Non so che dire...io dico che in sd va bene o per lo meno è nella media delle altre tv. Ovviamente se il segnale fa pena su un 55 pollici i difetti si notano di più essendo ingrandita l'immagine (e questo lo posso dire con certezza avendo un 40 pollici Samsung attaccato alla stessa antenna e quindi i paragoni li posso fare nell'immediatezza con lo stesso segnale).
Guarda 10 giorni fa ero ad Oslo e sono entrato per caso in un negozio tutto Sony (è tipo un Apple Store con pc, tv e accessori tutto Sony) e c'erano tutte le tv di quest'anno e dell'anno scorso 755, 855, 920 messe in una saletta a bassa illuminazione per poterne visionare la qualità. Per farla breve l'855 da 55 pollici (tv presa a termine di paragone quest'anno da molte recensioni) da me visionata con segnali sd, hd, 3D e i filmatini pubblicitari Sony che ci girano sopra non mi ha per niente strabiliato. Premesso che non avevo la mia a fianco per giudicare il livello di nero e quindi su questo punto non mi esprimo (a occhio e croce comunque non mi pare una differenza abissale dalla nostra o per lo meno ad un occhio normale come il mio), nei filmati 4:3 o 21:9, le bande scure che avrebbero dovuto essere nere, facevano filtrare la luce (bleeding) e la qualità delle immagini mi sembrava del tutto paragonabile alla nostra. Gli angoli di visione sono molto peggiori rispetto alla nostra tv. Sul 3D stanno indietro: immagini scure, affaticamento dopo 5 minuti, un pò di ghosting. Su internet e multimedialità poi stanno moltissimo indietro.
Sui plasma anche io ci avevo fatto un pensierino tipo VT50 o GT50 ma il GT50 c'è solo 50 pollici, in tutti e due manca il dvb-t2 e comunque checche se ne dica coi plasma ci perdi luminosità in ambienti illuminati, lo usi comunque sempre con attenzione per evitare la ritenzione delle immagini (soprattutto se ci attacchi una consolle e ci giochi un pò a lungo preghi di non vederti il numero dei colpi rimasti per una settimana di fila) e non mi piace proprio quell'effetto "un pò sgranato - soft" che rende quel tipo di tv. Senza contare il buzzing quando ti guardi la tv di sera e la tieni a basso volume o i consumi maggiori (sono pochi euro all'anno ma ce li spendi). Insomma de gustibus.
Per quanto mi riguarda io per ora critico pesantemente solo l'assistenza dell'LG (vengo dal mondo Apple e forse sono abituato troppo bene sul settore assistenza, LG si dovrebbe solo che cospargere il capo di cenere) poi staremo a vedere cosa mi arriva al termine di questa maledetta riparazione e soprattutto quando.