[LG BD-550]

@niodocet
Sarebbe possibile se lo facesse chi ha creato il primo post di questo thread (a meno che gli admin a cui ho mandato un msg possono inserire il mio post e sono d'accordo con te sarebbe più efficace).
Purtroppo chi ha creato il primo post non è partito da un punto di vista tecnico ma da un punto di vista commerciale (come la maggior parte dei thread).

Se hai qualche cosa che ritieni fondamentale ed utile a tutti ripostala e lo si aggiunge al primo post del nuovo thread.

Le informazioni importanti sono disseminate in mezzo a tutti i post e in questo modo non è semplice ne efficace la ricerca (per nessuno).

Un grande grazie a Eagle72 per i preziosi consigli delle verifiche delle librerie per avermi permesso di comprnedere la logica di riconoscimento dei file nel BD550.

ciao ragazzi,
mi aiutate per favore...non sono espertissimo come voi :p

ho ul lg bd 550 ... provo a caricare su chiavetta usb i video mamma mia!.mkv e iron man . mkv

il primo va regolarmente ... il secondo appare il messaggo video non riproducibile correttamente....

entrambi i file hanno audio ac3 (verificato con mediainfo)

cosa devo fare?

Per la conversione dei file MKV non leggibili dal BD550 (msg errore: Video non riproduc.) è possibile usare il programma MKVtoololnix.

Non è possibile usare versione troppo recenti dell'applicazione (dalla 4.2.0 inclusa in poi) in quanto producono file non compatibili con il BD550 (librerie usate da MKVTOOLNIX troppo recenti per il BD550)

MKVTOOLNIX 4.1.1 - versione portatile (no installazione) - SUGGERITA
MKVTOOLNIX 4.1.1 - versione installabile

Nella versione installabile scegliere English come lingua all'avvio.

MKVTOOLNIX - Sito web - Area download - (tutte le versioni)

Ho testato con successo per la conversione le versioni 4.0.0 / 4.1.0 / 4.1.1 (i file creati dalla versione 4.2.0 fino alla 4.7.0 non sono riproducibili)

Scaricare ad esempio la versione 4.1.1 portatile (no installazione).
Decomprimere il file compresso usando un compressore compatibile con i file .7Z (7ZIP)
Doppio clic sul file NMG.EXE (è il programma MKVMerge GUI)
Selezionare <Add> per aggiungere il file
Selezionare <Start muxing> per la ricodifica del file.

Grazie ancora a Eagle72 per i necessari consigli e trucchi.

Ultima modifica:
bovirus ha detto:
Per la conversione dei file MKV non leggibili dal BD550 (msg errore: Video non riproduc.) è possibile usare il programma MKVtoololnix.

Non è possibile usare versione troppo recenti dell'applicazione (dalla 4.2.0 inclusa in poi) in quanto producono file non compatibili con il BD550 (librerie usate da MKVTOOLNIX troppo recenti per il BD550)

MKVTOOLNIX - Area download
MKVTOOLNIX 4.1.1

Ho testato con successo per la conversione le versioni 4.0.0 / 4.1.0 / 4.1.1 (i file creati dalla versione 4.2.0 fino alla 4.7.0 non sono riproducibili)

Installare ad esempio la versione 4.4.1.

Avviare MKVMerge GUI
Selezionare <Add> per aggiungere il file
Selezionare <Start muxing> per la ricodifica del file.

Grazie ancora a Eagle72 per i necessari consigli e trucchi.

grazie. provo a scaricare la versione 4.0.0 a convertire...vediamo come va

Ho modificato alcune info. Per chi non vuole nuove installazioni è possibile usare la versione portatile ad esempio per non sovrascrivere precedenti installazioni di versioni diverse d MKVTOOLNIX.

