f_carone ha detto:
è principalmente un lettore BluRay
Direi che questa sarebbe la cosa da tenere ben presente.
Questo è un lettore BD, può anche leggere alcuni tipi di file, per lo più senza problemi, ma non è la sua vocazione.
Se si vuole essere al sicuro da sorprese, se si vuole essere sicuri di poter leggere tutti i tipi di file, anche quelli codificati nel modo più strano, anche fra un paio di anni o forse più, se si vuole essere sicuri di poter leggere una nuova codifica che verrà in auge tra 3 anni allora la risposta è una sola: usare un PC o, per meglio dire, un HTPC.
Tutte le altre soluzioni sono, più o meno, un ripiego.
Se lo scopo è prevalentemente quello di leggere file però senza avere tutti i problemi che la gestione di un PC può dare, allora la scelta va indirizzata ad un mediaplayer, magari leggendo sui forum le impressioni dei possessori e scegliendo tra quelli che assicurano un costante aggiornamento del firm, unico modo per avere una certa qual tranquillità circa la sua durata nel tempo in termini fruibilità, non sempre però i più economici.
Io ho avuto un WDTV per alcuni mesi e, per circa un mese, anche un BD350, preso perchè volevo proprio vedere come si comportava effettivamente e per avere un lettore BD da poter usare la volo senza problemi (ho anche un HTPC con lettore BD/HD-DVD e scheda per far transitare su HDMI i formati audio HD).
Il BD350 l'ho venduto ad un amico dopo circa un mese, viste le sue numerose limitazioni e, sicuramente abbastanza inferiore al WDTV nel campo specifico della lettura dei file, il WDTV l'ho pure quello venduto ad un altro amico.
Sicuramente molto più versatile, ma con una resa video non proprio meritevole se non per un uso non impegnativo o impieghi non impegnativi e per le varie delle limitazioni sulle codifiche HD, in altre parole non ci guarderei mai la copia di un file BD, faccio prima a guardarmi il BD direttamente senza perdite di qualità video e/o audio e poichè riesco ancora a prendere un BD dalla sua custodia ed inserirlo nel lettore e successiva manovra inversa senza rovinalo, non vedo alcun motivo per fare diversamente (avessi un bambino di 5 anni probabilmente gli farei un avi, lui non avrebbe problemi e il WDTV o il BD350 lo leggerebbero tranquillamente).
IL BD350 è un lettore economico, che funziona bene con i BD e che legge, come bonus, "anche" alcuni tipi di file, non tutti e non in tutte le condizioni, ma anche questa "limitazione" può essere facilmente superata, anzi, non dovrebbe essere una limitazione.
Se riproduce bene un certo tipo di codifica basta farsi subito i file con quella codifica, non è un problema. (Credo)
Per concludere, il BD350 non è un disastro, è un lettore BD dalle prestazioni oneste per il prezzo che costa, ha anche in più la possibilità di leggere alcuni file, usufruendo delle funzioni più comuni (play, stop, ecc.) se ne capitasse l'occasione.
Ciao