• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

LG 50PK980 - morto?

dutlui

New member
Dopo 10 anni di servizio forse è morto... già da parecchio tempo dava problemi all'accensione (https://www.youtube.com/watch?v=K4Ojx9Q230c) ma funzionava per funzionare - in più le porte USB non riconoscevano i dispositivi collegati ma erano alimentate.

Ora di punto in bianco dopo essersi spenta da sola, non si riaccende più o meglio i relè funzionano, sembra che il pannello sia alimentato ma non si vede nulla, e le prese USB non sono più alimentate.

Che sia saltata la scheda madre? Consigli? Si trovano pezzi di ricambio?

Grazie

Probabilmente è proprio la scheda madre ad essere guasta, per i ricambi dovresti chiedere ad un centro assistenza LG se ne hanno ancora qualcuna a magazzino.

Ho trovato questa utile guida: https://youtu.be/gPP3yw06MVw
In pratica verifica se l'alimentazione/gestione del pannello funziona oppure no, in modo da verificare se il pannello sia ok oppure la main board sia difettosa.
Come avevamo diagnosticato, anche nel mio caso la copla è della main - infatti il test patter funziona.
Peccato che questa main in giro non si trovi... sarei tentato a montare una simile, le ricerche rimandano alla PK590...
Magari a qualcuno può restare utile questa indicazione.

Ho recuperato una mainboard "compatibile" ossia di un plasma PK 590 - l'unico che ho trovato in rete.
Ho sostituito quella vecchia è la tv si accende, si spegne col telecomando senza problemi; le porte USB hanno la corrente, si vede la luce rossa dell'ingresso audio ottico - sembra tutto ok.
Però lo schermo rimane nero, senza loghi o altro - la mainboard è di un 60" mentre il mio è un 50", che sia per quello?
C'è la possibilità di entrare nel service menù per regolare qualcosa?
Grazie

Appunto, non ho provato a entrare nel menù service - trovo la procedura in rete?
Di solito è una sequenza di tasti?

Ah, ora ho capito - allora posso prenderla e buttarla... peccato, lo schermo era ancora buono, si vedeva davvero bene.

Controlla bene i connettori sulla scheda se sono bene inseriti, specie se ci sono flat cable. Può darsi che nel rimontarlo qualche connettore non faccia bene contatto.
E cmq potrebbe anche essere che la scheda che ti hanno venduto sia guasta.... O che non sia compatibile col tuo TV.

Ultima modifica:
Infatti ho provato più volte a collegare e scollegare le connessioni - la tv all'inizio si accende, ossia i pixel diventano grigi per un attimo quindi qualche segnale arriva.
Probabilmente come dici tu può essere anche che la scheda sia guasta - la rimanderò indietro.
Grazie