fluidità e compatibilità
Buongiorno a tutti. Riprovo a chiedere aiuto, visto che l'unica risposta che è arrivata ai quesiti formulati l'altro giorno si può riassumere così: "disimballa e fai le prove, poi chiedi".
Dunque, ho iniziato ad usare la mia nuova attrezzatura.
Premetto che non ho ancora aggiornato il firmware né del Samsung UE32C6000, né dell’LG BD560. Li sto utilizzando così come usciti dalla scatola.
Volevo testare la bontà dell’upscaling a 1080p di ambedue gli apparecchi (anche la TV legge tutti i formati da usb, come il BD560) per alcuni titoli in XviD di cui tengo a precisare che ho anche gli originali. Ho fatto una prova con “Storia di giocattoli 3”. Il primo test l’ho eseguito leggendo il file direttamente dall’usb della tv. Risultato: stupefacente. Gli artefatti erano visibili esclusivamente avvicinandosi molto alla tv. Già da un paio di metri, l’immagine, sebbene non in HD, era pulita, nitida. La seconda prova l’ho fatta sul BD560, settato su uscita HDMI impostata a 1080p, 50 Hz. Non so se la colpa sia da imputare al tipo di codifica di questo rip, ma lo stesso file letto da BD560 era di qualità notevolmente inferiore alla controparte letta da TV. Gli artefatti erano pesantemente visibili anche da una certa distanza di visione ed inoltre c’era un “regolare” problema di fluidità di fotogrammi. Ho provato l’impostazione a 24Hz, così solo per prova, ma non era quello il problema. Non ho provato altri XviD, ma ho provato a rivedere una registrazione PVR fatta dal digitale terrestre di un programma registrato da Canale5 qualche giorno fa e stavolta la fluidità era regolare e non erano presenti artefatti.
Chiedo: ha forse il BD560 una compatibilità non molto ampia con i vari video compressi in XviD/DivX/Mp4? Qualcuno ha riscontrato problemi nella riproduzione di questi contenuti? O dipende dal mancato aggiornamento del firmware?
Non ho alcun file MKV per fare prove. Appena me ne procuro uno, proverò a vedere se ci sono gli stessi problemi e soprattutto se c’è differenza di qualità in riproduzione quando vengono letti da tv o da BD560.
Altra cosa importante. Ho noleggiato i bluray Wolfman, Apocalypto e The Wrestler.
Tutti e tre i dischi erano perfetti, privi di graffi ed io, come il mio solito, ne ho pulito accuratamente la superficie con un panno in microfibra. Le condizioni di lettura erano quindi ottimali.
Ho notato che ogni tot secondi o minuti, senza una cadenza regolare, si possono notare (da questo punto di vista ho un occhio molto allenato) delle piccole “incertezze” in riproduzione, dei cali di frame rate sotto la soglia della fluidità ottimale. Il problemino dura una frazione di secondo, direi inferiore al mezzo secondo, con un fps stimato intorno a 15/20 fps. E’ una cosa normale? Succede anche con i vostri BD560? Oppure è un difetto noto e comune alla stragrande maggioranza dei lettori BluRay? Ho notato poi che con The Wrestler il problema era anche più accentuato rispetto agli altri due film. Il difetto del disco è da escludere, perché tornando indietro di qualche secondo, nello stesso punto in cui c’era il problema, esso non si presentava più. E’ come se il processore del BD560, soprattutto nelle scene più movimentate, “faticasse” ad elaborare il flusso dati ed avesse bisogno di “rallentare” il carico di lavoro per una frazione di secondo per risincronizzarsi immediatamente alla giusta frequenza.
Ultima domanda (per oggi s’intende, eheheheheh…). TUTTI i film in BluRay sono a 24fps? Oppure esistono BluRay a 24/25/30 fps?
Con i tre film, la mia TV mi informava a schermo che la frequenza veniva impostata a 60Hz. DEVE essere così? O dipende dal BluRay inserito nel lettore? Quando tolgo il film, ma rimango sempre sull’HDMI del lettore, la frequenza passa a 50Hz (come da me impostato nel BD560)…
Grazie a tutti per la pazienza. Aspetto risposte più o meno professionali. Astenersi “improvvisatori”!
