[LG BD-550]

Everett ha detto:
.... ho letto la maggior parte delle pagine, e dire che mi sono demoralizzato è dire poco.....


Nel mio 550, tutte ste "noie" che alcuni hanno, non ci sono ... a tutti quelli che si lamentano dei file MKV et simili voglio ricordare che questo è un lettore bluray, ripeto il suo compito principale è la lettura dei bluray ed in questo non c'è niente da obiettare o criticare, nel mio plasma 50X10 impostando nel modo corretto le poche opzioni del 550, li vedo benissimo, chi con gli originiali vede scatti o scattini avrà nelle impostazioni TV/del lettore/cavi etc qualche parametro errato e/o incompatibilità.

Posso anzi riportare la mia esperienza e quella di un mio amico: ha una videocamera Canon HD che registra a 1440x1080 in formato AVCHD (estensione .MTS), questo formato non lo leggeva quindi ho copiato il file in tre estensioni diverse ".AVI", ".MKV" e ".MP4" .... e voilà li ha letti tutti e tre ... l'amico stra-contento si è precipitato ad acquistare il lettore LG BD550 a 89,00 ......... adesso se non erro da Tr..y è a 79,00 ... a buon intenditore poche parole

Aggiungo che ho eseguito la prova rinominado anche in M2TS .... ed è stato letto senza esitazione.


Chi cerca un lettore "MKV universale" che digerisce i "profili 5.1" esistono apparecchi "dedicati" tipo il WD TV LIVE.


SALUTI

MASSIMO
 
Ultima modifica:
goldrake7 ha detto:
Chi cerca un lettore "MKV universale" che digerisce i "profili 5.1" esistono apparecchi "dedicati" tipo il WD TV LIVE.

Ti riporto la pagina ufficiale del prodotto sul sito LG: http://www.lg.com/it/tv-audio-video/video/LG-BD550.jsp

Il titolone centrale dice "Il Blue-Ray che legge qualsiasi formato". Se per riuscire a fargli leggere un mkv che rientra esattamente nelle specifiche riportate nel manuale utente (che riporta come formato supportato qualsiasi mkv con video h264 livello 4.1 o minore e qualsiasi codifica audio), devo ricodificarlo 10 volte variando un parametro per volta fino a trovare alla fine la combinazione magica, direi che il Blue-Ray non legge per niente qualsiasi formato.

Non stiamo chiedendo magie da questo prodotto, stiamo solamente chiedendo che faccia quello che il produttore pubblicizza e dichiara nelle specifiche e nei manuali.
 
Everett ha detto:
T .... Il titolone centrale dice "Il Blue-Ray che legge qualsiasi formato" .... Non stiamo chiedendo magie da questo prodotto, stiamo solamente chiedendo che faccia quello che il produttore pubblicizza e dichiara nelle specifiche e nei manuali.


Sai benissimo che i "codec audio/video" vengono aggiornati/modificati/riprogrammati spessissimo ... a questo punto ci vorrebbe un "team" che giornalmente/settimalmente aggiornasse il firmware per stare al passo con il "mondo informatico".

Ripeto è un lettore bluray .... e legge "quasi" tutto !!

E poi spiegatemi una cosa ma a che cacchio serve rippare un film bluray, che si possiede, in MKV con perdite di qualità audio/video e riempire hardisk di questi "files rippati". ?!?!



SALUTI

MASSIMO
 
Gabriyzf ha detto:
sono d'accordo: non pretendo che faccia il "caffè" :D , ma quello che il produttore dichiara deve essere tassativamente rispettato :O


Cioè mi compro un lettore bluray e i film in bluray per avere il massimo della qualità audio/video e poi invece li "ripasso e salvo" in un formato che degrada la qualità ?!?! ... ma che senso ha ?!?!


SALUTI

MASSIMO
 
goldrake7 ha detto:
E poi spiegatemi una cosa ma a che cacchio serve rippare un film bluray, che si possiede, in MKV con perdite di qualità audio/video e riempire hardisk di questi "files rippati". ?!?!

In effetti io non ho nemmeno un lettore Blu-Ray per pc, però sono solito rippare e salvare su hard disk esterno i miei DVD, in modo da averli tutti comodamente a disposizione. E' solo una questione di comodità: sul portatile non ho nemmeno un lettore DVD, quindi è molto più comodo per me avere dei file piuttosto che dei dischi ottici (che, tra l'altro, tendono a rovinarsi con una certa rapidità). Nel caso del BD550 ad esempio lo tengo collegato via USB ad un disco di rete dal quale poi condivido tutta la collezione di musica a films con i computer fissi e portatili sparsi per casa.

Solitamente quando si fanno rip il senso è quello.

Comunque ora sto scaricando un video fullHD di esempio da internet (Big Buck Bunny, non so se avete presente) che voglio utilizzare come test. Vi farò sapere se il lettore mi darà problemi anche con questo.
 
