Ho visto la scena iniziale di Ritorno al futuro..........[CUT]
Innanzi tutto ti ringrazio molto per aver fatto questa prova
Ieri sera ho fatto ulteriori prove:
La prima è stata quella di attaccare lettore 4k e blu-ray al tv di mio padre (lcd panasonic 4k) e con mio stupore ho notato che tutte le cose che sul mio oled scattavano sul suo tv non lo facevano per un semplice motivo: tutto veniva “spalmato” a causa dei tempi di risposta del lcd (la scia per intenderci). Ho capito che il “problema” che lamentavo era proprio dovuto ai tempi velocissimi di risposta dell’oled, che fanno si che ogni fotogramma sia perfettamente pulito e quindi, se tra un frame e l’altro c’è molto spazio, tra un oggetto e la sua nuova posizione, il risultato è “scattoso”
Poi ripensando a quanto scritto da imax1974 qui
LG stessa consiglia un ripristino della tv ogni volta che si fa un aggiornamento.
ho voluto provare dato che era strano che non avessi notato nessun miglioramento dopo l'aggiornamente (tanto che avevo da perdere? Ero già pronto ad inscatolare il tutto!!!)
Dopo aver rifatto tutto daccapo (ricerca canali – impostazioni video – etc.. che palle!!!) ho rimesso il blu-ray di ritorno al futuro (ricordo che è quello che mi dava più problemi) e….
Magia!!!
Anche con il trumotion disattivato ho subito notato GRANDI miglioramenti!!!
Mettendo, poi, trumotion su 2-0 era praticamente perfetto!
Quindi il nuovo software risolve veramente il problema!!! Ringrazio imax1974 che mi ha suggerito di provarlo.
Adesso, dato che ho capito come hanno fatto, ho piacere di condividere quello che ho scoperto:
in pratica hanno “replicato” il “difetto” degli lcd che fanno la scia per il tempo di risposta dell’ordine dei 5ms (nelle migliori delle ipotesi)
difatti adesso tutto quello che prima vedevo “scattoso” lo vedo “spalmato” (in pratica con un effetto scia). In questo è molto meno fastidioso rispetto allo “strobo” che c’era prima. (tanto essendo sullo sfondo non si dovrebbe notare poichè la concentrazione dovrebbe essere sugli oggetti in primo piano. solo che se scatta da fastidio (almeno a me e qualcun'altro sui forum esteri) ma se è "spalmato" non si nota visto che più o meno tutti proveniamo da lcd e siamo abituati)
Comunque sia, sono contentissimo e ringrazio ancora tutti voi per avermi aiutato/consigliato/supportato e sopportato!
Adesso posso godermi appieno il tv
A proposito avrei n paio di domande:
quando passo sulla lista canali sat (facendo lista – filtri - satellite (ma c'è un'altro modo?)) ho notato che dopo un paio di secondi compare l’ultimo canale sat che era stato visualizzato, però la lista resta in caricamento anche per 10 secondi! (sembra che si blocchi) (ho 13° e 19,2° con un totale di circa 2400 canali)
lo fa pure a voi?
Altra cosa: sempre stando sul satellite ho notato che se premo 1 e poi rotellina non mi trova il canale 1 (che invece esiste)
Se invece premo 1 e aspetto 2-3 secondi compare, in alto a sinistra, un elenco con i canali che cominciano per 1 tra cui il primo (rai uno hd) e aspettanto ancora oppure premendo rotellina si posiziona su tale canale.
Questo lo fa anche con altri numeri (non ho capito se solo ad una cifra)
È normale?
Un ultima cosa, non mi odiate:
come si fa a cambiare lingua quando si guarda un film da hard disk (io non ci sono riuscito)?
Grazie ancora a tutti e scusate la lunghezza
ciao