Consiglio di usare la versione 4.1.1 portatile

@nerokufu
Lo stream audio dei file in oggetto dovrebbe essere AAC (non AC3)

Ultima modifica:
mkv

grazie anche a te bovirus che testi e condividi,
ho scaricato anch'io la 4.1.1 non l'avevo ,
e ora so che è compatibile con il lettore bd550.
e soprattutto i link dove prenderli

Ultima modifica:
niente da fare...ho ricodificato il file con la versione 4.0.0 ma quando lo inserisco mi rimane la schermata azzurra del lettore senza nemmeno il messaggio di video non riprodicibile...
devo fare altre operazioni?

bovirus

la mia non era una vena polemica ma volevo semplicemente dare un consiglio
seconda cosa come configurazione audio/video sono stato impreciso ed intendevo ovviamente codec audio/video dei files. Ma penso che questo si capisse chiaramente lo stesso.

Hai avuto anche te la prova che il supporto tecnico LG sia composto da persone poco competenti.

Ho già scritto sul fatto che loro sostengano che i BD-RE 25Gb non siano supportati dal lettore, cosa non vera.
Per molto tempo molti si sono lamentati con il supporto tecnico (io in primis) relativamente agli scattini dei BD-R e BD-RE da 25Gb che NON comparivano con dischi originali o BD-50. Ho scritto diverse mail al supporto spiegando in modo estremamente dettagliato il problema (informandoli anche della versione SW installata sul lettore).
Le risposte sono state vaghe o addirittura fuori tema...
Stessa cosa scrivendo relativamente allo stesso problema sia al Technical Support Australiano che degli USA.
Gli USA semplicemente ci hanno rispedito al misero supporto tecnico Italiano, gli australiani se ne sono fregati e non hanno nemmeno risposto....

Quindi credo di parlare con cognizione di causa dicendo che contattare il supporto tecnico via mail sia una gran perdita di tempo. Altri utenti che hanno scritto al supporto tecnico possono testimoniare quanto ho appena scritto.

PS: comunque io mi occupo di informatica HW/SW da oltre 10 anni.

@nerofoku
Quando si presenta quel poblema generalmnete è perchè si tenta la ripdouzione di un video non compatibile da una periferica USB formattata NTFS (tipicamente un HD USB).
Se hai la pazienza di aspettare metto nel mio server il file IronMan ricodificato così provi se funge.
Ma hai convertito IronMan2 usando MKVMerge 4.0.0?
Prova con la versione 4.1.1.

@giouncino
Che ai primi livelli dei call center ci possano essere persone non competenti non è una novità ma talvolta vi sonoa nche persone competenti.
Non è comunque un motivo valido per sostenere che non vale la pena contattare il supporto tecnico.
Io lavoro per una azienda di produzione di prodotti audio/video e lavoro nell'informatica da 24 anni.
Sono abituato per lavoro a contattare gli helpdesk con risultati vari (non sempre negativi).
Anche se non soddisfatto da un supporto tecnico non ho mai rinunciato a provare a contattarli.

Non ti preoccupare che Lunedì dopo aver fatto tutte le prove ricontatterò il servizio tecnico LG chiedendo di dimostrarmi che loro sono riusciti a riprodurre il trailer di IronMan2 (che dicono di aver fatto e cosa non riuscita a nessuno di noi).
Il loro consiglio era di portare il lettore LG in assitenza per il reset di fabbrica tecnico (bastava cercare in internet come si faceva senza bisogno di portarlo in assitenza).
Quindi posso dire di aver trovato un persona del supporto tecnico LG non competente.
Cosa diversa da dire genericamente che il supporto di LG è sempre non competente.
Considera anche che nelle grandi aziende si risparmia molto sul personale perchè lo si considera un costo e si usano talvolta persone alle prime armi.

Ultima modifica:
@Gabriyzf
Grazie della conferma.
Possiamo quindi confermare che in caso di problemi con alcuni MKV è possibile ricodificarli velocemente (senza convertirli) con MKVTOOLNIX 4.1.1.

Visto che siete tutti in vena di prove... riuscite a verificare se ricodificando un video da 23,976fps (o quello che è) a 24fps, dopo viene riprodotto senza scatti anche dalla USB? L'ho letto su un sito russo, ma, per via della lingua, non ho poi capito se è vero oppure no.
In alternativa, poiché sono una capra con le conversioni, sapete se ci sono trailer o cose del genere a 24fps, liberamente scaricabili?

