindi, in sostanza non saprei quale possa essere il problema, provate a contattare l'assistenza clienti... E nel frattempo, se sapete farlo, provate ad abilitare (almeno temporaneamente) l'UPnP sul router e vedete se cambia qualcosa...
 
Grazie per l'assistenza.
Se non capisco male dato che la mia connessione a internet funziona (mi è confermato dall'icona del menu apposita), e scarico tranquillamente gli aggiornamenti, il malfunzionamento di YouTube non può in radice essere dovuto a problemi di connessione del modem o di sua impostazione.
Non capisco dunque cosa non vada.

Sul fatto poi che per usare una funzione strombazzata da LG debba necessariamente chiamare un esperto informatico pagandolo 80 euro per configurarmi la rete domestica avrei davvero qualcosa da ridire (per usare un eufemismo), visto che il 90% degli acquirenti credo siano nelle mie condizioni di conoscenze informatiche.
Se per farla funzionare devi pagare un tecnico, o me lo manda gratis la LG oppure dovrebbe scriverlo nel manuale e nelle brochure. Saremmo al limte della correttezza commerciale.

In ogni caso, ho chiamato l'assistenza LG al numero verde e mi ha risposto una Signora che ne capiva meno di me, dicendonìmi che network congestion significa che la rete è congestionata e riprovare in un altro momento.
Le ho dettto ovviamente che ho provato per giorni a qualsiasi ora e contemporaneamente allo scaricamento degli aggiornamenti avvenuto senza problemi, ma non ha saputo aiutarmi.
L'ultima mia risorsa è provare con l'assistenza fisica, dove mi hanno detto che prima delle 17.30 non c'è alcun tecnico con cui parlare (ma cosa lavorano un'ora al giorno?).
Ma non credo che sia un problema dell'apparecchio in sè, ma della sua compatibilità con la mia rete (che prima di tre giorni fa ha sempre funzionato correttamente).
Se fallisco anche questa (come sono assolotumante sicuro che accadrà), croce sopra LG per l'eternità per me.
@Mauromol: comunque io non ho il modem di Alice, ma solo per l'LG uso un modem ADSL Netgear DM111P DHCP e DNS (wired) direttamente collegato alla presa telefonica.

AGGIORNAMENTO: Anche il tcnico dell'assistenza LG non sa cosa dire, mi dice di portarglielo per vedere se da loro funziona.
Mi ha detto che se funziona il collegamento di rete per gli aggiornamenti non può non funzionare per YouTube, perchè sempre di download di dati si tratta.
 
Ultima modifica:
@ Mauromol (o chi per esso sia in grado di rispondermi).
Posto che neppure l'assistenza LG mi ha saputo aiutare, mi sapresti indicare un modello di router da poter acquistare che sia già correttamente configurato per poter essere collegato direttamente al lettore ed alla rete telefonica senza dover smanettare sul PC (cosa che da solo non non sono assolutamente in grado di fare)?
 
dopo aver letto quasi tutto il 3d ho capito che il BD390 fa al caso mio, visto che vorrei connetterlo al NAS (QNAP TS-210) tramite LAN per attingere ai video e ai file musicali.

Io avevo però previsto di cablare la rete a un gigabit, però sul manuale del BD390 è scritto:

Per la connessione cablata del lettore è necessaria una porta LAN 10
Base-T o 100 Base-TX. Se il proprio fornitore di accesso a Internet non
consente tale connessione, non sarà possibile collegare il lettore


...quindi?sono costretto a farla da 100mega? :confused:
 
Ci riprovo perché vorrei decidere se acquistere il DB370

Visto che nessuno mi ha risposto riprovo a chiederlo, magari qualcuno mosso da compassione risponde ;)

Escludendo le funzionalità: MKV, connessione, Youtube ... chi ha confrontato questo BD potrebbe dirmi cosa ne pensa?

Vale la spesa di 156 euro solo come lettore BD? Oppure posso spendere qualcosa in meno o guardare altro di qualità migliore alla stessa cifra? Per me ora 150 euro è un pò il limite superiore di spesa che mi sono dato ... ma non escludo l'acquisto del BD350 di BlockBuster in offerta con i noleggi ... lettore che non conosco comunque e non so se ha qualità video uguale al BD370 (escludendo le minori funzionalità)

... qualche veloce commento anche se argomento di non particolare interesse per tanti di voi?

Serve un premio per chi risponde?
Grazie mille
 
3lux ha detto:
Sul fatto poi che per usare una funzione strombazzata da LG debba necessariamente chiamare un esperto informatico pagandolo 80 euro per configurarmi la rete domestica avrei davvero qualcosa da ridire (per usare un eufemismo), visto che il 90% degli acquirenti credo siano nelle mie condizioni di conoscenze informatiche.....

nn son molto daccordo con te....cioè capisco il tuo amareggiamento, ma purtroppo le configurazioni di rete son abbastanza soggettive da caso a caso, da apparecchio ad apparecchio che uno che non lo sa perchè non è esperto non lo può capire o metter in conto e ne LG spiegarti o dirti come si fa.

a maggior ragione se si ha un modem, ci posson esser problemi
 
Ultima modifica da un moderatore:
3lux ha detto:
Sul fatto poi che per usare una funzione strombazzata da LG debba necessariamente chiamare un esperto informatico pagandolo 80 euro per configurarmi la rete domestica avrei davvero qualcosa da ridire (per usare un eufemismo), visto che il 90% degli acquirenti credo siano nelle mie condizioni di conoscenze informatiche.

