LG B9 SLA vs PLA, differenze?

Salve a tutti anche io sono indeciso tra i 2 modelli e non ho capito le differenze, ho letto tutti i post di questa discussione, ma ancora non mi sono chiare le differenze, c'è chi dice che è meglio il PLA perchè non è bloccato in alcune funzioni, chi dice che è più recente lo SLA....aiutoooooo.
 
Occhio che il B9 SLA è "aggiornato" (in peggio) come le serie CX 2020: no PVR e no Timeshift.
Ed è comunque per il mercato italiano, anzi è proprio qui che hanno bloccato quelle due funzioni rispetto al resto d'Europa:
https://www.lg.com/it/tv/lg-oled65b9sla-tv-oled

Sei sicuro di quello che scrivi? Io nel sito ufficiale Lg ho messo in paragone i 2 tv e leggo queste differenze lo SLA ha il Pixel Dimming mentre il PLA no, cos'è sta roba? Qualcuno lo sa?
 
Sei sicuro di quello che scrivi? Io nel sito ufficiale Lg ho messo in paragone i 2 tv e leggo queste differenze lo SLA ha il Pixel Dimming mentre il PLA no, cos'è sta roba? Qualcuno lo sa?


Il Pixel Dimming per l'Oled è solo una trovata del marketing: https://it.tab-tv.com/?p=13551

Giusta osservazione ma siccome la differenza di prezzo sul sito Unieuro oggi è di 50euro vorrei capire cosa cambia tra i 2 modelli.
Su Uni€ il prezzo del 65" è (ed era nei giorni scorsi) sempre 1899 per entrambi, ma PLA risulta non più disponibile.
Stamattina presto c'era ancora la scritta verde "verifica disponibilità", ora non più. Disponibile SLA.

PS Ovviamente parlo del 65" a cui si riferiva la richiesta iniziale del topic.
Per il 55" c'è ancora la scritta "ORDINABILE PREVIA VERIFICA DISPONIBILITÀ"
 
Ultima modifica:
@magic19704

Se hai codici sconto o promozioni particolari, ti conviene sbrigarti ad acquistarlo prima che finiscano. Tra i due modelli non cambia assolutamente nulla come prestazioni del pannello.

How Pixel Level Dimming Works

On LG OLED TVs, the backlight can work at the pixel level. The TV works without local dimming; TVs on OLED screens do not need local dimming. On the part of manufacturers, this is simply a publicity stunt, more focused on the psychology of the buyer. For example, a buyer is considering buying an 8-series TV with a NanoCell screen, the technical specifications indicate the presence of local dimming. If the buyer is looking at the OLED TV and the technical specifications do not say that there is local dimming, the buyer will think that the OLED TV has less technical capabilities. Therefore, the presence of dimming at the pixel level is indicated.

Sugli Oled, la retroilluminazione funziona a livello di pixel. La TV non ha bisogno del local dimming. Da parte del costruttore questa denominazione (pixel dimming) è semplicemente marketing pubblicitario, focalizzato più che altro sulla psicologia dell'acquirente. Ad esempio, un potenziale cliente sta considerando di comprare un LCD Nanocell, le specifiche tecniche indicano la presenza del "local dimming". Se l'acquirente in questione sta guardando anche le specifiche di una TV OLED e la dicitura "local dimming" non è presente, percepirà l'OLED come una TV dalle capacità tecniche minori. Perciò, la presenza del dimming a livello di pixel viene indicata con "pixel dimming".

https://en.tab-tv.com/?p=13551
 
Ultima modifica:
@magic19704

Se hai codici sconto o promozioni particolari, ti conviene sbrigarti ad acquistarlo prima che finiscano. Tra i due modelli non cambia assolutamente nulla come prestazioni del pannello.



Sugli Oled, la retroilluminazione funziona a livello di pixel. La TV non ha bisogno del local dimming. Da parte del costruttore questa denomin..........[CUT]

Grazie mille x la spiegazione....pur di vendere non sanno più cosa inventarsi....sono deciso ad acquistarli ma adesso viene la parte più difficile.....convincere mia moglie...:mc:
 
Infatti io parlavo del 55 pollici, adesso ci siamo capiti, grazie.
Ok per prezzo e disponibilità. Riguardo a PVR e Timeshift non cambia nulla tra 55 e 65 e la comparazione (nello screenshot) dice che su SLA manca. Il che non mi sorprende, visto quello che han fatto nella serie CX per l'Italia.

Grazie mille x la spiegazione....pur di vendere non sanno più cosa inventarsi....
è esattamente la stessa spiegazione che ti avevo già linkato al post precedente, e già in italiano... Ma che posto a fare...? :rolleyes:
 
Non si risponde ad una domanda con un'altra domanda, se lo sapevo ovviamente non lo chiedevo....

Probabilmente hai ragione ma mi chiedo con quale criterio analizzi le differenze di dettagli tra uno SLA e un PLA e non sai almeno a grandi linee la tecnologia OLED del tv che vorresti comprare quali benefici comporta....
 
La versione sla è un ibrido tra il 2019 e la serie bx di quest’anno. Da notare che il codec video vp9 diventa un 60p contro i 120 della versione pla, ennesimo peggiorativo quindi.

Finché si trova conviene prendere la versione PLA. Anche perché sui nuovi tv si rischia di trovare montati i pannelli fatti nelle fabbriche cinesi che hanno standard inferiori rispetto a quelli coreani.
 
allora, stavo dando un'occhiata

Dolby Vision IQ:

SLA Si
PLA No


DTT:

SLA (Terrestre: DVB-T2 HEVC , main10 Satellite: DVB-S2)
PLA (Terrestre: DVB-T2, Cavo: DVB-C, Satellite: DVB-S2)



poi altre cose che mi sono poco chiare, discorso HEVC e discorso Codec VP9 ed infine Assistenti Vocali ed anche la gestione colore sembra diversa (ma forse è solo un discorso software)



 
Ultima modifica:
che poi leggendo su reddit qua e la... c'è chi sostiene che il B9S (quindi B9 SLA) sia il BX per il Mercato EU... certo che casino/confusione

B9S is the BX. At least in the EU.

solo che la cosa non mi quadra... il BX dovrebbe montare un processore "Alpha7 Gen3 AI Processor" , mentre sul sito il B9 SLA dice montare un Alpha7 Gen2 come il B9 PLA... boh
 
Ultima modifica:
Dolby vision lo sono entrambi, non so se cambia qualcosa nello sla, non ho idea in cosa differisca il dolby vision iq legato alle funzioni quindi di intelligenza artificiale.
Lg ha fatto un po’ di confusione il modello sla è un ibrido tra il b9 e il bx. Potevano sinceramente evitare.
 
Top