LG 50PC55 - prime valutazioni
Salve. Vorrei riportare le mie prime impressioni dopo circa 10 giorni di utilizzazione dell’LG 50PC55. Premetto che i settaggi di fabbrica sono sicuramente da modificare. Con contrasto, luminosità e colore “sparati” e con tutti i filtri inseriti il televisore è inguardabile. Non credo più di tanto alla necessità di un “rodaggio” ma comunque , per avere un’immagine equilibrata , ho provveduto a ridurre sensibilmente tutti i valori , portando il contrasto e la luminosità tra 45 e 48 ed il colore e la nitidezza tra 25 e 30 ( utente 1 e 2 ). Ho portato la temperatura colore su “utente” , senza modificare per il momento i tre colori fondamentali , ed ho disattivato tutti i filtri. Non ho ancora utilizzato MPEG Noise Reduction. Per un ambiente illuminato in modo non eccessivo ritengo che tali settaggi possano rimanere immodificati anche dopo il fatidico periodo di “rodaggio”. Al massimo , se proprio si preferisce un’immagine “aggressiva” , si può arrivare a valori di luminosità e soprattutto di contrasto intorno ai 55. Non andrei oltre.
La resa con il sintonizzatore analogico è a mio avviso mediocre ma non la voglio prendere in considerazione perché in pratica non c’è alcun bisogno di utilizzarlo ( e se proprio si devono vedere i campionati provinciali di ruzzolone con qualche piccola emittente locale che non trasmette in digitale…...si può sempre utilizzare il televisore della cucina o della camera da letto ).
Con il sintonizzatore digitale terrestre l’immagine risulta sicuramente godibile. Ovviamente dipende dalla qualità della trasmissione ( RAI e Mediaset propongono materiale con uno standard di qualità non certo uniforme ) ed è bene non esagerare con lo zoom ed accontentarsi al massimo di un 14:9. Ho naturalmente confrontato il decoder integrato con un decoder esterno e con un ricevitore sat ( per entrambi SCART in RGB ) ma non ho riscontrato significative differenze. Inoltre ho fatto il confronto con il mio precedente plasma 42” ( LG 42PX11 ) collegato alle stesse sorgenti e devo dire che , malgrado le maggiori dimensioni dello schermo e la necessità di upscaling , il PC55 ha una resa sovrapponibile. Ritengo che un HD-ready che con le trasmissioni televisive in PAL non sfiguri contro un buon 854x480 sia comunque da lodare.
Sempre restando nel campo delle trasmissioni televisive in PAL , ho verificato la resa con il decoder Pace SKY HD e con lo Humax HD2000CI, entrambi collegati in HDMI e con uscita a 1080i . Buona ma non impressionante la resa con il Pace , ottima , veramente ottima la resa con lo Humax ( merito ovviamente di una circuitazione e soprattutto di uno scaler di buona qualità ).
Per la visione dei DVD ho utilizzato il Toshiba HD-XE1 e la PS3 in HDMI a 1080p. Sono sinceramente soddisfatto delle prestazioni di questo plasma con i DVD. L’equilibrio cromatico è notevole e gli unici difetti che ho rilevato sono rappresentati da una modesta quantità di rumore video ( sotto forma di un minutissimo e sporadico scintillio ) visibile avvicinandosi allo schermo e presente essenzialmente sugli sfondi in penombra e fuori fuoco, ma mai sui primi piani e nelle scene meglio illuminate, ed un modestissimo overscan ( rilevato con il DVD test di AVmagazine ) quasi sicuramente correggibile tramite il menù di servizio ( dico quasi sicuramente perchè non sono ancora riuscito a trovare la funzione specifica ; nel menù di servizio del vecchio LG c'era una voce specifica ; probabilmente in questo viene chiamata in un altro modo e non ho ancora informazioni a riguardo ) . Il comportamento per quanto riguarda il livello del nero è forse l’aspetto che mi ha più favorevolmente impressionato , non tanto perché sia da primato ( sarebbe assurdo pretenderlo dato il livello di prezzo ), quanto perché da ciò che avevo letto sembrava che oltre il grigio scuro non si scendesse. A mio avviso con un adeguato settaggio questo televisore restituisce dei neri sufficientemente credibili e non tende affatto ad affogare tutti i particolari nelle scene più buie. Provare per credere.
Tutte le considerazioni precedenti valgono a maggior ragione per il materiale in alta definizione. BD ed HDDVD permettono a questo plasma di fornire le prestazioni ottimali. Non riesco a trovare difetti degni di menzione ed anche il rumore video scende a livelli appena percepibili guardando lo schermo da 1 metro ed in pratica sparisce dalla normale distanza di visione ( 2,5 – 3 m ). Totalmente assenti fenomeni di solarizzazione e posterizzazione. Resa cromatica, contrasto e dettaglio non fanno rimpiangere più di tanto scelte più “prestigiose” ma sicuramente abbastanza più costose. Fortunatamente io non sono uno di quelli che riescono a percepire in ogni minima carrellata i famosi “microscatti” ( sarà un mio limite) e pertanto per questo aspetto non mi esprimo e non mi curo più di tanto del fatto che i 24Hz siano poi convertiti in 60Hz o in 48Hx o in72Hz.
Per quanto riguarda le trasmissioni satellitari in HD il giudizio resta più che positivo sia con il tanto deprecato SkyboxHD che soprattutto con lo Humax ( con la CAM diablo il cambio canale dei canali SKYHD è ancora più rapido che con lo Skybox ). Un’ultima considerazione riguardo alla connessione con l’HTPC. Sia in DVI che in VGA le schermate di XP sono stabili e dettagliate in modo perfetto. È assente qualsiasi rumore video e questo mi fa pensare che il lievissimo rumore che in particolari situazioni si percepisce con materiale filmato sia da imputare alla difficoltà del televisore di eliminare completamente tutti i difetti già presenti nel supporto originale e non sia “creato” dal televisore stesso per una scarsa qualità della circuitazione. E’ possibile una mappatura 1:1 ed infatti con il PC settato in uscita a 1360x768 rimangono 3 pixels a dx e 3 a sn inutilizzati.
In conclusione, forse non ci sarà da gridare al miracolo ma si tratta a mio modesto avviso di un’apparecchiatura di buon livello, aggiornata ( 100HZ , HDMI 1.3 , 1080p24 …) , e con un ottimo rapporto costo/qualità. I difetti che presenta sono lievi e , ritengo, più che tollerabili. Ultima nota : pare molto poco sensibile fortunatamente alla ritenzione dell’immagine. Io non ho usato particolari accortezze. Lo stampaggio si elimina facilmente con gli appositi dispositivi o più semplicemente con le utilizzazioni successive.