Il problema non è da imputare ad LG, ma alla difficoltà di configurare una rete ethernet in generale. Qualunque sia la natura ed il numero di apparecchi da collegare in una rete ethernet, le difficoltà sono le medesime. Sto parlando di PC, lettori multimediali, console, ecc.. I concetti sono sempre quelli, uno che se ne intende ci mette pochi secondi a mettere in rete tanto un BD370 quanto un PC.

Se vogliamo discutere sul fatto che configurare una rete ethernet a dovere non sia un'operazione plug 'n' play sono d'accordo, ma stiamo parlando di una tecnologia nata nel mondo informatico molti anni fa e che oggi viene usata anche per apparecchi che non sono strettamente prodotti informatici (vedasi i lettori Blu-Ray come il BD370). Il fatto è che la tecnologia disponibile oggi in tutto il mondo e per cui esistono numerosi apparecchi a basso costo è questa, per cui è stata adottata.

3lux ha detto:
Se per farla funzionare devi pagare un tecnico, o me lo manda gratis la LG oppure dovrebbe scriverlo nel manuale e nelle brochure. Saremmo al limte della correttezza commerciale.

Che i tecnici messi nell'assistenza tecnica di molte aziende (non solo LG), soprattutto nei call center, sia gravemente carente in termini di formazione penso siamo tutti d'accordo. Vorrei però sottolineare come sia effettivamente MOLTO difficile prestare assistenza telefonica in questi casi. Infatti anche nel tuo caso mettere a punto la rete significa non solo mettere le mani sul BD370, ma anche sul modem/router. E di modem/router ce ne sono una miriade in commercio, ciascuno con interfacce differenti per la configurazione. È praticamente impossibile che un tecnico possa guidare un utente che non sa proprio nulla di reti alla configurazione di una rete domestica.

Ecco perché il mio consiglio di cui al precedente messaggio.

3lux ha detto:
AGGIORNAMENTO: Anche il tcnico dell'assistenza LG non sa cosa dire, mi dice di portarglielo per vedere se da loro funziona.
Mi ha detto che se funziona il collegamento di rete per gli aggiornamenti non può non funzionare per YouTube, perchè sempre di download di dati si tratta.

Esattamente, come ti dicevo. A questo punto o il problema è da imputare a YouTube (per cui LG non ne avrebbe colpa) o ad un problema del firmware di LG. Ma non ho capito una cosa: hai detto che fino a qualche giorno fa funzionava tutto... poi ha smesso di funzionare da un momento all'altro o dopo che hai fatto qualcosa?
 
Ultima modifica:
kangoo ha detto:
Io avevo però previsto di cablare la rete a un gigabit, però sul manuale del BD390 è scritto:

...quindi?sono costretto a farla da 100mega? :confused:

Rispondo perché comunque si applica al BD370. Quanto scritto nel manuale significa semplicemente che il lettore ha un'interfaccia ethernet a 100 Mbit/s. Questo significa che puoi comunque attaccarlo ad uno switch/router ad 1 Gbit/s (perché la tecnologia è retro-compatibile), però la velocità massima con cui i dati verranno trasferiti verso il lettore sarà comunque di 100 Mbit/s.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Enrico Merendi ha detto:
Escludendo le funzionalità: MKV, connessione, Youtube ... chi ha confrontato questo BD potrebbe dirmi cosa ne pensa?

Non ho il BD370, ma penso che se non ti interessano le funzioni peculiari di questo lettore, tanto vale che ti prendi un qualunque lettore Blu-Ray di una buona marca (LG, Philips, Samsung, Sharp, Sony, Panasonic, ecc. ecc.), a maggior ragione se il tuo budget di spesa è quello.
 
3lux ha detto:
@ Mauromol (o chi per esso sia in grado di rispondermi).
Posto che neppure l'assistenza LG mi ha saputo aiutare, mi sapresti indicare un modello di router da poter acquistare che sia già correttamente configurato per poter essere collegato direttamente al lettore ed alla rete telefonica senza dover smanettare sul PC (cosa che da solo non non sono assolutamente in grado di fare)?