Ultima modifica:
nicodocet ha detto:
Visto che siete tutti in vena di prove... riuscite a verificare se ricodificando un video da 23,976fps (o quello che è) a 24fps, dopo viene riprodotto senza scatti anche dalla USB?

ho provato:
GIJoeTheRiseOfCobraTrailer-DivXPlusHD.track_1.mkv
Format : Matroska
File size : 53.2 MiB
Duration : 2mn 14s
Overall bit rate : 3 327 Kbps
Encoded date : UTC 2011-05-14 21:15:37
Writing application : mkvmerge v2.6.0 ('Kelly watch the Stars') built on Mar 24 2009 15:23:17
Writing library : libebml v0.7.7 + libmatroska v0.8.1

Video
ID : 1
Format : AVC
Format/Info : Advanced Video Codec
Format profile : High@L4.0
Format settings, CABAC : Yes
Format settings, ReFrames : 12 frames
Format settings, GOP : M=1, N=24
Muxing mode : Container profile=Unknown@4.0
Codec ID : V_MPEG4/ISO/AVC
Nominal bit rate : 3 200 Kbps
Width : 1 280 pixels
Height : 528 pixels
Display aspect ratio : 2.40:1
Frame rate : 24.000 fps
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0

GIJoeTheRiseOfCobraTrailer-DivXPlusHD.mkv
Format : Matroska
File size : 53.2 MiB
Overall bit rate : 3 327 Kbps
Encoded date : UTC 2009-11-30 19:41:06
Writing application : mkvmerge v2.6.0 ('Kelly watch the Stars') built on Mar 24 2009 15:23:17
Writing library : libebml v0.7.7 + libmatroska v0.8.1

Video
ID : 1
Format : AVC
Format/Info : Advanced Video Codec
Format profile : High@L4.0
Format settings, CABAC : Yes
Format settings, ReFrames : 12 frames
Format settings, GOP : M=1, N=24
Muxing mode : Container profile=Unknown@4.0
Codec ID : V_MPEG4/ISO/AVC
Nominal bit rate : 3 200 Kbps
Width : 1 280 pixels
Height : 528 pixels
Display aspect ratio : 2.40:1
Frame rate : 23.976 fps
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0

vanno uguali senza microscatti

Ultima modifica:
sempre a proposito del servizio clienti LG

bovirus

credi veramente che il servizio Clienti LG abbia provato il file per dirti che a loro funziona?
Secondo me è successo quanto segue:
al servizio Clienti LG, come in gran parte dei servizi Clienti di grandi aziende, mettono a rispondere persone che non sono del campo e che non hanno esperienza, quasi sempre sotto pagate e con contratti da fame, o addirittura fanno parte di ditte esterne con contratti a tempo.

Dubito fortemente che abbiano provato il file, anche perchè non credo che abbiano un lettore BD550 li pronto che aspetta di fare ogni tipo di prova.
Il tizio di turno avrà guardato l'estensione del file, ha visto sul manuale del lettore che è gestita dal BD550, quindi ti avrà detto che funziona.

Se avessero realmente un lettore BD550 per fare le prove dovrebbero avere altre decine di modelli sempre LG li pronti per altre verifiche, 6.000 modelli di cellulari, frigoriferi a go-go lavatrici e quant'altro...:D

Mi sembra ben poco probabile non credi?

Poi sono prontissimo a ricredermi e a dire che c'è un ottimo servizio post vendita da parte di LG.
Per la mia esperienza personale, al momento posso solo dire che se dovrò comprare un altro prodotto LG, lo comprerò pensando che deve funzionare bene così com'è, poichè gli aggiornamenti FW apportano miglioramenti minimi, o addirittura peggioramenti, e che qualunque richiesta/domanda al supporto tecnico può avere la risposta più fantasiosa di questo mondo:)

Con questo chiudo la polemica sul supporto tecnico.

Comunque tienici aggiornati su come finirà la tua storia con questo lettore e il supporto tecnico.