Ebbene....aggiorna tutto. Poi rifai prove . Domanda: hai letto i manuali?
Scusa, ma non voglio aggiornare tutto immediatamente. A parte che dovrei rismontare il lettore e portarlo vicino al router e non ho voglia e poi ho pure provato a mettere il file di aggiornamento su una pendrive, ma non so come farglielo leggere al BD560, dato che cerca i file solo in ethernet. Comunque non ho consultato il readme sul sito LG da cui avrei forse anche potuto reperire le informazioni necessarie all'aggiornamento via usb. Oltretutto non si capisce nemmeno quale sia l'ultima versione da scaricare ed installare...
Poi non mi va giù il fatto che uno debba necessariamente aggiornare un prodotto appena sballato per usufruire al meglio delle sue capacità, anche quelle basilari. Voglio dire, possibile che l'articolo con quel firmware non venga quantomeno testato almeno per quel che riguarda la funzione principale, cioè la lettura dei film in bluray?
Prima di leggere questa tua risposta, avevo comunque effettuato altre prove.
Il BD560, uscito dalla scatola, era impostato a 1080i ed io lo avevo subito impostato a 1080p, dato che la tv ha quella risoluzione nativa. Come impostazione di fabbrica, la "Mod. v. 1080p" era impostata su 50Hz e quel parametro non lo avevo modificato, credendo fosse l'impostazione consigliata per la funzione principale, cioè la lettura dei bluray.
Ripeto che mentre Wolfman e Apocalypto avevano solo saltuari cali di framerate, con The Wrestler il problema era molto più evidente e "regolare" tipo quando il problema è riferito al parametro sbagliato di Hz impostati.
Non ho letto i manuali, perché per far partire un disco o fare i collegamenti non è che mi servisse un granché; lo consulterò per funzioni più avanzate.
Ma ho poi fatto una prova. Ho impostato la "Mod. v. 1080p" a 24 Hz ed ho visto che il problema con The Wrestler era risolto, presentando solo sporadici cali di framerate al pari degli altri 2 film.
Allora ho pensato che forse esistono bluray ad almeno 2 frequenze: 24Hz e 50Hz. Ma allora questo lettore non è nemmeno in grado di capire da solo a quale frequenza impostare il refresh? Cioè, ogni volta che noleggio un film devo fare io la prova per vedere a quale frequenza impostare il BD560? Posso capire per gli MKV, DivX e compagnia bella, ma questa cosa, se così fosse, la ritengo inaccettabile per la funzione di lettura bluray.
Poi sono andato ad aprire il manuale per vedere se c'era qualcosa di specifico e leggo che, se la tv la supporta, la "Mod. v. 1080p" va impostata a 24Hz "per una presentazione senza disturbi dei film".
Poi c'è una nota incomprensibile. Ve la cito:
"Se si seleziona [24Hz], possono verificarsi disturbi delle immagini quando si passa da materiali video ai film. In questo caso selezionare [50Hz]."
Ma che vuol dire? Sembra la negazione di quanto affermato in precedenza dallo stesso manuale. poi questo "...quando si passa da materiali video ai film..." è un mistero nel mistero... qualcuno riesce a spiegarmelo?!?
Successivamente torno qui nel forum per vedere se qualcuno mi ha risposto ed il buon taochi consiglia di impostare il lettore a 24Hz. Quindi taochi, ti chiedo conferma del mio pensiero. Per
qualsiasi film in bluray, l'impostazione va sempre lasciata su 24Hz? E cmq se il bluray è invece a 50Hz (se esistono, perché ancora non l'ho capito) ci si imposta lui da solo?
Anche a 24 Hz comunque non mi ritengo pienamente soddosfatto della fluidità di visione, perché qualche incertezza in riproduzione, anche se sporadicamente, viene mostrata dal lettore. Ma immagino a questo punto che sia un problema comune a tutti i lettori di fascia medio/bassa a cui anche il BD560 appartiene. Smentitemi se erro.
Ho anche riprovato "Storia di giocattoli 3" in divx a 24Hz e (sebbene avessi già fatto la prova non andata a buon fine) stavolta il film non presentava più artefatti palesemente visibili da distanza oltre i 2 metri e la fluidità era corretta. Ho poi scoperto che il file, consultate le proprietà sul pc, era a 23 fps (immagino 23,97 per la precisione) quindi ne evinco che prima di vedere materiale compresso mkv/divx e compagnia bella, sia prima opportuno vederne le proprità sul pc e impostare il BD560 di conseguenza.
Sono stato professionale o ho improvvisato?
Diciamo abbastanza preciso, non improvvisato, però un po' sintetico.
Oltretutto non ritengo "strano ed inutile fare domande su cose che non si è ancora usato" perché avrei potuto porre i quesiti anche prima di acquistare un prodotto per farmi valutare se ne fosse valsa la pena o meno...
Ora ho noleggiato "Io vi troverò" e stasera lo proverò con impostazione 24Hz.
Taochi, visto che sei gentile e preparato, gradirei altre tue risposte alle nuove domande che ho posto. Grazie!