Ho fatto ulteriori prove di compatibilità files:
.OGV --> purtroppo non funzionano: non vengono nemmeno mostrati dal lettore con questa estensione. Cambiando l'estensione in .AVI il lettore li mostra ma non è in grado di riprodurli.
.MOV --> esattamente come gli ogv, purtroppo non funzionano: non vengono nemmeno mostrati dal lettore con questa estensione. Cambiando l'estensione in .AVI il lettore li mostra ma non è in grado di riprodurli.
Ora ho provato a scaricare una versione di FW del BD560 per vedere se per caso fosse possibile installarlo sul BD550: il firmware del BD560 è diviso in 2 files, anche rinominandoli in vari modi, purtroppo il BD550 non li riconosce.
PS: Ho testato e funziona la possibilità di "downgrade" del firmware, in pratica se si aggiorna il Firmware all'ultima versione, è comunque possibile reinstallare una versione precedente (questa cosa è molto buona, non si sa mai...)
Sul manuale del lettore mi sembrava di aver letto che non fosse possibile il downgrade. Meglio così!
Test approfonditi con dischi Blu-ray:
I dischi originali vengono riconosciuti ed il playback è perfetto senza alcuna incertezza o scattosità sia su dischi ORIGINALI a singolo e doppio strato.
Per le copie di BACKUP di Blu-ray su dischi BD-R 25Gb e BD-RE 25Gb il lettore li riconosce e parte il playback come se fosse il disco originale (anche con i blu-ray riscrivibili), ma di tanto in tanto il lettore (diciamo ogni 10-15minuti) fa una serie di "scattini" che si protraggono per 2-3secondi per poi riprendere il playback senza incertezze. Portando indietro il playback gli "scattini" si ripresentano sempre perfettamente negli stessi punti.
Leggendoli sul lettore Blu-ray del PC non ho riscontrato questo problema.
La storia dei 24Hz di sicuro non c'entra nulla in questo caso, altrimenti avrei dovuto riscontrare lo stesso comportamento anche sui Blu-ray originali.
Una delle mie ipotesi è che la colpa sia da imputare al passaggio della lettura da un file M2TS al successivo (visto che generalmente i film in Blu-ray sono fraziionati in più file M2TS).
Un'altra ipotesi è che ci sia un piccolo Bug nel firmware.
La terza ipotesi è che possa essere dovuta al software utilizzato per fare il Backup del Blu-ray originale.