Posto che è pressoché impossibile conoscere quali sono le impostazioni di default di ogni router in commercio, da quanto posso capire il tuo Netgear DM111P è un'ottima scelta ed il fatto che riesci già a scaricare gli aggiornamenti del firmware ne è la prova. Diagnosticare il problema che hai con YouTube penso sia piuttosto difficile: a seconda della natura del problema, infatti, si potrebbero fare alcune prove avendo un PC davanti, collegato al router in questione, oppure potrebbero essere necessari strumenti di diagnostica ancor più approfonditi nel caso in cui il problema sia imputabile a YouTube... cosa che possono fare solo gli ingegneri che hanno progettato il software del BD370... Puoi nutrire speranze in tal senso nel momento in cui il tuo non sia un caso isolato ma piuttosto diffuso... :(
 
premesso che di reti ne capisca qualcosina....

come dicevo.....ho FW ed un router wireless (l'ultima versione che danno ora)......ho un bd370.....collego il cavo lan.......LG si ricava tramite dhcp l'ip dinamico.......mi segnala gli aggiornamenti......li faccio........fino ad arrivae all versione citata qualche post fa'......1.75.00.26......

youtube non funge.....chiamo l'assistenza e mi chiedono il numero di serie del bd370.

youtube non funge ancora network congestion.

possibili cause:

- come per la ps3 alcuni firmware avevano problemi?
- e' un problema di rete?....provero con configurazioni manuali....anche se non torna il fatto che gli aggiornamenti riesce a farli......colpa dei dns mancanti?.....inseriro' anche quelli e vedremo.

al momento nn mi capacito di altre problematiche.

qualche post fa lessi del fatto dei diritti di youtube che sarebbe stati tolti a lg........avete verificato che sia vero..oppure sono solo voci......nel senso youtube non funge solo a poschi o a tutti i possessori di bd370?

grazie dell'attenzione.
 
Kaimano, mal comune ...
Siamo in due a non capirci niente.
Mauromol, confermo che fin dalla prima installazione gli aggiornamentio li ha SEMPRE scaricati, la rete risulta collegata sia sul modem che sul 370, ma YouTube non ha MAI funzionato.
Sto parlando di due fw diversi, quello originale che avevo sull'LG, e quello ultimo aggiornato via internet.
Con entrambi niente YouTube, o meglio, si collega, comunciua a caricare i dati e dopo 10 secondi si blocca e mi dice network congestion.

Il mio discorso su LG era un po' più generale: posto che vendi un lettore a 200 euro (oggi anche meno) in offerta con 20 BD omaggio, puoi immaginare che non lo comprino solo geni dell'informatica ma anche persone comuni che fanno i collegamenti, lo accendono, e vorrebbero usare le relative funzioni pubblicizzate da LG.
Per poi scoprire che per vedere YouTube (vero motivo per cui molti scelgono LG invecde di altre marche) devono chiamare un tecnico che di certo non presta la sua consulenza professionale gratis.
Non mi sembra una bella cosa, diciamo così.
Almeno la lealtà di dire nel manuale: guarda che per vedere YouTube è un casino, o sei un tecnico oppure lascia stare (o, se vuoi spendere altri soldi, chiamati tu qualcuno esperto in materia a tue spese).
Così uno lo sa prima e se decide di prenderlo lo stesso lo fa a suo rischio.
 
kaimano76 ha detto:
- e' un problema di rete?....provero con configurazioni manuali....anche se non torna il fatto che gli aggiornamenti riesce a farli......colpa dei dns mancanti?.....inseriro' anche quelli e vedremo.

Dubito: se fosse un problema di DNS quasi certamente non riuscirebbe neppure a fare gli aggiornamenti.
 
3lux ha detto:
Per poi scoprire che per vedere YouTube (vero motivo per cui molti scelgono LG invecde di altre marche) devono chiamare un tecnico che di certo non presta la sua consulenza professionale gratis.

Non è che il tecnico serve per vedere YouTube. Il tecnico può servire per configurare opportunamente la rete, soprattutto in quei casi in cui ci siano diversi apparecchi collegati, magari qualcuno in wireless, e vuoi utilizzare anche le funzioni più avanzate (ad esempio il DLNA). Posto che, comunque, non è necessario che sia un tecnico, basta qualcuno che abbia un po' di conoscenza nell'ambito delle reti.

Nel tuo caso il tutto è collegato perfettamente (e non c'è voluto un tecnico), solo che YouTube non funziona. Il problema deve stare da qualche altra parte, solo che per diagnosticarlo sì ci vorrebbe un tecnico.

Non è da escludere anche che possa esserci un qualche tipo di problema sulla rete del provider ADSL a cui ti connetti. Hai provato con un PC a collegarti alla medesima connessione ADSL per vedere se funziona tutto perfettamente, YouTube compreso?
 
ce l'ho in scatola in salotto da 4-5 giorni, aspetto la tv nuova e poi tutto andrà dalla mia ex ( :rolleyes: )

quasi quasi lo collego al router e provo sto benedetto youtube...
 
mauromol ha detto:
....Non è da escludere anche che possa esserci un qualche tipo di problema sulla rete del provider ADSL a cui ti connetti. Hai provato con un PC a collegarti alla medesima connessione ADSL per vedere se funziona tutto perfettamente, YouTube compreso?
Questa è sicuramente una delle possibili cause, anche se ora, ricordando tutto l'iter della mia installazione, sono riuscito a connettermi a YouTube solo dopo il cambio di dns.
 
Top