Gabriyzf ha detto:
se faccio un br-r di un filmato mio deve leggerlo bene senza alcun scattino


Ma mi pare che qualcuno avesse "scoperto l'arcano" o no ?!?!

giouncino: «scatti ... Ho ricodificato un altro BD: da BD-50 a BD-25 utilizzando questa volta BDrebuilder 0.37.03 (nuova versione).
Scritto su un BD-RE 25Gb tra l'altro (altro che incompatibile con blu-ray riscrivibili...) e udite udite NESSUNO scatto per l'intero film...
Non vorrei gridare al miracolo in quanto il film è diverso dai precedenti... ma potrebbe anche essere... che con il nuovo BDrebuilder sia stato risolto questo problema...»


labtv: «... allarmato da questa cosa, visto che anch'io ho fatto e intendo fare altri BD casalinghi, ho guardato i miei e fortunatamente non ho notato scatti di alcun tipo. il mio fw è 4.598 ....»


quindi il problema ripeto deriva dal trovare la "combinazione" di software/codec/impostazioni giusti.



SALUTI

MASSIMO
 
Ultima modifica:
goldrake7 ha detto:
Cioè mi compro un lettore bluray e i film in bluray per avere il massimo della qualità audio/video e poi invece li "ripasso e salvo" in un formato che degrada la qualità ?

se volessi davvero il massimo della qualità, credo che probabilmente bisognerebbe comunque andare su altri prodotti, anche a livello di riproduzione blu-ray. Il punto è che probabilmente molti clienti di questo prodotto cercano una specie di WD Live, in sostanza un HD movie player con il massimo della compatibilità, ma con in più la possibilità di leggere i blu-ray.
 
Mugnaio ha detto:
se volessi davvero il massimo della qualità ...

Il massimo è riferito al supporto, cioè per godersi un film nel miglior modo possibile bisogna prendere la versione bluray .... non mi riferivo al lettore !!!


SALUTI

MASSIMO
 
Ultima modifica:
BD-R

Comunque resta il fatto che il bel film originale fatta copia di backup su BD-R sul lettore BD550 fa gli scatti, su PC no.
Perchè?

Questo arcano resta...
Che poi con BDrebuilder nuovo la cosa sia risolta è un'altra questione (che non ho ancora accertato completamente...).
Resta il fatto di questa strana differenza tra PC e lettore Blu-ray

Big-Buck Bunny ce l'ho da quasi un anno e anche la porta USB della TV me la riproduceva perfettamente, ergo non avrai problemi.
E' comunque un cortometraggio carino.
 
sgombrando il campo da equivoci io ne sono comunque complessivamente soddisfatto: soprattutto mi pare avere un veramente buono scaler, tant'è che, come già detto, mi vien voglia di rivedere anche tanti dvd talmente bene si vedono sul tv (Toshiba 40 SL733G).
E poi per 100€ con 10 BR non è che potessi volere la luna.
Però gli scatti sui br-r no, quelli non li deve fare :O
 
E infatti Big Buck Bunny così com'è scaricato dal sito degli autori non lo legge. Ri-impacchettandolo in un file mkv (con avidemuxer, non basta cambiare l'estensione) invece si. In effetti questa cosa era anche detta nel manuale: niente video 1080p in container avi.

Per quanto riguarda gli mkv generici invece non sono ancora riuscito a capire quali siano le impostazioni "magiche" che permettono al lettore di riprodurli. Continuerò a sperimentare e magari vi farò sapere i risultati.

Per ora non sono ancora riuscito a fare in modo di fargli riconoscere Il Ritorno del Re. Fortunatamente ho il dvd e posso vederlo in quel modo, ma mi piacerebbe riuscire a farne un rip funzionante in mkv / h264 / audio originale.

E comunque si, nel complesso sono soddisfatto anche io del prodotto, i filmati "giusti" li riproduce benissimo e in ogni caso per quella cifra non si può pretendere più di tanto. Rimango fiducioso di riuscire a trovare le impostazioni giuste, prima o poi.
 
Ultima modifica:
scusate il piccolo o.t.: quando mando il segnale audio all'ampli dall'uscita digitale coassiale, il dolby digital hd e il dts hd dei br sono retrocompatibili col dolby digital 5.1 e dts 5.1 standard del mio sintoampli?
 
Come scritto già dai tempi in cui è uscito lo standard dei Blu-Ray, dall'uscita S/PDIF esce il "core" degli stream audio, ovvero il Dolby Digital e il DTS "standard" che sono contenuti nelle rispettive tracce HD.

Ciao
 
Gabriyzf ha detto:
... quando mando il segnale audio all'ampli dall'uscita digitale coassiale..


Certo che Te ne perdi informazioni e "sound" con quel collegamento.

