bebe76 ha detto:
...ho fatto dei test approfonditi con i tool di avmagazine ...
Perdonami, ma quei tools non andrebbero utilizzati come strumenti di test, quanto come strumenti di setup.
Il test dovresti farlo utilizzando DVD e/o BD di scarsa, media e buona qualità, dopo aver messo a punto i parametri video con i test.
A parte questo, concordo sul fatto che non tutti i lettori sono uguali (e vorrei ben vedere, se no perchè dovrei pagarli 3-4 volte tanto!), ma comunque il BD350 si comporta più che dignitosamente.
Alcuni giorni fa avevo detto che avrei fatto delle prove; ecco le mie impressioni:
BD
Con una adeguata calibrazione, ho trovato la resa con BD ottima, sia come gamma cromatica che come pulizia dell'immagine.
Non ho potuto fare test comparativi, non avendo altri player BD in casa.
DVD
Con i DVD, ho potuto notare che lo scaler lavora bene, ma che predilige la "nitidezza" dell'immagine; confrontando lo scaling del WDTV (.VOB), del BD350, del D77 e del TV (Philips in sign), il player LG restituisce le immagini più nitide e contrastate, con un'ottima dinamica, ma che (viste da vicino... molto vicino) evidenziano i difetti di compressione del DVD e, in alcuni casi, mostrano un minimo di aliasing.
Per risolvere la cosa, è stato sufficiente abilitare il filtro "riduzione difetti MPEG" del TV; il risultato è migliore in questo modo (BD350 in output a 1080p) che lasciando fare lo scaling al TV (BD350 in output a 560p), anche se la qualità era buona, le immagini risultavano un po' più "impastate" e meno nitide.
MKV
Qui vale lo stesso discorso dei DVD: nella riproduzione di filmati a 1080p la visione è eccellente e da 2-3 mt, con uno schermo da 32" la qualità è strepitosa, praticamente equivalente al WDTV, non ho rilevato particolari differenze.
Con filmati in 720p, siamo sugli stessi livelli, forse lo scaling del WDTV, visto da vicino, è più "pulito", ma a distanza di visione le differenze sono minime.
DiVX
Direi che qui la sfida è pari a tavolino: la qualità dei contenuti è tale da pregiudicare ogni confronto. Ho provato con alcuni filmati ad alto bitrate (divX da 2Gb), ma la compressione è evidente con tutti e due gli apparecchi provati.
Comunque, la visione a distanza è, alla fine, piacevole, sui livelli di un buon segnale TV digitale (in entrambi i casi); lo scopo dei DivX, tanto, non è certo la qualità, ma la portabilità, quindi non ha quasi senso fare confronti.
Nel complesso, i
pro del BD350 sono:
- Dispositivo unico per Dischi (DVD e BD) e multimedia
- Supporta HDD esterni autoalimentati
- Legge MKV, DivX, H.264 (solo .mp4, ma basta rinominare gli .m4v in .mp4 per farglieli leggere), con buona qualità.
- Supporta il DTS nei file MKV
- Integra un buon browser di foto, che offre anche lo slideshow con musica
- Ha la ricerca rapida (timebar) anche su file digitali
I
contro (rispetto al WDTV) sono:
- Non supporta WMV (il WDTV supporta solo quelli codificati WMV9)
- Non supporta DivxHD
- Non supporta i sottotitoli interni agli MKV (bisogna estrarli, li supporta solo come file .SRT esterni)
- Non supporta la navigazione dei contenuti con miniature/locandine
- Non supporta l'auto-resume sui filmati
Nei prossimi giorni integrerò con eventuali ulteriori impressioni.