LG B9 SLA vs PLA, differenze?

allora, stavo dando un'occhiata

Dolby Vision IQ:
SLA Si
PLA No

DTT:
SLA (Terrestre: DVB-T2 HEVC , main10 Satellite: DVB-S2)
PLA (Terrestre: DVB-T2, Cavo: DVB-C, Satellite: DVB-S2)

poi altre cose che mi sono poco chiare, discorso HEVC ..........[CUT]
Dolby Vision IQ si riferisce ad un'estensione di DV, presentata nel 2020, che riguarda la combinazione dei dati dai sensori di luminosità integrati nel TV con i metadati dinamici per migliorare la resa fotogramma per fotogramma.

Per HEVC profilo Main10 non c'è da preoccuparsi, già la serie B6 del 2016 era pienamente compatibile e visualizzava correttamente i canali "Test HEVC Main10" sul 100 e 200 del DTT.

Ultima modifica:
Ciao a tutti! Ho appena comprato il B9SLA su Amazon, era l'ultimo disponibile. Ho inviato un'email ad LG chiedendo le differenze tra il B9PLA ed il B9SLA, ecco la risposta, spero possa esservi utile:

In merito alla sua richiesta le segnalo che il modello "OLED 55B9SLA" è appena stato introdotto sul mercato italiano ed è lo stesso modello "OLED 55B9PLA" ma con una nuova revisione poiché fa parte della serie 2020.

Entrambi risultano compatibili per le future trasmissioni TV per il codec H.265 chiamato anche HEVC: 4K@120P, 10bit per entrambi i modelli. La decodifica VP9 è identica per entrambi i modelli supportata per esempio nei file ".MKV" e nel capitolo Foto e Video delle relative Guide d'uso potrà verificare tutti i codec supportati.

Sicuramente la nuova serie porta delle ottimizzazioni e anche delle diciture differenti.

La funzione di registrazione è stata evidentemente ritenuta inutile per i modelli della serie 2020. Con l'avvento e l'introduzione della piattaforma HBBTV 2.0.1 abbiamo tutta la programmazione precedente memorizzata. Pertanto nella scheda tecnica del modello "OLED 55B9SLA" non è più presente la funziona di registrazione su hard disk esterno.

Tramite i loro servizi è possibile rivedere scene e programmi interamente mettendo in pausa quando si vuole, riportare indietro un programma già iniziato, ecc ecc. Il tutto senza hardware aggiuntivo di chiavette USB o HDD richiesto dal timeshift e dal PVR.

Al momento sono disponibili i servizi RAI, Mediaset, DPLAY, Sportitalia, RTL 102.5 e tanti altri in sviluppo da parte dei vari broadcaster.

Senza contare di tutto lo streaming che viene fatto tramite i vari servizi come Amazon, Netflix, Infinity, Rakuten, e tanti altri.

Pertanto se vuole questa funzionalità deve acquistare un modello di produzione 2019, come il "OLED 55B9PLA".

Dispongono del pannello IPS 4K con retroilluminazione del tipo OLED e decodifica HDRx5:

- HDR DOLBY VISION
- Advanced HDR by Technicolor
- HDR 10 PRO
- HDR HLG
- HDR Converter: Effetto HDR

Possiedono entrambi AI Picture / AI Brightness / AI Sound

Il modello "OLED 55B9" sia con estensione finale "SLA" che "PLA" dispongono del α7 Intelligent Processor di 2° generazione, evoluzione del processore di precedente produzione.

- (α7 Intelligent Processor) Immergerti in una nuova incredibile realtà. Il processore α7 di 2° generazione, potenziato con l'algoritmo AI Deep Learning, riproduce immagini ricche di dettagli con un suono personalizzato.

Per entrambi abbiamo la presenza della nuova porta HDMI versione 2.1 con funzionalità eARC (HDMI 2.1 Hig. Res. Audio). Nel nuovo modello è presente la nuova revisione del telecomando "AN-MR19GA" e introduzione della funzione Gaming G-Sync per schede video Nvidia.

Ottimizzazione del Instant Game Response con "VRR e ALLM". Stessa versione del sistema operativo webOS 4.5.

La True Color Accuracy è definita PRO mentre è definita (LUT17x17x17) nel nuovo modello.

Le indico i relativi codici EAN per un acquisto certo:

- Modello "OLED 55B9PLA": 8806098385638

- Modello "OLED 55B9SLA": 8806098702398

Ciao, oggi ho acquistato il 55B9SLA e il commesso mi ha confermato essere una nuova versione 2020.
Hanno tolto la registrazione PIR e fatto qualche altra modifica.

LA versione SLA è come è stato già detto in precedenza più vicina alla vers. 2020 del bx (ovvero peggiorativa) ed è destinata per mercati fuori dall'Italia, ma poi importata anche da noi.
Io ho un b9 preso a luglio per mia madre SLA e un amico ha il PLA. Ad occhio (visti entrambi vicino poichè l'amico sta di fianco a casa di mia madre) il PLA è meglio, come è stato già detto lo hanno aggiornato con una versione 2020 appunto che è molto inferiore a quella 2019 (anche il cx per me è inferiore, ma il bx lo hanno depotenziato tantissimo).
Ho ordinato da poco l'ultimo PLA disponibile amazon da 65 venduto e spedito da loro. Appena arriva farò video e qualche commento qui sul forum :)