DTS = 5.1 canali, bitrate max 1,5Mbit/s
Dolby Digital = 5.1 canali, bitrate circa 4 volte inferiore al DTS
Dolby TrueHD = 5.1 o 7.1 canali, bitrate 18 Mbit/s
DTS-HD MA = 5.1 o 7.1 canali, bitrate 24.5 Mbit/s

(chiuso off-topic)


SALUTI

MASSIMO
 
Ho iniziato ad apprezzare la versatilità di questo lettore dandogli in pasto (per così dire) un file .mkv a 720p (audio DTS) che è stato letto senza alcun problema.
Invece il problema che ho e che vorrei sottoporvi è quello relativo alla possibilità di sfruttare l'audio di un impianto HT (Sony DAV-DZ280), cosa che non sono riuscito a fare.
Faccio presente che, oltre alla presa HDMI, l'impianto dispone di un presa per un adattatore Digital Media Port e, frontalmente, una presa per il microfono ed un'altra per un mini-spinotto stereo. Quindi niente presa coassiale...:(
D'altronde è da un pezzo che ho questo HT per cui a suo tempo non mi ero posto questo tipo di problematiche.
Ora, c'è un modo perchè io possa risolvere il problema? Altrimenti è un vero peccato vedere film in alta definizione e non sfruttare un minimo di effetto surround...
 
Slavo che la Digital Media Port non Ti consenta il collegamento ad una uscita digitale (ottica o cassiale che sia), non hai l'ingresso digitale su quel HT.
 
Gabriyzf ha detto:
disco ovviamente formattato in NTFS.
per l'aggiornamento, carichi il firmware su una penna usb e dal menù di impostazioni fai l'aggiornamento: niente di più semplice.

Ti ringrazio.
La procedura la conosco in quanto ho fatto upgrade e downgrade per tornare alla versione originale che mi permetteva di leggere l'HDD.
A questo punto non so...però per il momento mi tengo questa.
 
Installazione dissipatore

Aprendo il lettore e facendo alcune verifiche a "cuore aperto" mi sono accorto che sulla mainboard del nostro BD550 c'è un integrato che dopo pochissimi minuti di playback raggiunge temperature quasi da ustione, questo beneamato integrato è quello che potete vedere nella foto (chip1.jpg) evidenziato dal quadrato rosso.

Su tale integrato è possibile montare un piccolo dissipatorino. Per montare tale dissipatorino è sufficiente mettere un filo di pasta termica sopra l'integrato lasciando liberi 2 vertici contrapposti del chip. In questi 2 vertici andrà messa una goccia di super attack.
Il risultato è visibile nella foto "dissy1.jpg" e "dissy2.jpg".

Se non avete un dissipatorino va bene anche una piccola lastrina di metallo... più alette ha meglio sarebbe...
La pasta termica la potete trovare in molti negozi di articoli per elettricisti.

NB: Questa procedura in linea teorica INVALIDA la garanzia. E' anche vero che se il lettore dovesse rompersi il dissipatore e la colla sono removibili... quindi si dovrebbe riuscire a far rientrare il tutto nella garanzia.

Per gli smanettoni:

Il chip nascosto sotto al dissipatore nero è il cuore del sistema (chip Mediatek prodotto su licenza ARM).
Questo chip non sembra scaldare molto... In realtà non è proprio così.
Tra il dissipatore e l'ARM c'è un pad termico di pessima qualità ed esageratamente spesso, quindi per chi ha voglia di cimentarsi bisogna agire nel modo seguente:

Accendere il lettore, aprire il cassettino, rimuovere la presa di corrente lasciando il cassettino aperto.
Svitare le 3 viti che tengono il pannello posteriore del BD550, disincastrarlo e rimuoverlo.
Disincastrare il pannello frontale del lettore: E' tenuto da 2 ganci di plastica sui due lati, tre ganci sotto il lettore e 2 gancetti sopra il drive ottico. Fate molta attenzione perchè questi gancetti non sono molto facili da rimuovere.
A questo punto vanno sganciate tutte le fascette elettriche tra il drive ottico e la mainboard.
Svitare il drive ottico e rimuoverlo (ci sono solo 2 viti).
Rimuovere e rovesciare la mainboard, facendo attenzione che la mainboard è solidale con la parte di alimentazione.
Dal lato opposto sono visibili i 2 supporti dei gancetti in plastica che tengono il dissipatore agganciato alla mainboard.
Con una pinzetta schiacciare i vertici dei gancetti. Il dissipatore verrà via.
Rimuovere il pad termico (che è solo appoggiato).
Mettere un velo di pasta termica su tutto il "chippone" mediatek ARM.
Volendo mettere qualche spessore alle molle dei gancetti in modo che facciano più forza verso il chippone, seguire la procedura al rovescio per rimontare il tutto.

La procedura sembra complicata, ma è molto più semplice a farsi che a dirsi...
Buon divertimento!!!!:D
 

Allegati

  • chip1.jpg
    chip1.jpg
    46 KB · Visualizzazioni: 61
  • dissy1.JPG
    dissy1.JPG
    42.5 KB · Visualizzazioni: 56
  • dissy2.JPG
    dissy2.JPG
    48.9 KB · Visualizzazioni: 53
Top